Zoran Tairovic, direttore del FROM, Drago Stevanovic, Presidente della giuria, Dragomir Zupanc, regista e membro della giuria

Finalmente abbiamo consegnato di persona il Premio del vincitore di OtherMovie Lugano Film Festival 2022 al regista di "I am number" di Zoran Tairovic durante il festival internazionale di short film- FROM di Mali Idjos in Serbia.

Palmarès FROM '22

Il direttore del festival FROM, Zoran Tairovic, ha assegnato il premio speciale "IdjosPalma" al film biografico sulla musica di Saban Bajramovic per l'emozionante presentazione della vita e dell'opera di uno dei più grandi musicisti della Serbia e dei Balcani, il re della musica del popolo rom, il cui significato e grandezza sono stati presentati dal regista Nebojsa Saitovic con sincerità e ammirazione.

 

La giuria del festival, composta da Drago Stevanovic, Dragomir Zupanc e Ivan Velisavljevic, ha assegnato un premio speciale al film Finish (Inchei) di Federico Demate per l'espressione visiva forte e convincente con cui ha mostrato uno spezzone della vita dei giovani rom rumeni in Italia e il dilemma di uno di loro in partenza per la Germania.

La giuria del festival FROM Grand Prix assegna il film I Matter ad Alina Serban. Il film dell'attrice e regista rom rumena Alina Serban è un cortometraggio preciso ed emozionante su un argomento importante e attuale, in quanto mostra come si connettano e si normalizzino diversi tipi di discriminazione e violenza - contro le donne, i rom, i poveri , ma che l'arte possa parlarne con coraggio e diventare parte della soluzione, non parte del problema.

Gran Prix, Alina Serban

Lascia un commento

I più visti

Game Over - Il crollo di Credit Suisse di Simon Helbling

21/03/2025

Prima Ticino in collaborazione di Lux art house : Mercoledì, 26 marzo 2025 alle ore 20.30 | PREFESTIVAL

News

“FGM e Diritti dell’uomo”: tradizione o reato?

23/02/2018

Nell’ambito della “Settimana contro il razzismo 2018” OtherMovie Lugano film presenta la serata “FGM e Diritti dell’uomo”: tradizione o reato? in cui si affronterà – cercando di sensibilizzare – un fenomeno vasto e complesso: le mutilazioni genitali femminili (FGM). In base ai dati dell’UNICEF, si stima che in nel mondo il numero di donne che convivono con una mutilazione genitale siano circa 125 milioni. Dati gli attuali trend demografici, possiamo calcolare che ogni anno circa tre milioni di bambine sotto i 15 anni si aggiungano a queste statistiche.

News

Giuria OtherMovie 2024

23/01/2024

La Giuria 2024 è interamente formata da Svizzeri, chiamati ad analizzare oltre un centinaio di filmati da tutto il mondo, dall’Australia al Sud Africa, disponibili sulla piattaforma Filmfreeway.com: La presidente Antonella Kurzen regista, Serena Maisto artista, Vito Robbiani regista, Patrick Paul fotografo e regista, Luca M. Venturi critico e comunicatore

News