ANTENNA MAYDAY

Antenna MayDay nasce nel 1996 per facilitare l’accesso dei migranti, soprattutto quelli con statuto precario o senza statuto, alle strutture socio-sanitarie del Cantone, in un’ottica di promozione della salute e prevenzione. Il consultorio si rivolge principalmente alle persone migranti ma anche agli operatori attivi in campo socio-sanitario che lavorano con questa utenza.

Oltre alle attività di informazione e consulenza destinate a tutta l’utenza, MayDay attua la presa carico e l’accompagnamento sociale per le persone che non hanno altri servizi di riferimento (come ad esempio le persone che si prostituiscono) offrendo, in collaborazione con altri servizi, un orientamento sociale e prestazioni concrete (salute, alloggio, consulenza giuridica, … ) in urgenza.

Antenna MayDay a été créé en 1996 pour faciliter l'accès des migrants, en particulier ceux avec un statut précaire ou sans statut, aux structures socio-sanitaires, en vue de promouvoir la santé et la prévention. Le centre de consultation s’adresse principalement aux migrants mais aussi aux opérateurs actifs dans le domaine social et de la santé qui travaillent avec ces usagers.  

En plus des activités d’information et de conseil dirigés à tous les usagers, MayDay met en œuvre la prise en charge et accompagnement social pour les usagers qui n’ont pas d’autres services de référence (comme dans le cas des personnes qui se prostituent) en offrant, en collaboration avec d’autres services, une orientation sociale et des prestations concrètes (santé, logement, conseils juridiques…) en urgence. 

I più visti

Apertura OtherMovie Lugano Film Festival 2019

26/02/2019

In trasformazione, eppure sempre uno dei pilastri della società, la famiglia é il tema centrale dell'ottava edizione. Una tematica ampia, che OtherMovie intende restringere ai propri campi d'azione legati all'integrazione. Sono numerosi i casi di nuclei famigliari composti da nazionalità miste: storie di successo che - per quanto 'scontate' nella loro normalità - è giusto vadano sottolineate. E poi casi critici, che sfociano talvolta nella cronaca e nella tragedia. È importante perciò tematizzare i problemi legati alla sfera famigliare e gli strumenti esistenti sul territorio per dare delle risposte a chi si trova confrontato con difficoltà di vario genere. Ma la famiglia è ormai un qualcosa di estremamente complesso; ci sarà così modo di parlare anche di famiglie monoparentali, coppie che scelgono di non avere figli, adozioni, partnership registrate e non e dell'istituzione matrimoniale. Sarà anche lo spunto per trattare naturalmente il tema con gli occhi di culture diverse e capire quali sono quei punti che ci dividono e quali - sicuramente più numerosi - quelli che invece ci accomunano gli uni con gli altri.

Programma 2019

“10 anni di Kustendorf” Festival magico di Emir Kusturica

26/05/2017

LUX arte house Ore 18.45 Documentario “The 10th Küstendorf” di Emir Kusturica | Ore 20.30 Rassegna “10 anni di Kustendorf”

Programma 2017

Marco Borradori

11/04/2019

Sindaco Città di Lugano

OtherInterview