photo by giovanni garavaglia/BAFF

Abbiamo avuto l’onore di essere stati invitati alla conferenza stampa di presentazione  della rassegna cinematografica di Busto Arsizio, uno dei festival più prestigiosi in Italia. In tal modo abbiamo ricambiato la visita dei vertici del Baff e delle massime autorità politiche bustocche, che sono state ospiti durante l’edizione 2014 di OtherMovie.

La delegazione luganese è stata composta da Drago Stevanovic (direttore OtherMovie Lugano Film Festival), Giampiero Cambrosio (Presidente del Consiglio Comunale della Città di Lugano),  Alex Chung (produttore e vincitore Pardo d'oro 2010 Locarno Film Festival, membro Comitato OtherMovie) e Nicola Genni (regista e produttore PIC film di Lugano). La parte bustocca è stata invece rappresentata da Gianluigi Farioli (sindaco di Busto Arsizio), Alessandro Munari (Presidente Baff ), Steve Della Casa (direttore artistico Baff) e Andrea W. Castellanza (presidente BAFC Film Commission Provincia di Varese e Alto Milanese). Durante la cerimonia è avvenuto anche scambio di doni tra le autorità dei due Comuni.

 “L’arte unisce i mondi e le culture”, l’inno che da sempre caratterizza OtherMovie, è anche un principio condiviso dalla Città di Lugano, che per il secondo anno consecutivo ha concesso il proprio patrocinio al nostro festival del cinema. Infatti, il primo cittadino luganese ha ribadito l’importanza della filosofia del nostro slogan durante l’evento, soprattutto nei rapporti di buon vicinato con le realtà artistiche e culturali d’oltrefrontiera. A seguito della conferenza stampa sono stati proiettati due cortometraggi: 

­_ Volti di Antonio De Palo (Grand Prix OtherMovie per miglior film 2014)

_ PS São Paulo di Leni Huyghe (Premio Poestate per la Miglior Sceneggiatura Poetica, OtherMovie 2014)

 

L’edizione 2015 di OtherMovie – la quarta – è  prevista dal 7 al 14 giugno, nelle principali sale dell’agglomerato luganese. Il tema del festival di quest’ anno è la “Liberta di essere”, come sempre con tanti film e ospiti locali e internazionali. 

Lascia un commento

I più visti

Apertura OtherMovie Lugano Film Festival 2019

26/02/2019

In trasformazione, eppure sempre uno dei pilastri della società, la famiglia é il tema centrale dell'ottava edizione. Una tematica ampia, che OtherMovie intende restringere ai propri campi d'azione legati all'integrazione. Sono numerosi i casi di nuclei famigliari composti da nazionalità miste: storie di successo che - per quanto 'scontate' nella loro normalità - è giusto vadano sottolineate. E poi casi critici, che sfociano talvolta nella cronaca e nella tragedia. È importante perciò tematizzare i problemi legati alla sfera famigliare e gli strumenti esistenti sul territorio per dare delle risposte a chi si trova confrontato con difficoltà di vario genere. Ma la famiglia è ormai un qualcosa di estremamente complesso; ci sarà così modo di parlare anche di famiglie monoparentali, coppie che scelgono di non avere figli, adozioni, partnership registrate e non e dell'istituzione matrimoniale. Sarà anche lo spunto per trattare naturalmente il tema con gli occhi di culture diverse e capire quali sono quei punti che ci dividono e quali - sicuramente più numerosi - quelli che invece ci accomunano gli uni con gli altri.

Programma 2019

Nicola Mazzi

Presidente della Giuria

Concorso

Camilla Merati

Camilla Merati, classe 1981, milanese di nascita, trapiantata in Svizzera.
"Con la fotografia catturi l’attimo, quell’attimo che rimarrà sempre con te. Cogli uno sguardo, un’emozione che magari a occhio nudo non noteresti, ma che, davanti alla tua macchina…si palesa, si manifesta. Il mio obiettivo è la mia lente d’ingrandimento sul mondo."

otherPHOTO

Reza Khatir

Reza Khatir nasce nel luglio del 1951 a Tehran. Nel 1968 si trasferisce in Inghilterra per motivi di studio e nel 1976 interrompe gli studi di scienze alimentari al politecnico per dedicarsi completamente alla fotografia.

otherPHOTO

Jazz & VideoArt Contest

08/03/2019

Jazz in Bess che si trova in via Besso 42a, 6900 Lugano.

Programma 2019