Lo sviluppo sostenibile quale misura di prevenzione dei conflitti

Ore 20.30 Dibattito: Lo sviluppo sostenibile quale misura di prevenzione dei conflitti 

Proiezione del film "Honeyland" di Tamara Kotevska e Ljubomir Stefanov (v.o. con sottotitoli in italiano) preceduta dagli interventi dell'Ambasciata di Svizzera nella Macedonia del Nord e dell'antropologo Zeno Boila, specializzato in analisi di progetti di cooperazione a aiuto allo sviluppo. Moderatrice: Avv. Dr. iur. Roberta Arnold .

Importante:

Il dibattito verrà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di OtherMovie: https://www.facebook.com/OtherMovieLuganoInaternationalFilmFestival/live/

 

Hatidze Muratova

Honeyland di Tamara Kotevska e Ljubomir Stefanov

Nord Macedonia | 2019 | 86’ | sottotitoli in italiano | Official selection OtherMovie – L’Incontro 2020

Sinossi: In un piccolo villaggio annidato in un paesaggio idillico e montano della Nord Macedonia, Hatidze Muratova vive sola con la madre malata e anziana. Si mantiene vendendo miele selvatico, seguendo un principio rigoroso di rispetto armonia con la natura: prende solo metà del miele e lascia il resto alle api. Quando un giorno al villaggio arriva una famiglia numerosa e comincia a sfruttare le arnie su larga scala l’equilibrio si spezza.

Il film Honeyland ha ottenuto due nomination agli Oscar 2020 nelle categorie «Migliorfilm straniero» e «Miglior documentario». Inoltre,è tra i vincitori del Sundance Film Festival2019.

La protagonista promuove la tutela dell’ambiente e l’uso sostenibile delle risorse naturali. A scoprirla è stato il Programma di conservazione della natura lanciato dalla Direzione dello sviluppo  e della cooperazione (Dsc).

 

Per prenotazioni: https://www.luxarthouse.ch/othermovie

Informazioni: www.othermovie.ch o www.othermovie.events

Lascia un commento

I più visti

La grande fotografia ironica e sottile di Frantisek Dostal in una grande mostra in Ticino

26/11/2017

A Frantisek Dostal (1938) e alle sue fotografie viene dedicata una grande mostra alla Libreria & Galleria Art… on Paper in Via San Salvatore 2 / Via Cattori 5a, Paradiso, da giovedì 30 novembre 2017 con inaugurazione alle ore 18.00 alla presenza dell'artista. La mostra rimane aperta fino al 30 dicembre 2017.

News

Pier Poretti

Nato a Lugano, Svizzera Italiana, nel 1950, Pier Poretti ha iniziato la sua carriera artistica ventiduenne.

OtherEdu

OtherMovie Lugano Film Festival partecipa alla “Settimana della solidarietà”.

20/09/2016

La rassegna cinematografica “OtherMovie Lugano Film Festival”, giunta quest’anno alla sua 5a edizione, aderisce con grande piacere all’invito degli organizzatori della “Settimana della solidarietà” di partecipare all’iniziativa di sensibilizzazione presentando una selezione di cortometraggi che bene affrontano il tema della solidarietà in relazione alle migrazioni che stanno caratterizzando gli ultimi anni.

News