Piero Paolo:la piantina della fattoria per le riprese ...

Piero Paolo | di Matteo Emery

produzione: Tsi e picFilm Lugano | CH 1985  | 60’ 

Alla fine del secolo scorso. In un’isolata fattoria, nascono Piero Paolo, una particolare coppia di gemelli siamesi. Ancora oggi nel paese nativo si racconta che poco dopo la loro nascita furono abbandonati e reclusi per sempre nella loro casa. Tra realtà e sogno si racconta però anche che Piero Paolo dopo aver fatto fortuna in circhi e baracconi del Nuovo Mondo sarebbero ritornati nel Vecchio Continente. E della ricchezza del loro ritorno testimonierebbe un castello insulare, la loro casa, si dice, tutt’intorno alla quale avrebbero eretto un alto muro.

Made in Lombardia | di Silvio Soldini, Giorgio Garini

 produzione: Tsi e picFilm Lugano Lugano | CH 1996 | 45’

Quante realtà diverse convivono in una stessa regione? In Lombardia, tra il confine con la Svizzera e la città di Milano, si estendono le province di Como e Varese, paesi poco conosciuti, terre piene di conflitti e contraddizioni. La macchina da presa registra i cambiamenti in luoghi dove la fatica e lo sfruttamento convivono con la ricchezza e i poli industriali, in cui le solitudini si scontrano con l'abbondanza di relazioni sociali. Culture stratificate e diverse, capaci di convivere e lasciare interdetti.

Lascia un commento

I più visti

21.30 Aspettando [S]GUARDO DA VICINO - 100’

VULCANO, Svizzera 2012, 17’
RITORNO A CASA, Svizzera 2013, 9’
BIG AS LIFE, Italia 2013, 28’
COLLAGE, Italia 2012, 4’
DI PADRE IN FIGLIO, Svizzera 2013, 9’
TEARDROP (Lacrima), Germania 2011, 15’
IL LIBRO DEVE MORIRE PER NASCERE A NUOVA VITA, Svizzera 2012, 6’
L'ESCA, Svizzera 2013, 3’30”
Cinema LUX Massagno

Programma 2013 Venerdì-25

Cinestar

È composto da 7 sale cinematografiche e 1200 posti e nella sua sala 3, la più grande, è possibile assistere a proiezioni in 3D. Il suo storico edificio è quello della “ex-Termica”, ufficialmente conosciuto ai tempi come “Centrale di Cornaredo”.

Info