Mercoledì 10 >>>
Spazio Multiuso Paradiso: Ore 19.00 Musica del Cinema Greco Ore 19.30 Rassegna Greek Film Ore 21.00 OtherPhoto presenta il Libro “Gris-Gris in Sengal” di Fabrizio Biaggi 21.30 CINEMANDOLINO Film & mandolino di Patrick Vaillant (Francia)
Ore 19.00 Musica del Cinema Greco
Il soprano Fedra
Rachouti accompagnata dalla pianista Despina Lathura, eseguiranno un
interessante concerto di musica dal cinema greco, con brani scritti da grandi
compositori come Mikis Theodorakis, Manos Hatzidakis ed altri.
Programma:
'Hartino to fegaraki' M. Hatzidakis, da 'A
streetear Named Desire' Karolos Koun
'Vals' Elena Karaindou, da 'The beekeeper'
Theo Angelopoulos
'Asteri mou fegari mou' M. Theodorakis, da
'Phaedra' Jules Dassin
'Ta pedia tou Pirea'M. Hatzidakis, da
'Never on Sanday' J. Dassin
'Sta limania' Evanthia Reboutsika, da 'A
touch of spice' T. Boulmetis
'Agapi pou'gines' M. Hatzidakis, da
'Stella' M. Kakogiannis
'Afti i nyhta menei' St. Kraounakis, da '
Afti i nyxta menei' N. Panagiotopoulos
'Zorba' M. Theodorakis, da 'Zorba the
Greek' M. Kakogiannis
Ore 19.30 Rassegna Greek Film
Patrocinio della serata: Fontana Print, Lugano | Rapresantante: Soula
Fontana
Presentano: René Pandis e Afrodite Poenar
Alina Hatson | Director: Venetia Evripiotou |16´41” *
Director of Photography – Dimitris Theodoropoulos | Original
music – Yiorgos Magoulas | Editor – Kostas Makrinos | Starring - Youlika
Skafida - Giorgos Nikolaidis
Alina
Hatson è uno straordinaria, non convenzionale e stimolante giovane donna che
non si vede mai senza cappello. In realtà, lei possiede una vasta collezione di
cappelli più strani e più particolari per tutte le situazioni. Un incontro
casuale a seguito di una delusione inaspettata l'aiuterà a vedere le cose sotto
una nuova luce e ancora una volta si renderà conto che un semplice berretto
rosso può fare molto di più di quello che protegge dal sole; può farti
piangere, ridere, volare, la danza; si può aprire una porta e vi mostrerà che,
alla fine, tu sei quella che sceglie il cappello della vostra vita!
Allegiansimilation | Director: Dimitris Kanellopoulos | 2013 |13´*
The boy is learning the names of the trees. The water
is freed. Useless things end up into the garbage can. Pavements are narrow.
Dead End | Director: Tonia Mishiali | 2013 | 15´
A morning like every other finds an elderly couple
getting on with their daily routine. The loss of youth, social and professional
activity intensifies the old man’s obsessions and he is found desperately
trying to find meaning in his life. His fixation with «making money» takes him
through the day without being touched by the loneliness of his wife.
The Red Bank (James Joyce) | Director: Vouvoula Skoura | 2014 | 29´ sottotitoli IT*
Il
documentario prende l’avvio a Trieste, il 16 giugno 2013.
La
danza al rallentatore è inframmezzata da un testo. Decostruendo un corpo, lo si
trasforma in memoria: del corpo, della vita, dei testi. I riferimenti a Joyce e
a Mandò Aravandinù, in combinazione col taglio diagonale dell’immagine,
annullano il realismo del paesaggio, ivi compreso
lo
spazio, la meditazione della Voce narrante. A coronamento, la lettera di Joyce
“Una richiesta di prestito in Lingua Greca” funge da puntuale denuncia. Il
documentario ha l’ambizione di ritrarre un lato, in qualche modo ignoto ai più,
del più grande scrittore del XX secolo.
Where? | Director: Vasilis Ntanis | 2014 | 9´*
When a young man is losing his job he has not too many
choices.
Waiting | Director: Thanos Koutsandreas | 2014 | 6´*
A man and a death, at the edge of the city.
ORE 21.00 OtherPhoto presenta il Libro “Gris-Gris in Sengal” di Fabrizio Biaggi
Introduzione di Afrodite PoenarORE 21.30 CINEMANDOLINO Film & mandolino di Patrick Vaillant (Francia)
a cura di Renè PandisIl programma Cinemandolino
(Ciné-Mando-Solo in Francia) è una formula minimalista di cinema-concerto e
nello stesso tempo una variazione inaspettata del brillante programma solo di
Patrick Vaillant. Si tratta di un programma di
cortometraggi muti, accompagnati, interpellati, serviti dal vivo da Patrick
Vaillant al mandolino elettrico. Lo svolgimento è essenzialmente un cinema-concerto,
cioè musica improvvisata su proiezioni di film, tuttavia l'elemento
concertistico, cioè la musica sola, intercalandosi come preludio o interludio,
assortito di racconti, di letture, e di proiezioni d'immagini fisse.
Per il suo repertorio Patrick Vaillant adatta di
volta in volta le sue scelte cinematografiche ed attinge tanto al genere
documentario quanto ai grandi maestri dell'inizio del secolo scorso, come Emile
Cohl, George Méliès, o Charles Bowers.