Ore 20.00 [Evento Speciale] COME IN UNA FAVOLA Pierre Casè, Maggia, Ticino

Un documentario creativo di René Pandis e Thomas Radlwimmer | Svizzera/Germania|2016| 89’ 

Pierre Casè è uno dei protagonisti più affermati della pittura svizzera contemporanea. Nato a Locarno nel 1944, è legato sin da bambino alla Vallemaggia, che diventa la sua terra del cuore, paesaggio dell’anima e sorgente d’ispirazione artistica.

In un mondo di globalizzazione assoluta, Pierre Casè emerge come una figura anacronistica, una radicale antitesi. Vive in un legame apparentemente nostalgico con il suo ambiente, però al tempo stesso è lui a crearlo: un meta-Ticino che ha più punti di convergenza con i disegni rupestri preistorici che con i cliché escursionistici della «Sonnenstube» elvetica.

Il film porta alla luce alcuni degli strati del palinsesto creativo dell'artista, come uno specchio del suo viaggio di esplorazione in quella terra incognita valmaggese.


Info: http://www.pierrecase.ch/film.html

Pierre Cassé

I più visti

5 ottobre 2020 Liceo cantonale di Lugano 1 Viale Carlo Cattaneo 4, 6900 Lugano.

23/09/2020

Ore 17.00 – 18.30 Selezione per la proiezione al Liceo di Lugano 1| Evento riservato agli studenti del Liceo, con partecipazione di Kiryl Hramadka, Alex Chung e il direttore del Festival, Drago Stevanovic. Breve saluto da direttrice Valeria Doratiotto Prinsi.

News

Cristina Zamboni

12/04/2019

Cristina Zamboni, frizzante attrice svizzera, nata e cresciuta nel cantone Ticino dove vive e lavoro. Attrice di cinema e teatro parla di se e ci racconta del suo film "Barbara Adesso", al CinemaLUX di Massagno, suo ultimo lavoro presentato al OtherMovie Film Festival.

Archivio OtherInterview