Zoran Tairovic, direttore del FROM, Drago Stevanovic, Presidente della giuria, Dragomir Zupanc, regista e membro della giuria

Finalmente abbiamo consegnato di persona il Premio del vincitore di OtherMovie Lugano Film Festival 2022 al regista di "I am number" di Zoran Tairovic durante il festival internazionale di short film- FROM di Mali Idjos in Serbia.

Palmarès FROM '22

Il direttore del festival FROM, Zoran Tairovic, ha assegnato il premio speciale "IdjosPalma" al film biografico sulla musica di Saban Bajramovic per l'emozionante presentazione della vita e dell'opera di uno dei più grandi musicisti della Serbia e dei Balcani, il re della musica del popolo rom, il cui significato e grandezza sono stati presentati dal regista Nebojsa Saitovic con sincerità e ammirazione.

 

La giuria del festival, composta da Drago Stevanovic, Dragomir Zupanc e Ivan Velisavljevic, ha assegnato un premio speciale al film Finish (Inchei) di Federico Demate per l'espressione visiva forte e convincente con cui ha mostrato uno spezzone della vita dei giovani rom rumeni in Italia e il dilemma di uno di loro in partenza per la Germania.

La giuria del festival FROM Grand Prix assegna il film I Matter ad Alina Serban. Il film dell'attrice e regista rom rumena Alina Serban è un cortometraggio preciso ed emozionante su un argomento importante e attuale, in quanto mostra come si connettano e si normalizzino diversi tipi di discriminazione e violenza - contro le donne, i rom, i poveri , ma che l'arte possa parlarne con coraggio e diventare parte della soluzione, non parte del problema.

Gran Prix, Alina Serban

Lascia un commento

I più visti

Team 2018

L’economia e la società. L’economia e l’arte. L’economia e la cultura. OtherMovie Lugano Film Festival entra nella sua settima edizione toccando un tema vasto e scegliendo di trattarne alcuni aspetti legati alla nostra quotidianità, alla nostra attualità, ad alcune problematiche puntuali. La crisi scoppiata verso la fine degli anni 2000 in un modo o nell'altro ha toccato ogni continente e ogni cultura, influenzando la politica internazionale, modificando stili di vita, incidendo sulla quotidianità delle persone, mettendo a volte in discussione valori e convinzioni. Da sempre poi, sicurezza interna e globale sono minacciate dallo stretto legame fra terrorismo e soldi. Le sfumature insomma non mancano e come di consueto, anche quest'anno ogni sezione del Festival (cinema, musica, arte visiva, libri, approfondimento, conferenze) tratterà il tema da diverse prospettive e punti di vista, con pellicole e momenti di discussione e di riflessione, raccogliendo spunti e sguardi di realtà minori, poco coperte dai media internazionali, mettendo in luce le questioni d'attualità che uniscono Occidente e Oriente. Un programma pensato e proposto con lo spirito di apertura che dall’inizio contraddistingue la nostra rassegna no profit, basata sul volontariato.

Partners