otherFrame | Curatori: Luigi Boccadamo e Dario Cogliati

OTHERFRAME nasce grazie dall’ incontro con Drago Stevanovic direttore del festival OTHERMOVIE.

L’idea di creare una nuova costola al festival principale nasce alla vista di un video da noi creato per la Biennale dell’ immagine  di Chiasso, 2014.

Questa nuova costola vuole proporre ciò che il video può raccontare in tutto le sue forme, che siano al di fuori del linguaggio cinematografico e documentaristico.

Per dare forma ad uno spazio fisico, dove vive  “l’ altro video”,  siamo partiti da delle domande:

- Cos’ è la Videoart ?

- Dove arriva il confine tra VideoArt e gli altri linguaggi video ?

- Quanto è largo questo confine ?

- cosa mettiamo nella rassegna ? In una prima rassegna di questo genere… ?

Così abbiamo deciso di prendere tutto quello che ci è arrivato, che passa dalla videopittura, al videoclip, all’ animazione. Niente di nuovo, è VideoArt, così da sempre…

In cerca di una realtà, verità, autenticità o autenticità diversa più spontanea; in cerca di un occhio più spontaneo.

Per me la videoart si muove libera come uno psicokiller, un ladro d’ appartamento notturno o un professore di filosofia in crisi di identità che nel psicoanalizzarsi, si ritrova in uno spontaneo sguardo esterno, come una soluzione alternativa del suo interno, a volte piccola, immediata e sfuggente soluzione di qualcosa, che sfiora anche altri sguardi.

Partendo dall’ artigianalità, fatta in casa, se pur offrendo poi risultati di livello professionale, per esempio, si può trovare il risultato di tanto lavoro e di tanta ricerca; ricerca di risposte o strade da percorrere, comunque, da tanti artisti che si muovono spesso le notti dentro una finestra accesa, cercando di arrivare un po’ a se stessi, a volte confusamente, a volte presuntuosamente o ingenuamente, ma sicuramente con profonda sincerità.

Lascia un commento

I più visti

Drago Stevanovic

Fotografo e cineasta con un percorso artistico di respiro internazionale, ha all’attivo diverse mostre collettive e personali. Da anni è fotografo di scena del Teatro Popolare della Svizzera Italiana.

OtherEdu

CISA(Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive)

09/06/2017

La scuola Fondato da Pio Bordoni nel 1992 a Lugano, CISA (Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive) é una Scuola Specializzata Superiore di durata biennale che rilascia il diploma propedeutico di Designer in Design visivo (Film), seguito da un anno post-diploma di specializzazione che consente di ottenere la qualifica riconosciuta di Cineasta cine-televisivo.

Rassegne 2017

Festival international Signes de Nuit

01/10/2014

"active in Paris and world wide. During its 9th Edition in 2011 the festival has presented around 340 films coming from 50 countries in 74 programs during 12 days"

Rassegne

Palmares OtherMovie Lugano Film Festival 2025

Vincitori dei concorsi dell'OtherMovie 2025 | Winners of the OtherMovie 2025 competitions | >>>>

Concorsi

Music Video Competition

FINALISTI 2025 Spazio dedicato a video musicali di produzione internazionale. Il premio è attribuito dalla Direzione. Responsabile : Marco Carbone

Concorsi