Nicola Genni, Presidente della Giuria

Nicola Genni, born in Lugano (1960), studied filmmaking at the London Film School in the 1980s. He has worked as director of photography on many indipendent documentaries such as "Musiche bruciano" and "Made in Lombardia" by Silvio Soldini, "Mussolini, Churchill e cartoline" by Villi Hermann and "Les ennemis de la Mafia" by Claude Goretta. Since 1998 Genni manages Pic-Film and works as a producer, continuing the experience of his parents Sergio e Caterina Genni, founders of the company.

Cascio Margherita, membro

Nasce a Lugano nel 1985, nel 2004, dopo il liceo, intraprende degli studi in filosofia a Lugano ma già nel 2005 inizia a frequentare l’Ecole Superieure des Beaux Arts di Ginevra, accedendo l’anno successivo alla specializzazione in cinema. Durante il suo periodo a Ginevra realizza alcuni cortometraggi, sia di finzione che documentari, ed inizia a lavorare in ambito cinematografico. Nel 2009 torna in Ticino, lavora come regista indipendente e si occupa di cinema e video all’interno di un dipartimento del comune Lugano. Con il suo film L ultima isola ha partecipato a importanti festival internazionali, come Torino Film Festival e Visions du Reel e attualmente sta lavorando a un progetto di documentario con il quale partecipa a In Progress, masterclass organizzata da Filmaker Film Festival e Milano Film Network.

Jeshua Dreyfus, membro

Nato nel 1985, Jeshua Dreyfus nasce in un paese sulle  Alpi svizzere. A 18 anni gira già il suo primo film, un documentario di 25 minuti che parla della diversità culturale dell’India.

Durante gli studi in filosofia ed economia,svoltiall’Università di Basilea, si rende utile in progetti di alcune personalità del mondo del cinema e del teatro e lavora alla realizzazione di ctre cortometraggi, tra cui Die Terrassentüre (2009). Con il premio in denaro vinto grazie a Terrassentüre, comincia a girare il suo primo lungometraggio di finzione Halb so wild (2013), con il sostegno dell’Ufficio svizzero della Cultura e, distribuito nelle sale del paese, ricevendo molti consensi tra il pubblico e numerosi premi nei vari festival internazionali ai quali partecipa.

Jeshua abita a Berna e attualmente lavora a un suo nuovo film, dal titolo In the name of my Father

Drago Stevanovic, Direttore OtherMovie, Antonio Prata, Curatore Sguardo da vicino con la Giuria: Nicola Genni, Margherita Cascio e Jeshua Deyfus

I più visti

ZONE DI FRONTIERA

15/11/2016

Nell’ambito del progetto I-VET/ FARIntercultura – Sensibilizzazione e formazione delle operatrici e degli operatori dell’accoglienza della popolazione migrante che seguiamo dal 2014 nel mendrisiotto, abbiamo organizzato, in collaborazione con il collettivo di artisti Spazio Lampo di Chiasso e il festival del cinema OtherMovie Lugano Film Festival, due serate di riflessione e dialogo sul tema della frontiera.

News

Drago Stevanovic

Fotografo e cineasta con un percorso artistico di respiro internazionale, ha all’attivo diverse mostre collettive e personali. Da anni è fotografo di scena del Teatro Popolare della Svizzera Italiana.

otherPHOTO

OtherPhoto presenta libro:"gris-gris in senegal"di Fabrizio Biaggi

La dimensione mistica è profondamente radicata nella cultura africana. La quotidianità di queste popolazioni è intrisa di sacralità e rimane profondamente legata al culto dell’animismo. Vi trova quindi spazio una dimensione soprannaturale, che nella società occidentale è relegata perlopiù alla sfera della superstizione. Amuleti, oggetti sacri, riti, momenti e sguardi sono catturati nelle immagini di questa pubblicazione.

otherPHOTO

Trapasso dell’anima

27/05/2016

Il tema scelto da OtherMovie per la sua quinta edizione è Transizioni e migrazioni. All’interno della sezione Il Trapasso dell’anima il festival ha programmato una serata speciale per la presentazione , in anteprima per la Svizzera, del film La città senza notte, opera prima di Alessandra Pescetta.

News