Studio Foce, via Foce 1, Lugano

Ore 19.15-20.15 Aperitivo e concerto |

Il palcoscenico si accende con l'esibizione live della band metal luganese Noise in Myself, il cui potente impatto musicale apre le porte all'esplorazione dei recessi della mente.

Ore 20 Music Video Competition by Patrick Paul

Ore 20.15 Proiezione di Time (1’30’’, poi in loop, 2024) di Serena Maisto, per la categoria Film della giuria. Time descrive la velocità con la quale trascorrono gli anni, da zero a cento, dalla nascita alla morte: 100 secondi, 100 anni. Essere consapevoli che il tempo non torna e che il film della nostra vita non può essere riavvolto, può rendere ogni istante presente davvero speciale.

Ore 20.20 Tavola rotonda “Accettazione, pregiudizio e libertà di espressione artistica “. Progetto sostenuto da Generando-Iniziative: manifestazioni, eventi per favorire un dialogo sul tema del genere.

 

L’incontro sarà moderato da Fabio Ferrari, docente di film alla Franklin University, sulle tematiche Lgbt in Ticino alla quale prenderanno parte diversi ospiti e gli studenti del University. Inoltre, partecipano: Roberto Rippa, critico cinematografico; Serena Maisto, artista; e Patrick Paul, fotografo e regista.

Proiezione del film Bixa Travesty, per la regia di Claudia Priscilla e Kiko Goifman | Brasile | 2019 | 75’ | con sottotitoli in italiano | Film vietato ai minori di 18 anni. Pellicola introdotta da Patrick Paul.

Sinossi: Bixa Travesty racconta la storia della cantante e attivista Lgbtq brasiliana transgender, Linn da Quebrada. Kiko Goifman e Claudia Priscilla firmano il ritratto di un'artista carismatica che riflette sul genere con una presenza scenica straordinaria. Provenendo da una regione molto povera di San Paolo, si trova ad essere vittima di molti pregiudizi, anche a causa della sua pelle nera. Ma il suo funk suona come una pistola contro la cultura maschilista dominante in Brasile; la sua audacia e la sua presenza aggressiva sul palco le permettono di combattere contro ogni forma di stereotipo.

La serata invita ad affrontare il tema sulle riflessioni di genere e la libertà di espressione.