Darezhan Omirbaev

nato il 15 marzo 1958, è un regista e sceneggiatore kazako. Ha diretto nove film.
Il suo secondo cortometraggio “Shilde”, girato in bianco e nero, è autobiografico, come lo sono i suoi primi due lungometraggi “Kairat” e “Kardiogramma”. Il film “Killer”, giallo ispirato all’opera “Il denaro falso” di Tolstoj,  è stato proiettato nella sezione “Un Certain Regard” al Festival di Cannes 1998, dove è stato premiato. A seguire, altri due film tratti da opere letterarie: “Shuga” e “Student”, rispettivamente tratti da “Anna Karenina” di Tolstoj e “Delitto e castigo” di Dostoevskij. Il film “Studente” è stato selezionato nella sezione “Un Certain Regard” al Festival di Cannes 2012.
Darezhan Omirbaev

"Tra cinema del reale e cinema dell'immaginario"

Ecco il programma Master Class del nuovo CISA. Vi aspettiamo numerosi!

Cari amici,

in allegato trovate le informazioni relative a un ciclo di incontri presso la nuova sede del CISA a Lugano-Viganello. Incontri che si focalizzano sul cinema del reale, ambito in cui l'indagine sulla realtà s'intreccia con la costruzione di meccanismi narrativi.


Vi aspettiamo numerosi e rimaniamo a completa disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

Contatto

Il CISA è situato nel quartiere di Viganello, a Lugano, nei pressi del campus universitario USI e di altre scuole di alta formazione professionale.

Posizionato su un asse nord-sud, tra le metropoli di Milano e Zurigo, offre un contesto ideale di scambio e di incontro fra culture e universi audiovisivi molteplici.

L’ambizione è quella di diventare un punto di riferimento in Europa per formare operatori nell’ambito del cinema del reale con una forte attenzione alle specificità del territorio.

 

CISA

Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive
Via Generale Guisan 3
CH - 6962 Lugano (Viganello)

T +41 91 971 51 61
F +41 91 971 07 67

info@cisaonline.ch
www.cisaonline.ch


>vedi anche la Mostra fotografica "Occhi sul Kazakistan"


Lascia un commento

I più visti

Pre-Festival 2018

25/02/2018 Programma 2018

L'edizione 2018

04/02/2018

Il Festival si svolgerà dal 15 al 22 aprile 2018 in diverse sale cinematografiche e sedi culturali del Luganese (Exmacello,Studio Foce, Cinestar, Lux art house, Art On...paper Gallery), del Mendrisiotto e del Locarnese. L’apertura si terrà domenica 15 aprile allo Studio Foce di Lugano, con i saluti ufficiali e uno spettacolo video-musicale.

News

Vincitori Concorso 2018

Nicola Mazzi, Presidente della giuria, Mischa Tognola, Gülsüm Demirci e Drago Stevanovic, direttore OtherMovie(manca Gaia Simionati)

Concorso

Camilla Merati

Camilla Merati, classe 1981, milanese di nascita, trapiantata in Svizzera.
"Con la fotografia catturi l’attimo, quell’attimo che rimarrà sempre con te. Cogli uno sguardo, un’emozione che magari a occhio nudo non noteresti, ma che, davanti alla tua macchina…si palesa, si manifesta. Il mio obiettivo è la mia lente d’ingrandimento sul mondo."

otherPHOTO

Casa Astra-Mendrisio

16/03/2018

17.00-22.30 Il tema dell’economia tocca naturalmente anche l’unico posto in Ticino dove le persone senzatetto possono trovare riparo per la notte. Casa Astra è partner di OtherMovie già da anni e questa collaborazione continuerà anche quest’anno, con una formula collaudata: lungometraggi, cena in comune, musica, dibattito. Il programma di Casa Astra + OtherMovie di quest’anno prevede la proiezione di 4 opere – tra lunghi e cortometraggi – che trattano in modo originale e forte tematiche come esclusione sociale, persecuzione a causa dell’identità sessuale, accoglienza.

Programma 2018