Joel Fioroni nasce a Cadro, un paesino vicino a Lugano in Svizzera, il 19 dicembre 1990. Dopo le scuole dell’obbligo completa la formazione professionale come disegnatore edile presso uno studio d’architettura. Ottenuto l’attestato federale di capacità con la maturità professionale tecnica, Joel decide di seguire il sogno del cinema, iscrivendosi al Conservatorio Internazionale di Scienza Audiovisive CISA di Lugano, che conclude nel 2012 diplomandosi come Cineasta Federale SSAA. Nel gennaio 2012 Joel fonda la sua piccola azienda, la JFC Produzioni Cinematografiche, attiva nella produzione di film, cortometraggi, documentari indipendenti e nella realizzazione di servizi audiovisivi multimediali per privati e piccole imprese. Attivo anche nel sociale da anni é monitore di una colonia estiva integrata con a carico bambini normodotati e diversamente abili. Dal 2010 ricopre anche il ruolo di responsabile dei monitori e delle attività ludiche.

Lascia un commento

I più visti

L'edizione 2018

04/02/2018

Il Festival si svolgerà dal 15 al 22 aprile 2018 in diverse sale cinematografiche e sedi culturali del Luganese (Exmacello,Studio Foce, Cinestar, Lux art house, Art On...paper Gallery), del Mendrisiotto e del Locarnese. L’apertura si terrà domenica 15 aprile allo Studio Foce di Lugano, con i saluti ufficiali e uno spettacolo video-musicale.

News

L'Incontro: Il Contagio

10/04/2018

Ore 20.00 Il Contagio di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini | Italia | 2017 | 110’ | in Italiano

Programma 2018

Lugano ospita due registi Kazaki: Darezhan Omirbaev e Emir Baigazin da 9-16 dicembre 2015 - Il Ciani e Cinema Iride

01/12/2015

Diari fotografici di due tra i più Interessanti registi kazaki contemporanei: Darezhan Omirbaev ed Emir Baigazin. Un modo inconsueto e intimo per conoscere un paese tanto lontano quanto affascinante. Ex repubblica dell’Unione Sovietica, il Kazakhstan avanza verso la modernità a ritmi impressionanti e con un po’ di nostalgia per il suo passato. Organizzata in occasione della Festa Nazionale del Kazakhstan, la mostra è curata da Alex Chung, Servizio relazioni pubbliche della Città di Lugano e Anna Vilgelmi, produttrice del National Film Studio of Kazakhstan. Il progetto è stato realizzato con il sostegno di CISA ed Ente Turistico del Luganese. Si ringraziano LuganoPhotoDays e OtherMovie Lugano Film Festival. Il 9 dicembre alle ore 18.00 avrà luogo il vernissage dell'evento, al quale saranno invitati le autorità diplomatiche kazake e svizzere che operano in questo Paese, nonché i rappresentanti delle associazioni e delle aziende che intrattengono scambi e relazioni con il Kazakistan. Saranno presenti : Darezhan Omirbaev, Emir Baigazin e la produtrice Anna Vilgelmi. È prevista una proiezione del film "Student", presso la Cinema Iride alle ore 20.00.

News

IRIDE

11/10/2013

Cinema nel cuore del Quartiere Maghetti Lugano

Rassegne