Nell’ambito della “Settimana contro il razzismo 2018”  OtherMovie Lugano film presenta la serata “FGM e Diritti dell’uomo”: tradizione o reato? come anteprima del Festival: 23 marzo 2018, al cinema Lux Art House.

Serata dedicata al tema FGM - mutilazioni genitali femminili con dibattito alle ore 20.30 seguito dalla proiezione del film “Fiore del deserto” 

Moderatrice: Avv. Dr. Roberta Arnold, esperta di diritto internazionale, ex Procuratore Pubblico.

Il programma della serata verrà reso noto prossimamente !

EN

23.03, Cinema Lux Massagno: evening dedicated to the topic of FGM-female genital mutilation. Debate at 2000 pm followed by the movie “Desert Flower” 

Moderator: Avv. Dr. Roberta Arnold, International Law expert and former Public Prosecutor.

The program will be released soon.


Tema: OtherMovie 2018 - EconomicaMente

A dieci anni dall'inizio della Grande Recessione, l'edizione 2018 di OtherMovie sarà dedicata al tema dell'economia. 

 

La crisi scoppiata verso la fine degli anni 2000 in un modo o nell'altro ha toccato ogni continente e ogni cultura, influenzando la politica internazionale, modificando stili di vita, incidendo sulla quotidianità delle persone, mettendo a volte in discussione valori e convinzioni. Da sempre poi, sicurezza interna e globale sono minacciate dallo stretto legame fra terrorismo e soldi. Le sfumature insomma non mancano e come di consueto, anche quest'anno ogni sezione del Festival (cinema, musica, arte visiva, libri, approfondimento, conferenze) tratterà il tema da diverse prospettive e punti di vista, con pellicole e momenti di discussione e di riflessione, raccogliendo spunti e sguardi di realtà minori, poco coperte dai media internazionali, mettendo in luce le questioni d'attualità che uniscono Occidente e Oriente. 

 

Poiché da tradizione il Festival OtherMovie, attraverso il prisma artistico, vuole favorire il dialogo tra le varie culture del mondo, non potrà certo mancare un focus sull'integrazione socio-economica delle comunità straniere nel tessuto svizzero. Sono numerosi gli studi che dimostrano quanto un successo professionale, lavorativo ed economico sia essenziale per una riuscita integrazione.  

 

Ulteriori informazioni : www.othermovie.ch , email: info@othermovie.ch

Lascia un commento

I più visti

L'edizione 2018

04/02/2018

Il Festival si svolgerà dal 15 al 22 aprile 2018 in diverse sale cinematografiche e sedi culturali del Luganese (Exmacello,Studio Foce, Cinestar, Lux art house, Art On...paper Gallery), del Mendrisiotto e del Locarnese. L’apertura si terrà domenica 15 aprile allo Studio Foce di Lugano, con i saluti ufficiali e uno spettacolo video-musicale.

News

Lugano ospita due registi Kazaki: Darezhan Omirbaev e Emir Baigazin da 9-16 dicembre 2015 - Il Ciani e Cinema Iride

01/12/2015

Diari fotografici di due tra i più Interessanti registi kazaki contemporanei: Darezhan Omirbaev ed Emir Baigazin. Un modo inconsueto e intimo per conoscere un paese tanto lontano quanto affascinante. Ex repubblica dell’Unione Sovietica, il Kazakhstan avanza verso la modernità a ritmi impressionanti e con un po’ di nostalgia per il suo passato. Organizzata in occasione della Festa Nazionale del Kazakhstan, la mostra è curata da Alex Chung, Servizio relazioni pubbliche della Città di Lugano e Anna Vilgelmi, produttrice del National Film Studio of Kazakhstan. Il progetto è stato realizzato con il sostegno di CISA ed Ente Turistico del Luganese. Si ringraziano LuganoPhotoDays e OtherMovie Lugano Film Festival. Il 9 dicembre alle ore 18.00 avrà luogo il vernissage dell'evento, al quale saranno invitati le autorità diplomatiche kazake e svizzere che operano in questo Paese, nonché i rappresentanti delle associazioni e delle aziende che intrattengono scambi e relazioni con il Kazakistan. Saranno presenti : Darezhan Omirbaev, Emir Baigazin e la produtrice Anna Vilgelmi. È prevista una proiezione del film "Student", presso la Cinema Iride alle ore 20.00.

News