[S]guardo da vicino, è il nostro fiore all’occhiello.
È una rassegna – e al tempo stesso un concorso – nata per cercare di dare spazio a giovani produttori e registi, svizzeri o provenienti dai Paesi confinanti, con particolare riguardo alle produzioni delle scuole di cinema e agli autori che hanno da poco terminato il loro percorso di formazione e di studi in ambito cinematografico.

Con gli anni, quest’idea iniziale si è evoluta, come OtherMovie stesso, allargando geograficamente la sezione alle rappresentazioni cinematografiche di opere provenienti da autori di tutto il mondo e che pongono uno sguardo innovativo e diverso sulla contemporaneità e sulla diversità. Uno sguardo “altro”, riprendendo il concetto che ha dato il nome alla manifestazione.

 

Fin dalla sua nascita, una giuria professionista valuta i film in competizione, assegnando dei premi ai migliori. OtherMovie cerca infatti di coniugare un’offerta culturale ampia – non solo di nicchia – con la ricerca della qualità. Proprio quest’ultima viene premiata e incoraggiata nella sezione [S]guardo da vicino. Affinché autori e produzioni qualitativamente significative siano sostenuti è indispensabile anche un aiuto finanziario per il loro lavoro culturalmente e artisticamente di valore. Un impegno per il festival, oltre che il senso stesso della sua natura.

Lascia un commento

I più visti

Massimo Nardin

05/05/2020

A fare domande agli ospiti è stato invitato il critico cinematografico Massimo Nardin

News

Giovedì, 21 maggio 2020, ore 20.30: Alessandra Pescetta e Giovanni Calcagno

05/05/2020

Incontrarsi è un’arte. Lo constatiamo oggi più che mai. Nel nostro lockdown percepiamo il valore della presenza dell’altro. L’arte può avvicinarci: scrivere e progettare insieme ci fa incontrare. L’arte del sognare insieme è il colore invisibile dei nostri film. (La Casa dei Santi)

News