Sabato 28/05 alle 20, Lux art house Via Giuseppe Motta 67 6900 Massagno

Performance  in apertura della serata:

  • o    Cenere, vita onirica del corpo in scena, di e con Anna Keller, danzatrice e coreografa
  • o    Se era un pranzo o solo per un caffè, in quel locale trovavi gente da tutto il mondo. “Le petit café parisien” uno dei pezzi più famosi di Marcel Marceau viene reinterpretato ai giorni nostri dal popolare artista di strada Cesco come tributo al grande mimo.

Anna Keller-mimo Cesco

Film della serata: L’art du silence di Maurizius Staerkle Drux | Svizzera/Germania | 2022 | 82’ | lingua originale con sottoitoli in italiano | Distribuzione Cineworx Basielea |

Presentato in prima mondiale alle Giornate di Soletta 2022 dove concorreva per il Prix de Soleure, L’art du silence del regista svizzero Maurizius Staerkle Drux è il primo documentario dedicato al mitico mimo francese Marcel Marceau che ha ispirato generazioni intere d’artisti, dal celebre clown svizzero Dimitri che ha fatto parte della sua compagnia fino a David Bowie e Kate Bush il cui mentore Lindsay Kemp ha studiato la danza e il mimo proprio da Marceau.

THE-ART-OF-SILENCE-

"Il tuo silenzio ci chiama con una forza misteriosa. In questo silenzio si trova tutto il rumore del mondo, un silenzio che trasmette dramma e speranza. Il tuo silenzio, che considero un po 'magico, racconta tante storie in pochi istanti, che ognuno di noi ha vissuto o incontrato, storie che molto spesso non si possono esprimere a parole ". Marces Marceau, 27 ottobre 1993.

I più visti

Incontro con Alessandro Jasci: I miei primi anni 1970.

09/04/2024

Studio Foce, via Foce 1, Lugano Incontro con Alessandro Jasci: I miei primi anni 1970. Ospiti della serata: Alessandro Jasci, Luca M. Venturi, Gilberto Isella, Andrea Cimini e Beatriz Arcari. Ore 18.15 Presentazione del libro La memoria nutre la storia (Alessandro Jasci - Works and Performances 1966-2023), di Luca M. Venturi.

News

Club Ikaria - Svizzera: Rassegna cinematografica in Ikaria

12/06/2024

Per 20 anni di Club Ikaria Lugano, siamo invitati ai festeggiamenti presentendo tre film inoltre anche altre attività su isola greca: OneDance -La danza del tutto di Marco Carbone, I Am Free di Joel Fioroni e Slow Food Story di Stefano Sardo.

News

Giovedì, 21 maggio 2020, ore 20.30: Alessandra Pescetta e Giovanni Calcagno

05/05/2020

Incontrarsi è un’arte. Lo constatiamo oggi più che mai. Nel nostro lockdown percepiamo il valore della presenza dell’altro. L’arte può avvicinarci: scrivere e progettare insieme ci fa incontrare. L’arte del sognare insieme è il colore invisibile dei nostri film. (La Casa dei Santi)

News