Nell'ambito delle attività di relazioni internazionali promosse dalla Città, negli scorsi mesi hanno avuto luogo a Palazzo Civico alcuni incontri con l'Ambasciatore svizzero in Kazakistan Mauro Reina e con Mukhtar B. Tileuberdi, Ambasciatore del Kazakistan a Berna, con l'obiettivo di valutare l'interesse a sviluppare rapporti bilaterali. Il Sindaco Marco Borradori si è recato in visita ad Astana lo scorso luglio per partecipare alla celebrazione della Festa della Patria, organizzata per la prima volta dall'Ambasciata svizzera dopo la sua apertura ufficiale. Accogliendo l'invito dell'Ambasciatore Mauro Reina, il Sindaco ha colto l'occasione per promuovere la Città di Lugano nel Paese euroasiatico.

Il Kazakistan rientra negli obiettivi strategici di sviluppo della politica economica della Confederazione: è stato infatti identificato come una meta di interesse dalle associazioni economiche e commerciali attive in Svizzera e nel nostro Cantone, in particolare dalla Switzerland Global Enterprise e dalla Camera di Commercio, dell'industria, dell'artigianato e dei servizi del Canton Ticino, con i quali la Città intrattiene relazioni regolari. I settori di maggiori interesse sono quelli legati al commercio di materie prime, all'energia e alle fonti rinnovabili, ai trasporti e alle telecomunicazioni, all'ambito farmaceutico e a quello delle tecniche mediche. 


A seguito di alcuni colloqui intercorsi con Anna Vilgelmi, produttrice del National film studio of  Kazakhstan, è emersa la possibilità di realizzare un'esposizione fotografica sul Kazakistan, in occasione della sua Festa Nazionale. La mostra, che ben si inserisce nella strategia di sviluppo di contatti e di relazioni con questo Paese, consta di trenta fotografie realizzate dai noti registi kazaki Darezhan Omirbaev e Emir Baigazin. Gli scatti, accuratamente selezionati, ci avvicinano ad una terra ancora poco conosciuta, legata alle influenze culturali russe, che si è però avviata con ritmi impressionanti sulla via della modernizzazione e dell'apertura verso il resto del Mondo. 

L'esposizione sarà allestita presso Il Ciani, dal 9 al 16 dicembre; l'evento è realizzato con la collaborazione e il sostegno di: Ente Turistico del Luganese, CISA, LuganoPhotoDays e OtherMovie Film Festival