Ethiopia-daily fight for recycling di Luigi Baldelli | Svizzera | 2020 | 25’ | italiano

Sinossi: Un affresco di grande realtà sull’inquinamento da plastica in Etiopia e sulle iniziative di contrasto a tale fenomeno. Con toni innovativi e scene impattanti, si dipana un reportage che parla di empowerment femminile, salvaguardia dell’ambiente, interesse sociale dei villaggi. Le storie nascono da una sorgente collettiva: i centri di raccolta e di riciclo della plastica di Associazione Zenzero e le comunità di raccoglitori sviluppatesi intorno ad essi, protagonisti silenziosi ma vitali per riportare benessere, dignità e lavoro alle persone e al territorio. In questo scenario si susseguono i suoni della cultura etiope e i colori della tradizione formando un caleidoscopio di volti, di storie e di libertà conquistate da abbracciare e custodire nel proprio cuore.

I più visti

Anne-Maria K.Tognola

Produttrice cinematografica

Concorsi

Film di qualità-OtherMovie 2019

24/05/2019

OtherMovie: è terminata l’ottava, molto soddisfacente, edizione. Comunicato stampa 15 aprile 2019

News

Cristina Zamboni

12/04/2019

Cristina Zamboni, frizzante attrice svizzera, nata e cresciuta nel cantone Ticino dove vive e lavoro. Attrice di cinema e teatro parla di se e ci racconta del suo film "Barbara Adesso", al CinemaLUX di Massagno, suo ultimo lavoro presentato al OtherMovie Film Festival.

Archivio OtherInterview

OtherPhoto presenta libro:"gris-gris in senegal"di Fabrizio Biaggi

La dimensione mistica è profondamente radicata nella cultura africana. La quotidianità di queste popolazioni è intrisa di sacralità e rimane profondamente legata al culto dell’animismo. Vi trova quindi spazio una dimensione soprannaturale, che nella società occidentale è relegata perlopiù alla sfera della superstizione. Amuleti, oggetti sacri, riti, momenti e sguardi sono catturati nelle immagini di questa pubblicazione.

OtherEdu