| Cinema Lux art house e Sala Cosmo, via Motta 67, Massagno

Ore 16.30 Conferenza “Culture, diversità e integrazione” a cura di Luigi Testino e Drago Stevanovic. In collaborazione con l’Associazione Amélie. L’evento prende spunto dal libro “Una giornata speciale con Amélie” di Marco Imperadore, presente e co-organizzatore con i suoi collaboratori dell’evento. Durante la serata, sarà presentato il libro con la possibilità di osservare il processo creativo del personaggio protagonista, i riferimenti a situazioni reali descritte nell'opera e l'analisi dei temi trattati nella conferenza attraverso l'esperienza diretta dei relatori.

Relatori: Marco Imperadore, presidente dell'Associazione Amélie e della commissione di quartiere di Pregassona; Lorenzo Quadri, capodicastero Formazione, sostegno e socialità della Città di Lugano; Loredana Maresca, collaboratrice dell'Associazione Amélie e coordinatrice del Cult Amélie Festival; Teresa Schipani, custode e memoria storica di Pregassona; Lisa Albizzati, illustratrice del libro "Una giornata speciale con Amélie", Simona Rusconi, sindaca di Massagno, Rosario Talarico, capodicastero Politica giovanile e integrazione, Valeria Pernaselci, pedagogista clinico® e Giuseppe Pellegrino, avvocato alla Corte Penale Internazionale. All’evento partecipano anche: Milly Miljkovic, animation director, illustrator e set designer; Marco Carbone, regista, e Samah Gayed, protagonista del film ONEDANCE di Marco Carbone

Ore 18 Proiezione del film ONEDANCE - La danza del tutto di Marco Carbone | Svizzera/Italia | 47’ | 2022 | in italiano

Sinossi: Samah Gayed è una donna egiziana cresciuta in Ticino. Il mondo dell’arte della musica e della danza la hanno accostata ad un percorso di vita che l’ha privata della sicurezza della famiglia, venendo così ripudiata e allontanata al momento della scoperta. Il carattere forte e l’energia di Samah le daranno la forza di partire e ricercare quella spiritualità sottoforma di altre vesti che è venuta a mancare da così tanto tempo. Artista, ma anche mentore e coach, Samah si racconta durante uno dei suoi seminari e promuove il proprio messaggio di libertà attraverso gesti antichi e movenze che oggi porta in giro per il mondo come ‘dono divino di Pace’ e che rivela liberamente ai propri “corsisti” per così far trovare loro la via giusta della vera libertà.

Ore 19 Aperitivo etnico preparato da Amir Vakil, Elcid bar, Lugano

 

L’evento è sostenuto dal Servizio per l'Integrazione degli Stranieri del Cantone.

Ore 20.15 OtherMovie "L'Incontro" - The International Competition for Feature Film. Proiezione del film Echte Schweizer/Svizzeri veri di Luka Popadi? | 2023 | Documentario | 78 min | lingua originale CHD/D/F

Sinossi: Saad, Thruben e Andrija sono cittadini svizzeri e quindi soggetti al servizio militare obbligatorio. Come migliaia di altri svizzeri, ogni anno trascorrono quattro settimane per esercitarsi nei casi di emergenze, per difendere la Svizzera. Spesso vengono chiamati "Secondos", figli di migranti. Il film offre uno sguardo sull'esercito svizzero, mette in discussione concetti come patria e identità e pone anche domande controverse. Questi tre orgogliosi ufficiali sarebbero disposti a combattere anche contro i loro Paesi d'origine?


Luka Popadic, ospite in sala, è regista e capitano dell’Esercito svizzero e racconta la storia autobiografica del suo percorso integrativo da straniero a svizzero con passato migratorio. Il film è fresco vincitore del Premio del Pubblico quale miglior film al Festival del Cinema Svizzero di Soletta. Attesi al festival anche i tre protagonisti della pellicola e la produttrice Aline Schmid.
Ospite della serata: Avv. Fabio Nicoli, Vicesindaco di Comune di Massagno e Avv.Samuele Quattropani, presidente del Circolo Ufficiali Luganesi.
La proiezione è una prima ticinese.
L’evento è sostenuto dal Servizio per l'Integrazione degli Stranieri del Cantone.

I più visti

Team 2018

L’economia e la società. L’economia e l’arte. L’economia e la cultura. OtherMovie Lugano Film Festival entra nella sua settima edizione toccando un tema vasto e scegliendo di trattarne alcuni aspetti legati alla nostra quotidianità, alla nostra attualità, ad alcune problematiche puntuali. La crisi scoppiata verso la fine degli anni 2000 in un modo o nell'altro ha toccato ogni continente e ogni cultura, influenzando la politica internazionale, modificando stili di vita, incidendo sulla quotidianità delle persone, mettendo a volte in discussione valori e convinzioni. Da sempre poi, sicurezza interna e globale sono minacciate dallo stretto legame fra terrorismo e soldi. Le sfumature insomma non mancano e come di consueto, anche quest'anno ogni sezione del Festival (cinema, musica, arte visiva, libri, approfondimento, conferenze) tratterà il tema da diverse prospettive e punti di vista, con pellicole e momenti di discussione e di riflessione, raccogliendo spunti e sguardi di realtà minori, poco coperte dai media internazionali, mettendo in luce le questioni d'attualità che uniscono Occidente e Oriente. Un programma pensato e proposto con lo spirito di apertura che dall’inizio contraddistingue la nostra rassegna no profit, basata sul volontariato.

Partners

La rassegna “Cina Cinema 2018”

30/07/2018

PAN MURALTO PRESENTA “CINA CINEMA 2018”.

News