La Dott.ssa Valeria Pernaselci, scrittrice e Pedagogista Clinico, ha proposto una significativa partecipazione sul ruolo delle neuro scienze nell'aiuto alla comprensione dei comportamenti che ruotano attorno alle monete digitali. Si è soffermata, in particolare, sull'accezione che alcuni termini come scelta, utilità, fiducia e soggettività ricoprono in ambito economico, proponendo un intervento puntuale in cui si è destreggiata con un impeccabile proprietà di linguaggio e sicurezza espositiva. La sua presenza inoltre, è stata anche un occasione di riflessione per il pubblico presente in sala e per gli stessi partecipanti al tavolo in cui era seduta (politici, economisti, professori dell'Università Bicocca e Universitá St. Gallen), visto che la dott.ssa Pernaselci ha espresso prima, considerazioni sui percorsi consci e inconsci che sono attivati dalla struttura modulare della mente umana e poi, sugli effetti della giustificabilitá di una scelta. Per il primo aspetto, si è trattenuta prevalentemente sul ruolo delle emozioni che sono generate da tutto ciò che è nuovo, frutto di un'interpretazione soggettiva e reso ancora più affascinante dal "mistero" di essere virtuale. Per il secondo aspetto invece, ha scisso nettamente il rammarico (che deriva dall'aver fatto una valutazione sbagliata), dall'insoddisfazione (che proviene dall'aver ottenuto un risultato inferiore alle proprie aspettative). Chiarimenti ulteriori, in conclusione, sono stati forniti su quei meccanismi cognitivi che sono coinvolti, non solo sugli effetti di costi/guadagni materiali, ma anche in quelli di conferma/disconferma delle proprie capacità.

I più visti

Apertura OtherMovie Lugano Film Festival 2019

26/02/2019

In trasformazione, eppure sempre uno dei pilastri della società, la famiglia é il tema centrale dell'ottava edizione. Una tematica ampia, che OtherMovie intende restringere ai propri campi d'azione legati all'integrazione. Sono numerosi i casi di nuclei famigliari composti da nazionalità miste: storie di successo che - per quanto 'scontate' nella loro normalità - è giusto vadano sottolineate. E poi casi critici, che sfociano talvolta nella cronaca e nella tragedia. È importante perciò tematizzare i problemi legati alla sfera famigliare e gli strumenti esistenti sul territorio per dare delle risposte a chi si trova confrontato con difficoltà di vario genere. Ma la famiglia è ormai un qualcosa di estremamente complesso; ci sarà così modo di parlare anche di famiglie monoparentali, coppie che scelgono di non avere figli, adozioni, partnership registrate e non e dell'istituzione matrimoniale. Sarà anche lo spunto per trattare naturalmente il tema con gli occhi di culture diverse e capire quali sono quei punti che ci dividono e quali - sicuramente più numerosi - quelli che invece ci accomunano gli uni con gli altri.

Programma 2019

Mostra Fotografica "Quo Vadis Familia?"

20/03/2019

"L’edizione 2019 di OtherMovie Lugano film Festival ha come filo conduttore la famiglia. Un progetto fotografico che parli della famiglia è una grande sfida per me." Giuli Gibelli, Fotografa

Pre-Festival 2019

Conferenza stampa OtherMovie 2019

20/03/2019

Giovedì 28 marzo 2019, dalle 11 alle 12, nella Sala del Consiglio comunale della Città di Lugano

News

The jury / Giuria OtherMovie 2019

Giuria: Presidente Fiorenzo Bernasconi, regista e musicista | Anne-Maria K.Tognola, produttrice cinematografica | Fabio Ferrari, Associate Professor, Franklin University Switzerland | Santo Sgrò, animatore socioculturale | Wanda Ribolzi, appassionata di cinema.

Concorso

Anne-Maria K.Tognola

Produttrice cinematografica

Concorso