Ore 20.00 [Evento Speciale] COME IN UNA FAVOLA Pierre Casè, Maggia, Ticino

Un documentario creativo di René Pandis e Thomas Radlwimmer | Svizzera/Germania|2016| 89’ 

Pierre Casè è uno dei protagonisti più affermati della pittura svizzera contemporanea. Nato a Locarno nel 1944, è legato sin da bambino alla Vallemaggia, che diventa la sua terra del cuore, paesaggio dell’anima e sorgente d’ispirazione artistica.

In un mondo di globalizzazione assoluta, Pierre Casè emerge come una figura anacronistica, una radicale antitesi. Vive in un legame apparentemente nostalgico con il suo ambiente, però al tempo stesso è lui a crearlo: un meta-Ticino che ha più punti di convergenza con i disegni rupestri preistorici che con i cliché escursionistici della «Sonnenstube» elvetica.

Il film porta alla luce alcuni degli strati del palinsesto creativo dell'artista, come uno specchio del suo viaggio di esplorazione in quella terra incognita valmaggese.


Info: http://www.pierrecase.ch/film.html

Pierre Cassé

I più visti

L'edizione 2018

04/02/2018

Il Festival si svolgerà dal 15 al 22 aprile 2018 in diverse sale cinematografiche e sedi culturali del Luganese (Exmacello,Studio Foce, Cinestar, Lux art house, Art On...paper Gallery), del Mendrisiotto e del Locarnese. L’apertura si terrà domenica 15 aprile allo Studio Foce di Lugano, con i saluti ufficiali e uno spettacolo video-musicale.

News

No name

31/10/2013

© OtherMovie Lugano Film festival

otherGallery

OtherCrime: la collaborazione OtherMovie con il Torino Crime Festival

OtherMovie e Torino Crime uniscono le forze e nasce OtherCrime, uno spazio dentro la cornice della rassegna cinematografica svizzera, dove si discute di crimine e cultura. Ma non solo. La collaborazione prosegue nel corso dell’anno attraverso una serie di spin-off, incontri estemporanei in Italia e nel Canton Ticino.

Sezioni

L'Incontro: Il Contagio

10/04/2018

Ore 20.00 Il Contagio di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini | Italia | 2017 | 110’ | in Italiano

Programma 2018

Un salto al cinema... focus Iran [corti in rassegna]”

16/03/2018

Nell'ambito dell'OtherMovie Art Happening, che si terrà all'Ex Macello dal 10 al 15 aprile, anche il cinema farà la sua parte con la proiezione di 5 corti iraniani di recente produzione per permettere al pubblico di avvicinarsi a questo paese e vederlo da diverse sfacettature, con un'enfasi su temi sociali. Parteciperanno alla serata Seyed Ali Hosseini e Mojgan Mashini, entrambi di origine iraniana e in Svizzera da anni, con cui il pubblico avrà modo di dialogare ad ampio raggio dopo la proiezione e durante la bicchierata conviviale che concluderà l'evento.

Programma 2018