Nicola Genni, Presidente della Giuria

Nicola Genni, born in Lugano (1960), studied filmmaking at the London Film School in the 1980s. He has worked as director of photography on many indipendent documentaries such as "Musiche bruciano" and "Made in Lombardia" by Silvio Soldini, "Mussolini, Churchill e cartoline" by Villi Hermann and "Les ennemis de la Mafia" by Claude Goretta. Since 1998 Genni manages Pic-Film and works as a producer, continuing the experience of his parents Sergio e Caterina Genni, founders of the company.

Cascio Margherita, membro

Nasce a Lugano nel 1985, nel 2004, dopo il liceo, intraprende degli studi in filosofia a Lugano ma già nel 2005 inizia a frequentare l’Ecole Superieure des Beaux Arts di Ginevra, accedendo l’anno successivo alla specializzazione in cinema. Durante il suo periodo a Ginevra realizza alcuni cortometraggi, sia di finzione che documentari, ed inizia a lavorare in ambito cinematografico. Nel 2009 torna in Ticino, lavora come regista indipendente e si occupa di cinema e video all’interno di un dipartimento del comune Lugano. Con il suo film L ultima isola ha partecipato a importanti festival internazionali, come Torino Film Festival e Visions du Reel e attualmente sta lavorando a un progetto di documentario con il quale partecipa a In Progress, masterclass organizzata da Filmaker Film Festival e Milano Film Network.

Jeshua Dreyfus, membro

Nato nel 1985, Jeshua Dreyfus nasce in un paese sulle  Alpi svizzere. A 18 anni gira già il suo primo film, un documentario di 25 minuti che parla della diversità culturale dell’India.

Durante gli studi in filosofia ed economia,svoltiall’Università di Basilea, si rende utile in progetti di alcune personalità del mondo del cinema e del teatro e lavora alla realizzazione di ctre cortometraggi, tra cui Die Terrassentüre (2009). Con il premio in denaro vinto grazie a Terrassentüre, comincia a girare il suo primo lungometraggio di finzione Halb so wild (2013), con il sostegno dell’Ufficio svizzero della Cultura e, distribuito nelle sale del paese, ricevendo molti consensi tra il pubblico e numerosi premi nei vari festival internazionali ai quali partecipa.

Jeshua abita a Berna e attualmente lavora a un suo nuovo film, dal titolo In the name of my Father

Drago Stevanovic, Direttore OtherMovie, Antonio Prata, Curatore Sguardo da vicino con la Giuria: Nicola Genni, Margherita Cascio e Jeshua Deyfus

I più visti

Pier Poretti

Nato a Lugano, Svizzera Italiana, nel 1950, Pier Poretti ha iniziato la sua carriera artistica ventiduenne.

otherPHOTO

OtherMovie is...

18/01/2017

We are a non-profit working group promoting, from Lugano and right across the Italian part of Switzerland, the art of film making in its multifarious nuances and components. OtherMovie Lugano Film Festival aims to act as a cultural bridge between East and West whilst lending visibility to quality art house cinema.

News

Palmares 2016: Riconoscimento per la Miglior Film della sezione [S]GUARDO DA VICINO

14/06/2016

All'unanimità la giuria ha deciso di premiare quale Miglior film della sezione (S)GUARDO DA VICINO

News

Sala Multiuso Paradiso

Sala Multiuso del Comune di Paradiso Per informazioni: Polizia Comunale di Paradiso Tel. 091 985 04 88 (per prenotazioni) Cancelleria Comunale di Paradiso Tel. 091 985 04 05 A disposizione di società e privati. Una sala multiuso con una capienza di 200 posti, predisposta per spettacoli, concerti, serate ricreative, congressi, assemblee, conferenze e seminari. Posti a sedere: da 150 a 170 a dipendenza dell'estensione del palco. Infrastrutture ed apparecchiature tecniche: Palcoscenico fisso e mobile, sala regia per audio e luci, video beamer, quinte, leggìo e microfoni. Parcheggio e ristorazione. La sala multiuso è accessibile direttamente dall'autosilo comunale (con ascensore dedicato), annesso troverete snack bar e ristorante.

Info

Cinema Lux

Resiste. Resiste contro venti e maree. Contro la moda dei multiplex e la diffusione dei DVD. Il cinema Lux di Massagno sopravvive in un contesto problematico. E vi riesce grazie al sostegno del Comune, di un’associazione di amici e soprattutto grazie alla tenacia e all’idealismo di Maurice Nguyen che con sua moglie tiene in vita una sala cinematografica simbolo di qualità e di originalità.

Info