ANDREA GAMBETTA (Parma, 1964) è un produttore cinematografico ed è il Presidente di Solares Fondazione delle Arti. È stato co-produttore di Super 8 Stories con la regia di Emir Kusturica, sulla No Smoking Orchestra, produttore di ’Na specie de cadavere lunghissimo’ (Premio Istryo, 2006) e de L’ingegner Gadda va alla guerra (Premio Ubu, 2010), entrambi con l’attore Fabrizio Gifuni e la regia di Giuseppe Bertolucci. Co-produce poi Il sale della terra, diretto da Wim Wenders e Juliano Ribeiro sul fotografo Sebastiao Salgado (Premio Speciale Un Certain Regard, Festival di Cannes, 2014, Premio Cesar, 2014 e nominato all’Oscar, sez. documentari, 2015). Ha co-prodotto con il Centro Televisivo Vaticano e Célestes Images di Lugano L’Esercito più piccolo del mondo sulle Guardie Svizzere presentato come evento speciale alla 72a Mostra del Cinema di Venezia, 2015 e alle sedi delle Nazioni Unite a Ginevra e New York nel 2016.

E’ stato membro della giuria al Festival del Cinema di Atene, al Via Emilia Doc Festival e al primo Festival del Cinema di Kustendorf (con Peter Handke), seguendo e collaborando a tutte le successive edizioni.


I più visti

L'edizione 2018

04/02/2018

Il Festival si svolgerà dal 15 al 22 aprile 2018 in diverse sale cinematografiche e sedi culturali del Luganese (Studio Foce, Cinestar, Lux art house, Gallerie), del Mendrisiotto e del Locarnese. L’apertura si terrà domenica 15 aprile allo Studio Foce di Lugano, con i saluti ufficiali e uno spettacolo video-musicale.

News

L'incontro

“La Vita è l’Arte dell’Incontro" Quest 'anno la sezione viene curata da Gaia Serena Simionati, critico d’arte e cinematografico, giornalista, curatore.

Sezioni

Submission 2018

30/01/2018

IT | Sono aperte le iscrizioni per la edizione 2018 tramite piattaforma FilmFreeway. Ulteriori informazioni: info@othermovie.ch

News