Zoran Tairovic, direttore del FROM, Drago Stevanovic, Presidente della giuria, Dragomir Zupanc, regista e membro della giuria

Finalmente abbiamo consegnato di persona il Premio del vincitore di OtherMovie Lugano Film Festival 2022 al regista di "I am number" di Zoran Tairovic durante il festival internazionale di short film- FROM di Mali Idjos in Serbia.

Palmarès FROM '22

Il direttore del festival FROM, Zoran Tairovic, ha assegnato il premio speciale "IdjosPalma" al film biografico sulla musica di Saban Bajramovic per l'emozionante presentazione della vita e dell'opera di uno dei più grandi musicisti della Serbia e dei Balcani, il re della musica del popolo rom, il cui significato e grandezza sono stati presentati dal regista Nebojsa Saitovic con sincerità e ammirazione.

 

La giuria del festival, composta da Drago Stevanovic, Dragomir Zupanc e Ivan Velisavljevic, ha assegnato un premio speciale al film Finish (Inchei) di Federico Demate per l'espressione visiva forte e convincente con cui ha mostrato uno spezzone della vita dei giovani rom rumeni in Italia e il dilemma di uno di loro in partenza per la Germania.

La giuria del festival FROM Grand Prix assegna il film I Matter ad Alina Serban. Il film dell'attrice e regista rom rumena Alina Serban è un cortometraggio preciso ed emozionante su un argomento importante e attuale, in quanto mostra come si connettano e si normalizzino diversi tipi di discriminazione e violenza - contro le donne, i rom, i poveri , ma che l'arte possa parlarne con coraggio e diventare parte della soluzione, non parte del problema.

Gran Prix, Alina Serban

Lascia un commento

I più visti

Culture e Conflitti [Curatrice: Chiara Sulmoni]

11/04/2018

Venerdi, 20 aprile | Ore 20.00 | Il tema del dibattito: 'Sguardi sull'immigrazione' |Alle ore 21.30 verrà proiettato il film ‘Piazza Vittorio’ del regista Abel Ferrara | Italia | 2017 | 82’.

Programma 2018

Rassegna Stampa 2019

29/03/2019 Rassegna stampa

CISA(Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive)

09/06/2017

La scuola Fondato da Pio Bordoni nel 1992 a Lugano, CISA (Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive) é una Scuola Specializzata Superiore di durata biennale che rilascia il diploma propedeutico di Designer in Design visivo (Film), seguito da un anno post-diploma di specializzazione che consente di ottenere la qualifica riconosciuta di Cineasta cine-televisivo.

Rassegne 2017

COME IN UNA FAVOLA Pierre Casè, Maggia, Ticino

10/06/2017

Cinestar Arena, Lugano Ore19.30 [Evento Speciale] Aperitivo e incontro con il Pierre Casè, René Pandis e altri ospiti.

News