Furono prodotte negli anni 80 grazie alla lungimiranza di RTSI, dell’allora capo dei

Programmi Bixio Candolfi e di Mimma Bernhard Pagnamenta responsabile del settore

Le musiche furono di Giovanni Speranza, i disegni di Adelchi Galloni, la co-sceneggiatore di Adelchi e V.J. Tognola, l’animazione dello Studio Zeta.

 L’idea creativa fu di capovolgere il rapporto animali – uomini, così che questi vi appaiono grezzi e spesso “bestiali”. Una sola voce fuori campo  mentre animali e umani si esprimono in un divertentissimo grammelot, cosa che, se da un lato ci fece risparmiare un sacco di voci e relativi costosi doppiaggi,  dall’altro caratterizzò la serie che, alla fine, è sì per ragazzi ma piacer assai  agli adulti. 

Le “Fiabe”, 8’ x  52,  furono realizzate con il contributo  finanziario  (50%) di SSR/RSI, ebbero un inaspettato successo mondiale. Furono infatti acquistate da 6ü paesi, USA compresi.

Quest’anno Frama film international, dopo che sono state proposte da Fantoche, il  festival internazionale dell’animazione che si tiene ogni anno in Svizzera, ha provveduto al loro restauro, così che ora si presentano  a 16/9 in tutto lo splendore della loro anima che fu a 35mm Eastman Color Negativo.

Un’ultima cosa: In Germani da “Le più belle fiabe del Mondo” furono tratti alcuni libri.

Casa Editrice Ravensburger

Köpfchen. Köpfchen, kluge Schlange

Heul doch nicht, armer Hund

Bleib zu Haus, süsse Maus!

Geh zu den Hühnern, schlauer Fuchs

Zeig deine Krallen, schöner Löwe! Sing nicht mit vollem Schnabel, Rabe!

Schlaf gut, lieber Hase!

Lach nicht zu früh, närrisches Pferd!

Autore: Victor J. Tognola - Disegni: Adelchi

 

Casa Editrice: Insel Verlag - Surkamp Frankfurt

1982 Das Eselchen und der Wolf

Autore: Victor J. Tognola

Disegni: Adelchi

Lascia un commento

I più visti

Culture e Conflitti [Curatrice: Chiara Sulmoni]

11/04/2018

Venerdi, 20 aprile | Ore 20.00 | Il tema del dibattito: 'Sguardi sull'immigrazione' |Alle ore 21.30 verrà proiettato il film ‘Piazza Vittorio’ del regista Abel Ferrara | Italia | 2017 | 82’.

Programma 2018

Rassegna Stampa 2019

29/03/2019 Rassegna stampa

CISA(Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive)

09/06/2017

La scuola Fondato da Pio Bordoni nel 1992 a Lugano, CISA (Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive) é una Scuola Specializzata Superiore di durata biennale che rilascia il diploma propedeutico di Designer in Design visivo (Film), seguito da un anno post-diploma di specializzazione che consente di ottenere la qualifica riconosciuta di Cineasta cine-televisivo.

Rassegne 2017

COME IN UNA FAVOLA Pierre Casè, Maggia, Ticino

10/06/2017

Cinestar Arena, Lugano Ore19.30 [Evento Speciale] Aperitivo e incontro con il Pierre Casè, René Pandis e altri ospiti.

News