La Dott.ssa Valeria Pernaselci, scrittrice e Pedagogista Clinico, ha proposto una significativa partecipazione sul ruolo delle neuro scienze nell'aiuto alla comprensione dei comportamenti che ruotano attorno alle monete digitali. Si è soffermata, in particolare, sull'accezione che alcuni termini come scelta, utilità, fiducia e soggettività ricoprono in ambito economico, proponendo un intervento puntuale in cui si è destreggiata con un impeccabile proprietà di linguaggio e sicurezza espositiva. La sua presenza inoltre, è stata anche un occasione di riflessione per il pubblico presente in sala e per gli stessi partecipanti al tavolo in cui era seduta (politici, economisti, professori dell'Università Bicocca e Universitá St. Gallen), visto che la dott.ssa Pernaselci ha espresso prima, considerazioni sui percorsi consci e inconsci che sono attivati dalla struttura modulare della mente umana e poi, sugli effetti della giustificabilitá di una scelta. Per il primo aspetto, si è trattenuta prevalentemente sul ruolo delle emozioni che sono generate da tutto ciò che è nuovo, frutto di un'interpretazione soggettiva e reso ancora più affascinante dal "mistero" di essere virtuale. Per il secondo aspetto invece, ha scisso nettamente il rammarico (che deriva dall'aver fatto una valutazione sbagliata), dall'insoddisfazione (che proviene dall'aver ottenuto un risultato inferiore alle proprie aspettative). Chiarimenti ulteriori, in conclusione, sono stati forniti su quei meccanismi cognitivi che sono coinvolti, non solo sugli effetti di costi/guadagni materiali, ma anche in quelli di conferma/disconferma delle proprie capacità.

I più visti

Pre-Festival 2018

25/02/2018 Programma 2018

L'edizione 2018

04/02/2018

Il Festival si svolgerà dal 15 al 22 aprile 2018 in diverse sale cinematografiche e sedi culturali del Luganese (Exmacello,Studio Foce, Cinestar, Lux art house, Art On...paper Gallery), del Mendrisiotto e del Locarnese. L’apertura si terrà domenica 15 aprile allo Studio Foce di Lugano, con i saluti ufficiali e uno spettacolo video-musicale.

News

Vincitori Concorso 2018

Nicola Mazzi, Presidente della giuria, Mischa Tognola, Gülsüm Demirci e Drago Stevanovic, direttore OtherMovie(manca Gaia Simionati)

Concorso

Camilla Merati

Camilla Merati, classe 1981, milanese di nascita, trapiantata in Svizzera.
"Con la fotografia catturi l’attimo, quell’attimo che rimarrà sempre con te. Cogli uno sguardo, un’emozione che magari a occhio nudo non noteresti, ma che, davanti alla tua macchina…si palesa, si manifesta. Il mio obiettivo è la mia lente d’ingrandimento sul mondo."

otherPHOTO

Casa Astra-Mendrisio

16/03/2018

17.00-22.30 Il tema dell’economia tocca naturalmente anche l’unico posto in Ticino dove le persone senzatetto possono trovare riparo per la notte. Casa Astra è partner di OtherMovie già da anni e questa collaborazione continuerà anche quest’anno, con una formula collaudata: lungometraggi, cena in comune, musica, dibattito. Il programma di Casa Astra + OtherMovie di quest’anno prevede la proiezione di 4 opere – tra lunghi e cortometraggi – che trattano in modo originale e forte tematiche come esclusione sociale, persecuzione a causa dell’identità sessuale, accoglienza.

Programma 2018