Lo sviluppo sostenibile quale misura di prevenzione dei conflitti

Ore 20.30 Dibattito: Lo sviluppo sostenibile quale misura di prevenzione dei conflitti 

Proiezione del film "Honeyland" di Tamara Kotevska e Ljubomir Stefanov (v.o. con sottotitoli in italiano) preceduta dagli interventi dell'Ambasciata di Svizzera nella Macedonia del Nord e dell'antropologo Zeno Boila, specializzato in analisi di progetti di cooperazione a aiuto allo sviluppo. Moderatrice: Avv. Dr. iur. Roberta Arnold .

Importante:

Il dibattito verrà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di OtherMovie: https://www.facebook.com/OtherMovieLuganoInaternationalFilmFestival/live/

 

Hatidze Muratova

Honeyland di Tamara Kotevska e Ljubomir Stefanov

Nord Macedonia | 2019 | 86’ | sottotitoli in italiano | Official selection OtherMovie – L’Incontro 2020

Sinossi: In un piccolo villaggio annidato in un paesaggio idillico e montano della Nord Macedonia, Hatidze Muratova vive sola con la madre malata e anziana. Si mantiene vendendo miele selvatico, seguendo un principio rigoroso di rispetto armonia con la natura: prende solo metà del miele e lascia il resto alle api. Quando un giorno al villaggio arriva una famiglia numerosa e comincia a sfruttare le arnie su larga scala l’equilibrio si spezza.

Il film Honeyland ha ottenuto due nomination agli Oscar 2020 nelle categorie «Migliorfilm straniero» e «Miglior documentario». Inoltre,è tra i vincitori del Sundance Film Festival2019.

La protagonista promuove la tutela dell’ambiente e l’uso sostenibile delle risorse naturali. A scoprirla è stato il Programma di conservazione della natura lanciato dalla Direzione dello sviluppo  e della cooperazione (Dsc).

 

Per prenotazioni: https://www.luxarthouse.ch/othermovie

Informazioni: www.othermovie.ch o www.othermovie.events

Lascia un commento

I più visti

Padrone e sotto di Michele Cirigliano

31/05/2015

CINESTAR Lugano Ore 18.30

News

21.00 Aspettando [S]GUARDO DA VICINO, 97’

MALEDIMIELE, Italia 2012, lungometraggio 97’
Cinema LUX Massagno

Programma 2013 Sabato-26

Cina Cinema: A riflettori spenti, discussione con Stephen Kelly

Il fotografo Stephen Kelly, nato nel 1983 in West Cumbria, Inghilterra, è cresciuto tra Lagos, Muscat e Hong Kong e nel 2006 si è laureato in fotografia documentaria all’Università del Galles di Newport. Dopo aver completato gli studi, Kelly è ritornato ad Hong Kong, dove ha lavorato a progetti personali, eseguito incarichi editoriali e insegnato presso il dipartimento di giornalismo della Hong Kong Baptist University.

OtherEdu

OtherPhoto presenta libro:"gris-gris in senegal"di Fabrizio Biaggi

La dimensione mistica è profondamente radicata nella cultura africana. La quotidianità di queste popolazioni è intrisa di sacralità e rimane profondamente legata al culto dell’animismo. Vi trova quindi spazio una dimensione soprannaturale, che nella società occidentale è relegata perlopiù alla sfera della superstizione. Amuleti, oggetti sacri, riti, momenti e sguardi sono catturati nelle immagini di questa pubblicazione.

OtherEdu