Lo sviluppo sostenibile quale misura di prevenzione dei conflitti

Ore 20.30 Dibattito: Lo sviluppo sostenibile quale misura di prevenzione dei conflitti 

Proiezione del film "Honeyland" di Tamara Kotevska e Ljubomir Stefanov (v.o. con sottotitoli in italiano) preceduta dagli interventi dell'Ambasciata di Svizzera nella Macedonia del Nord e dell'antropologo Zeno Boila, specializzato in analisi di progetti di cooperazione a aiuto allo sviluppo. Moderatrice: Avv. Dr. iur. Roberta Arnold .

Importante:

Il dibattito verrà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di OtherMovie: https://www.facebook.com/OtherMovieLuganoInaternationalFilmFestival/live/

 

Hatidze Muratova

Honeyland di Tamara Kotevska e Ljubomir Stefanov

Nord Macedonia | 2019 | 86’ | sottotitoli in italiano | Official selection OtherMovie – L’Incontro 2020

Sinossi: In un piccolo villaggio annidato in un paesaggio idillico e montano della Nord Macedonia, Hatidze Muratova vive sola con la madre malata e anziana. Si mantiene vendendo miele selvatico, seguendo un principio rigoroso di rispetto armonia con la natura: prende solo metà del miele e lascia il resto alle api. Quando un giorno al villaggio arriva una famiglia numerosa e comincia a sfruttare le arnie su larga scala l’equilibrio si spezza.

Il film Honeyland ha ottenuto due nomination agli Oscar 2020 nelle categorie «Migliorfilm straniero» e «Miglior documentario». Inoltre,è tra i vincitori del Sundance Film Festival2019.

La protagonista promuove la tutela dell’ambiente e l’uso sostenibile delle risorse naturali. A scoprirla è stato il Programma di conservazione della natura lanciato dalla Direzione dello sviluppo  e della cooperazione (Dsc).

 

Per prenotazioni: https://www.luxarthouse.ch/othermovie

Informazioni: www.othermovie.ch o www.othermovie.events

Lascia un commento

I più visti

Gaia Serena Simionati

Critico d’arte, e cinematografico, giornalista, curatore.

Info

Monica Marcionetti Mejri

responsabile di Antenna MayDay (SOS Ticino).53 anni formazione come operatrice sociale (SUPSI). Da più di 30 anni attiva nell’ambito dell’accoglienza e accompagnamento alle persone migranti.

Info

Prof. Andrea Gentilomo Md PhD

Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Legale Università degli Studi di Milano

Info

Avv.Roberta Arnold

Avv. Dr. ROBERTA ARNOLD Nata e cresciuta a Lugano, l’Avv. R. Arnold è specializzata in Diritto Umanitario (DIU) e Diritto Penale Internazionale, materie in cui ha conseguito un LLM a Nottingham, UK (2000) e il Dottorato a Berna (2003).

Info