Ore 16.30 Conferenza “Culture, diversità e integrazione” a cura di Luigi Testino e Drago StevanovicIn collaborazione con l’Associazione Amélie. L’evento prende spunto dal libro “Una giornata speciale con Amélie” di Marco Imperadore, presente e co-organizzatore con i suoi collaboratori dell’evento. Durante la serata, sarà presentato il libro con la possibilità di osservare il processo creativo del personaggio protagonista, i riferimenti a situazioni reali descritte nell'opera e l'analisi dei temi trattati nella conferenza attraverso l'esperienza diretta dei relatori.

Relatori: Marco Imperadore, presidente dell'Associazione Amélie e della commissione di quartiere di Pregassona; Lorenzo Quadri, capodicastero Formazione, sostegno e socialità della Città di Lugano; Loredana Maresca, collaboratrice dell'Associazione Amélie e coordinatrice del Cult Amélie FestivalTeresa Schipani, custode e memoria storica di Pregassona; Lisa Albizzati, illustratrice del libro "Una giornata speciale con Amélie", Simona Rusconi, sindaca di Massagno, Rosario Talarico, capodicastero Politica giovanile e integrazione, Valeria Pernaselci, pedagogista clinico® e Giuseppe Pellegrino, avvocato alla Corte Penale Internazionale. All’evento partecipano anche: Milly Miljkovicanimation director, illustrator e set designer; Marco Carbone, regista, e Samah Gayed, protagonista del film ONEDANCE di Marco Carbone.


Ore 18 Proiezione del film ONEDANCE - La danza del tutto di Marco Carbone | Svizzera/Italia | 47’ | 2022 | in italiano

Sinossi: Samah Gayed è una donna egiziana cresciuta in Ticino. Il mondo dell’arte della musica e della danza la hanno accostata ad un percorso di vita che l’ha privata della sicurezza della famiglia, venendo così ripudiata e allontanata al momento della scoperta. Il carattere forte e l’energia di Samah le daranno la forza di partire e ricercare quella spiritualità sottoforma di altre vesti che è venuta a mancare da così tanto tempo. Artista, ma anche mentore e coach, Samah si racconta durante uno dei suoi seminari e promuove il proprio messaggio di libertà attraverso gesti antichi e movenze che oggi porta in giro per il mondo come ‘dono divino di Pace’ e che rivela liberamente ai propri “corsisti” per così far trovare loro la via giusta della vera libertà.

Ore 19 Aperitivo etnico preparato da Amir Vakil, Elcid bar, Lugano

 

L’evento è sostenuto dal Servizio per l'Integrazione degli Stranieri del Cantone.

Lascia un commento

I più visti

La grande fotografia ironica e sottile di Frantisek Dostal in una grande mostra in Ticino

26/11/2017

A Frantisek Dostal (1938) e alle sue fotografie viene dedicata una grande mostra alla Libreria & Galleria Art… on Paper in Via San Salvatore 2 / Via Cattori 5a, Paradiso, da giovedì 30 novembre 2017 con inaugurazione alle ore 18.00 alla presenza dell'artista. La mostra rimane aperta fino al 30 dicembre 2017.

News

Pier Poretti

Nato a Lugano, Svizzera Italiana, nel 1950, Pier Poretti ha iniziato la sua carriera artistica ventiduenne.

OtherEdu

OtherMovie Lugano Film Festival partecipa alla “Settimana della solidarietà”.

20/09/2016

La rassegna cinematografica “OtherMovie Lugano Film Festival”, giunta quest’anno alla sua 5a edizione, aderisce con grande piacere all’invito degli organizzatori della “Settimana della solidarietà” di partecipare all’iniziativa di sensibilizzazione presentando una selezione di cortometraggi che bene affrontano il tema della solidarietà in relazione alle migrazioni che stanno caratterizzando gli ultimi anni.

News