Nell'ambito delle attività di relazioni internazionali promosse dalla Città, negli scorsi mesi hanno avuto luogo a Palazzo Civico alcuni incontri con l'Ambasciatore svizzero in Kazakistan Mauro Reina e con Mukhtar B. Tileuberdi, Ambasciatore del Kazakistan a Berna, con l'obiettivo di valutare l'interesse a sviluppare rapporti bilaterali. Il Sindaco Marco Borradori si è recato in visita ad Astana lo scorso luglio per partecipare alla celebrazione della Festa della Patria, organizzata per la prima volta dall'Ambasciata svizzera dopo la sua apertura ufficiale. Accogliendo l'invito dell'Ambasciatore Mauro Reina, il Sindaco ha colto l'occasione per promuovere la Città di Lugano nel Paese euroasiatico.

Il Kazakistan rientra negli obiettivi strategici di sviluppo della politica economica della Confederazione: è stato infatti identificato come una meta di interesse dalle associazioni economiche e commerciali attive in Svizzera e nel nostro Cantone, in particolare dalla Switzerland Global Enterprise e dalla Camera di Commercio, dell'industria, dell'artigianato e dei servizi del Canton Ticino, con i quali la Città intrattiene relazioni regolari. I settori di maggiori interesse sono quelli legati al commercio di materie prime, all'energia e alle fonti rinnovabili, ai trasporti e alle telecomunicazioni, all'ambito farmaceutico e a quello delle tecniche mediche. 


A seguito di alcuni colloqui intercorsi con Anna Vilgelmi, produttrice del National film studio of  Kazakhstan, è emersa la possibilità di realizzare un'esposizione fotografica sul Kazakistan, in occasione della sua Festa Nazionale. La mostra, che ben si inserisce nella strategia di sviluppo di contatti e di relazioni con questo Paese, consta di trenta fotografie realizzate dai noti registi kazaki Darezhan Omirbaev e Emir Baigazin. Gli scatti, accuratamente selezionati, ci avvicinano ad una terra ancora poco conosciuta, legata alle influenze culturali russe, che si è però avviata con ritmi impressionanti sulla via della modernizzazione e dell'apertura verso il resto del Mondo. 

L'esposizione sarà allestita presso Il Ciani, dal 9 al 16 dicembre; l'evento è realizzato con la collaborazione e il sostegno di: Ente Turistico del Luganese, CISA, LuganoPhotoDays e OtherMovie Film Festival

Lascia un commento

I più visti

Prof. Andrea Gentilomo Md PhD

Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Legale Università degli Studi di Milano

Info

Ticinonews

25/04/2018

Apertura della 7a edizione di OtherMovie Lugano Film Festival

Rassegna stampa

Camilla Merati

Camilla Merati, classe 1981, milanese di nascita, trapiantata in Svizzera.
"Con la fotografia catturi l’attimo, quell’attimo che rimarrà sempre con te. Cogli uno sguardo, un’emozione che magari a occhio nudo non noteresti, ma che, davanti alla tua macchina…si palesa, si manifesta. Il mio obiettivo è la mia lente d’ingrandimento sul mondo."

OtherEdu

Programma Eventi online OtherMovie 2020

25/04/2020

“La Vita è l’Arte dell’Incontro" In questa sezione raccontiamo un viaggio nella vita e nella carriera dei di alcuni personaggi del mondo del cinema, dell’arte e della musica illuminando la loro strada con le loro opere o con film dedicati a loro. Di solito li invitiamo di persona come ospiti, come persone coinvolte nei loro progetti e nelle loro opere.

Eventi online

Lunedì 8 >>>

CISA Lugano Ore14.30 -Cinema Senza Frontiere/ CISA Lugano e ICMA Busto Arsizio (I); CINESTAR Lugano Ore 16.45 - INCONTRO TRA DUE SCUOLE DI CINEMA 17.45 REC e Olmo Cerri - Proiezione film WorkShop; Ore 18.00 OtherFrame; 18.15 Il Concorso [S]guardo da vicino .

Programma 2015