Ore 21.00 Serata speciale – A proposito del Medio Oriente/About the Middle East

Tra le serate evento del Festival da non perdere, “A proposito del Medio Oriente/About the Middle East”, presentata dalla giornalista Chiara Sulmoni. Ospite speciale di questa sezione sarà Shady Hamadi, giovane autore italo-siriano che presenterà il suo ultimo libro ‘Esilio dalla Siria-Una lotta contro l’indifferenza’ (2016). Un'occasione importante per parlare, anche con il pubblico presente, delle vicende del mondo arabo, del rapporto tra le religioni, di integralismo, di libertà, di memoria e di identità, attraverso le riflessioni dello scrittore e i ricordi tramandati dalla sua famiglia.


Identità e integrazione sono anche le tematiche affrontate dal cortometraggio che aprirà la serata, ‘Ahlem’ (‘Sogni’; 2015, 18 min.), che segue le giornate di due giovani ragazze di origini diverse, con sogni e speranze che sperano di poter realizzare in Italia, dove vivono. La regista Alessandra Pescetta sarà presente in sala e farà una breve introduzione al suo film.
Ahlem
Chiuderà la serata il lungometraggio ‘Redemption Song’ di Cristina Mantis (2015, 64 min.); è lo sguardo di Cissoko, un profugo africano giunto in Italia attraverso la rotta libica, sui risvolti negativi dell’emigrazione, sulla precarietà della vita clandestina e il miraggio, che spesso resta tale, di una vita migliore all’estero. Un’esperienza che spinge il protagonista a tornare nel proprio paese d’origine per convincere i suoi concittadini che la speranza e il futuro vanno cercati e costruiti nel proprio paese. Questo viaggio lo porterà fino in Brasile, sulle tracce dei discendenti degli schiavi africani.
Redemption Song

Programma

Giovedì 9 giugno - ore 20.00 – Cinema ArtHouse Lux, Massagno  
proiezione di ‘Ahlem’ (‘Sogni’; 2015, 18 min.) presentato dall’autrice Alessandra Pescetta

ore 20.30 presentazione del libro ‘Esilio dalla Siria-Una lotta contro l’indifferenza’ (2016) di Shady Hamadi e incontro con l’autore

ore 21.30 proiezione del lungometraggio ‘Redemption Song’ di Cristina Mantis (2015, 64 min.)
Prodotto da Solaria Film e LAGO Film e distribuito da Movimento Film, il documentario è riconosciuto di Interesse Culturale con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed è patrocinato da Amnesty International. Ha di recente vinto il premio Rai Cinema al Festival Visioni dal Mondo.

Il desiderio degli autori è quello di farne anche uno strumento di sensibilizzazione sulla tematica migratoria, diffondendolo, oltre all'Europa, anche nei paesi africani in cui è stato girato e il 13 febbraio 2016, si é tenuta all'Isola di Gorée in Senegal, la prima presentazione ufficiale del documentario in Africa Occidentale. Alla proiezione é seguito un ampio dibattito, a cui hanno partecipato le maggiori realtà istituzionali legate ai fenomeni migratori, e il concerto del percussionista Ismaila Mbaye con gli African Djembe.

Lascia un commento

I più visti

Palmarès '24

14/04/2024

Lux art house, Domenica,14 aprile 2024, Ore 20.30 Chiusura ufficiale con l’annuncio del palmarès della tredicesima edizione di OtherMovie Lugano Film Festival da parte della giuria. Collegamento da Londra il responsabile della commissione selezionatrice dei film del festival, il regista Riccardo Galli.

News

Incontro a Casa Astra

06/03/2024

Casa Astra è partner di OtherMovie già da anni e questa collaborazione continua anche quest’anno, con la selezione migliori film, vincitori del festival 2024 e la cena in comune.

Programma 2024

Cristina Zamboni

12/04/2019

Cristina Zamboni, frizzante attrice svizzera, nata e cresciuta nel cantone Ticino dove vive e lavoro. Attrice di cinema e teatro parla di se e ci racconta del suo film "Barbara Adesso", al CinemaLUX di Massagno, suo ultimo lavoro presentato al OtherMovie Film Festival.

Archivio OtherInterview