ANTENNA MAYDAY

Antenna MayDay nasce nel 1996 per facilitare l’accesso dei migranti, soprattutto quelli con statuto precario o senza statuto, alle strutture socio-sanitarie del Cantone, in un’ottica di promozione della salute e prevenzione. Il consultorio si rivolge principalmente alle persone migranti ma anche agli operatori attivi in campo socio-sanitario che lavorano con questa utenza.

Oltre alle attività di informazione e consulenza destinate a tutta l’utenza, MayDay attua la presa carico e l’accompagnamento sociale per le persone che non hanno altri servizi di riferimento (come ad esempio le persone che si prostituiscono) offrendo, in collaborazione con altri servizi, un orientamento sociale e prestazioni concrete (salute, alloggio, consulenza giuridica, … ) in urgenza.

Antenna MayDay a été créé en 1996 pour faciliter l'accès des migrants, en particulier ceux avec un statut précaire ou sans statut, aux structures socio-sanitaires, en vue de promouvoir la santé et la prévention. Le centre de consultation s’adresse principalement aux migrants mais aussi aux opérateurs actifs dans le domaine social et de la santé qui travaillent avec ces usagers.  

En plus des activités d’information et de conseil dirigés à tous les usagers, MayDay met en œuvre la prise en charge et accompagnement social pour les usagers qui n’ont pas d’autres services de référence (comme dans le cas des personnes qui se prostituent) en offrant, en collaboration avec d’autres services, une orientation sociale et des prestations concrètes (santé, logement, conseils juridiques…) en urgence. 

I più visti

Cinestar

È composto da 7 sale cinematografiche e 1200 posti e nella sua sala 3, la più grande, è possibile assistere a proiezioni in 3D. Il suo storico edificio è quello della “ex-Termica”, ufficialmente conosciuto ai tempi come “Centrale di Cornaredo”.

Info

Cinema Iride Lugano

Il Cinema Iride si trova nel cuore del Quartiere Maghetti, proprio nel centro della città di Lugano. Nelle immediate vicinanze si trovano diversi posteggi. Gli autosili più vicini sono il Balestra e quello di Piazza Castello (Palazzo dei Congressi). Il Cinema è anche facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Dista, infatti, solo 5 minuti a piedi dal terminal principale dei bus di Lugano Centro (Pensilina Botta).

Info

Gaia Serena Simionati

Critico d’arte, e cinematografico, giornalista, curatore.

Info