Date del Festival: 25–31 maggio 2022 | Tema 2022: SIMBOLI, CULTURE E SOCIETÀ

Da sempre ogni cultura e ogni espressione culturale sono legate a una simbologia. Proprio i simboli sono l'argomento che abbiamo scelto per la prossima, undicesima, edizione di OtherMovie Lugano Film Festival. Un tema molto ampio, che ci permette di spaziare fra la vita famigliare, i modi di vivere, le religioni, gli abbigliamenti e le consuetudini, delle diverse culture e società. I simboli inoltre sono molto utilizzati anche nella cinematografia, fin dalle sue origini.

 

Ma il tema si presta anche per fare una riflessione sull'evoluzione dei simboli. Si tratta di un linguaggio dimenticato? O da riscoprire? Ed eventualmente in quale modo? Pensiamo anche solo alla Svizzera: montagne, banche, neutralità, cioccolato, formaggi e orologi - e quindi per estensione la puntualità - sono per davvero i suoi simboli più distintivi? E le altre culture presenti nel Paese quali simboli portano con sé? Spunti di discussione che cercheremo di sviluppare, come da nostra prassi, oltre che con delle proposte cinematografiche originali anche tramite dibattiti, eventi e attività artistiche di vario genere. Il festival, infatti, da un decennio cerca di coltivare la propria anima aperta alle differenti espressioni artistiche e culturali, desideroso di promuovere la dignità del diverso e della diversità e lo scambio culturale.

Dopo aver dovuto posticipare le proprie proposte all'autunno durante le ultime due edizioni, quest'anno OtherMovie vorrebbe tornare alla propria collocazione originaria. L’appuntamento, quindi, è dal 25 maggio al 31 maggio 2022.

 

Il programma ufficiale e definitivo sarà svelato soltanto due settimane prima del Festival, come ormai da dieci anni. Questo per due ragioni. Il primo è contingente e riguarda le incertezze che sono ancora dovute alla pandemia, nonostante i recenti allentamenti. Il secondo è strutturale: il Festival ha quattro concorsi internazionali ai quali partecipano autori provenienti da più di settanta Paesi del mondo intero, e un prestigioso concorso nazionale, Other Swiss Short. È necessario quindi rispettare la durata dei concorsi prima di allestire il programma definitivo.