Vera e propria istituzione per il comune di Massagno il cinema Lux è la sala da cui sono passati praticamente tutti i giovani cresciuti nel comune alle porte di Lugano e nei dintorni, vuoi per la proiezione di un film da oratorio, vuoi per una delle numerose manifestazioni ospitate nell’edificio.
Tra momenti di crisi e altri di rilancio, (l’ultimo «salvataggio» risale a non più di un paio d’anni fa e ha dato i natali all’Associazione Amici del cinema del Lux), la vita della sala di Massagno era iniziata sul finire degli anni ’50 per iniziativa della parrocchia ed era poi passata sotto gestione privata fino all’acquisto dell’edificio da parte del comune.
Da qualche anno la vita del cinema è gestita e organizzata da Maurice Nguyen, la cui vita non sfigurerebbe tra quelle raccontate sullo schermo del suo cinema: vietnamita arrivato in Svizzera nel 1967, cresce in una famiglia di gestori di sale di proiezione a Saigon, in fuga dalla guerra sognando di diventare medico si ritrova invece a rinverdire a migliaia di chilometri di distanza la tradizione di famiglia dopo una gavetta cominciata da maschera in un cinema di Losanna.

Monica Bonetti

www.cinemalux-lugano.ch

I più visti

Submission 2018

17/11/2017

IT | Sono aperte le iscrizioni per la edizione 2018 tramite piattaforma FilmFreeway. Ulteriori informazioni: info@othermovie.ch

News

Mercoledì 22 >>>

22 ottobre [Sala Multiuso PARADISO]

Programma 2014 Mercoledi 22

Aspettando l'edizione 2018

28/09/2017

RAPPORTO SULL’EDIZIONE 2017 DI OTHERMOVIE LUGANO FILM FESTIVAL

News

Mostra fotografica e Documentario su Lina Wertmuller

26/05/2017

Ore 18.00 Mostra fotografica “PERDITE [S]VELATE” di Giuli Gibelli | Ore 20.30 DIETRO GLI OCCHIALI BIANCHI di Valerio Ruiz

Programma 2017