La sua tesi, «The International Criminal Court as a new instrument for repressing terrorism » (Transnational Publishers: 2004) ha vinto il premio «Walther Hug» e l’« Honorable Mention Award » dell’American Society of International Law - Francis Lieber Society.

Attualmente è Docente presso la Facoltà di Diritto dell’Università di Lucerna («Law and Terrorism») e Visiting Scholar presso la Franklin University di Lugano. Fornisce consulenze in diritto internazionale, p.es. per l’ONG «European Platform for Memory and Justice» (Praga, CZ) ed è iscritta alla lista di «amici curiae» per procuratori/inquirenti del UN Mechanism for International Criminal Tribunals – MICT avente sede all’Aja (NL).

Già Procuratore Pubblico del Canton Ticino (2015-2017) e Giudice Istruttore Militare (2005-2016), è stata consulente di DIU (2003-2005) e di politica di disarmo e controllo degli armamenti (2008-2010) per il Dipartimento Federale della Difesa a Berna.

Avvocato dal 2009, è stata inoltre consulente di Diritto Penale Internazionale (DPI) presso il Ministero Pubblico della Confederazione (2010-2015) ed assistente di ricerca presso l’Accademia Militare dell’ETH di Zurigo, Cattedra di Studi Strategici (2012-2015). In tale veste ha collaborato ad un progetto promosso da NATO ACT (Norfolk, USA) sugli aspetti giuridici dell’uso dei sistemi autonomi e delle nuove tecnologie nelle operazioni militari.

Ha pubblicato oltre 50 articoli e 5 libri, partecipando a corsi di formazione/conferenze su invito di diverse organizzazioni internazionali (p.es. CICR, UNOG, San Remo IIHL) ed università/accademie (p.es. università di Stanford (USA); Bristol, Liverpool, BIICL London (UK); Trieste (I), Berna, Zurigo, Lucerna, Geneva Academy of International Law, Webster University Geneva, Franklin University (CH); accademie militari di Vienna (A), Shrivenham (UK), Zurigo (CH).

Temi di cui si occupa attualmente: aspetti giuridici della FGM, terrorismo e uso delle nuove tecnologie nelle operazioni militari (tra cui la guerra elettronica– cyberwarfare).

Pubblicazioni imminenti:

1.    R. Arnold, ‘The “war on terror” and its influence on the Swiss criminal legislation”, in : J. Satvinder (Ed.), The war on terror and beyond, (London: UCL)(2017);

 

2.    R. Arnold, “Il concetto di “war on terror” – aspetti di diritto penale”, 2018 (2) forumpoenale 

I più visti

Pre-Festival 2018

25/02/2018 Programma 2018

L'edizione 2018

04/02/2018

Il Festival si svolgerà dal 15 al 22 aprile 2018 in diverse sale cinematografiche e sedi culturali del Luganese (Exmacello,Studio Foce, Cinestar, Lux art house, Art On...paper Gallery), del Mendrisiotto e del Locarnese. L’apertura si terrà domenica 15 aprile allo Studio Foce di Lugano, con i saluti ufficiali e uno spettacolo video-musicale.

News

Vincitori Concorso 2018

Nicola Mazzi, Presidente della giuria, Mischa Tognola, Gülsüm Demirci e Drago Stevanovic, direttore OtherMovie(manca Gaia Simionati)

Concorso

Camilla Merati

Camilla Merati, classe 1981, milanese di nascita, trapiantata in Svizzera.
"Con la fotografia catturi l’attimo, quell’attimo che rimarrà sempre con te. Cogli uno sguardo, un’emozione che magari a occhio nudo non noteresti, ma che, davanti alla tua macchina…si palesa, si manifesta. Il mio obiettivo è la mia lente d’ingrandimento sul mondo."

otherPHOTO

Casa Astra-Mendrisio

16/03/2018

17.00-22.30 Il tema dell’economia tocca naturalmente anche l’unico posto in Ticino dove le persone senzatetto possono trovare riparo per la notte. Casa Astra è partner di OtherMovie già da anni e questa collaborazione continuerà anche quest’anno, con una formula collaudata: lungometraggi, cena in comune, musica, dibattito. Il programma di Casa Astra + OtherMovie di quest’anno prevede la proiezione di 4 opere – tra lunghi e cortometraggi – che trattano in modo originale e forte tematiche come esclusione sociale, persecuzione a causa dell’identità sessuale, accoglienza.

Programma 2018