Si è conclusa nella serata di domenica 14 giugno presso il Cinestar di Lugano, che è stata anche l’ultima giornata di proiezioni, iniziate sette giorni fa.. E così, dopo una settimana di proiezioni, i giurati di OtherMovie si sono espressi nella serata di domenica.

Drago Stevanovic e Antonio Prata; Giuria : Jeshua Drayfus,Nicola Genni e Margherita Cascio

PREMIO per il Miglior Film della sezione [S]GUARDO DA VICINO

La giuria composta dal produttore Nicola Genni (Presidente), dai registi Margherita Cascio e Jeshua Drayfus ha deciso di assegnare il premio per il Miglior Film della sezione [S]guardo da vicino a:

 

If mama ain’t happy nobody is happy di Mea De Jong, Olanda

 

MENZIONE SPECIALE della sezione [S]GUARDO DA VICINO

La stessa giuria ha poi deciso di assegnare una menzione a:

 

Washingtonia di Konstantina Kotzamani, Grecia

Le motivazioni che hanno portato la giuria ad assegnare i due premi propri a queste due opere:

PREMIO per il Miglior Film della sezione [S]GUARDO DA VICINO
If mama ain’t happy nobody is happy di Mea De Jong, Olanda
Attraverso un grande rigore formale e una grande padronanza del linguaggio 
cinematografico la regista ci introduce nell'intimità della relazione madre-figlia con delicatezza e leggera ironia.
La forza del film risiede nella capacità di portare una storia estremamente personale ad un livello universale.

------

Through an impressive work of precision and a great use of cinematographic techniques and language, the movie director introduce us to intimacy of mother-daughter relationship with delicacy and a light irony. 
The strength of the movie lies in this personal story that, thought the 
director/daughter’s look,  become universal and speaks to all of us.



MENZIONE SPECIALE della sezione [S]GUARDO DA VICINO
Washingtonia di Konstantina Kotzamani, Grecia
Film coraggioso e innovativo, riesce a combinare contenuti e storie con impressionante libertà espressiva. Il film crea diverse atmosfere che sembrano in contrasto tra loro ma che si risolvono in modo coerente, fresco ed efficace.

------

This movie reveals great courage and innovation. It is able to combine
content and stories with an impressive freedom.
The film creates different atmospheres that seem to contradict each other,
at the opposite they result fresh and effective. 



Premio per il Miglior Film-Motivazione

miglior-filmla-motivazione.pdf

Menzione speciale-Motivazione

menzione-specialela-motivazione.pdf

La quarta edizione del Festival si è confermata per le sue proposte – speriamo – ad alto valore aggiunto, che sono state accolte positivamente dal fedele pubblico della rassegna e dalle autorità della Città. Gradito ospite dell’edizione è stato infatti il neopresidente del Consiglio comunale Peter Rossi, che ha inaugurato la settimana di proiezioni. Soddisfazione da parte del curatore della sezione Sguardo da vicino e programmazione Cinestar, Antonio Prata, e da parte del direttore e ideatore del Festival, Drago Stevanovic. Quest’ultimo rinnova l’invito a tutti gli appassionati di cinema con l’appuntamento alla quinta edizione nel 2016, auspicando la continuazione della collaborazione con tutti i partner e gli sponsor di OtherMovie, che contribuiscono a renderlo «un piccolo spazio gigante» all’interno del panorama cinematografico locale.

 

OtherMovie

Ufficio Stampa

Lascia un commento

I più visti

Francesco Fumagalli

Fumagalli Francesco Augusto Giovanni Ermanno Camillo, fotografo professionista specializzato in fotografia d’arte (pittura, scultura e architettura).

otherPHOTO

Apertura OtherMovie Lugano Film Festival 2019

26/02/2019

In trasformazione, eppure sempre uno dei pilastri della società, la famiglia é il tema centrale dell'ottava edizione. Una tematica ampia, che OtherMovie intende restringere ai propri campi d'azione legati all'integrazione. Sono numerosi i casi di nuclei famigliari composti da nazionalità miste: storie di successo che - per quanto 'scontate' nella loro normalità - è giusto vadano sottolineate. E poi casi critici, che sfociano talvolta nella cronaca e nella tragedia. È importante perciò tematizzare i problemi legati alla sfera famigliare e gli strumenti esistenti sul territorio per dare delle risposte a chi si trova confrontato con difficoltà di vario genere. Ma la famiglia è ormai un qualcosa di estremamente complesso; ci sarà così modo di parlare anche di famiglie monoparentali, coppie che scelgono di non avere figli, adozioni, partnership registrate e non e dell'istituzione matrimoniale. Sarà anche lo spunto per trattare naturalmente il tema con gli occhi di culture diverse e capire quali sono quei punti che ci dividono e quali - sicuramente più numerosi - quelli che invece ci accomunano gli uni con gli altri.

Programma 2019

Cinestar

È composto da 7 sale cinematografiche e 1200 posti e nella sua sala 3, la più grande, è possibile assistere a proiezioni in 3D. Il suo storico edificio è quello della “ex-Termica”, ufficialmente conosciuto ai tempi come “Centrale di Cornaredo”.

Info

Nicola Mazzi

Presidente della Giuria

Concorso

Cinema Iride Lugano

Il Cinema Iride si trova nel cuore del Quartiere Maghetti, proprio nel centro della città di Lugano. Nelle immediate vicinanze si trovano diversi posteggi. Gli autosili più vicini sono il Balestra e quello di Piazza Castello (Palazzo dei Congressi). Il Cinema è anche facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Dista, infatti, solo 5 minuti a piedi dal terminal principale dei bus di Lugano Centro (Pensilina Botta).

Info