Mostra fotografica di GIULI GIBELLI “Quo Vadis Familia ?”

in occasione dell'Ottava edizione di OtherMovie Lugano Film Festival

L’edizione 2019 di OtherMovie Lugano film Festival ha come filo conduttore la famiglia.

Un progetto fotografico che parli della famiglia è una grande sfida per me.

A prima vista potrebbe sembrare facile, ma rendere interessante questo argomento non lo é.

La famiglia è cambiata moltissimo rispetto a 40 o 50 anni fa.

Oggi intendiamo questo concetto con una visuale più ampia, più aperta.

Il divorzio ha senz’altro modificato la famiglia : le persone si sposano, hanno figli poi divorziano e si risposano magari facendo altri figli.

Le famiglie composte da persone dello stesso sesso si possono sposare in molti paesi compresi il nostro, possono adottare figli o concepirne con l’assistenza medica.

L’età non è più un tabù : donne giovanissime e uomini più grandi o viceversa non creano più situazioni imbarazzanti.

Famiglie che adottano bambini pur avendone già propri biologicamente.

Le diverse razze che convivono si sposano e così succede per le diverse religioni.

Insomma credo che il mio progetto fotografico parta dal concetto di amore che non conosce differenze di nessun tipo, che supera il colore della pelle, il sesso, gli handicap, l’età, la religione.

Giuli Gibelli

I più visti

Francesco Fumagalli

Fumagalli Francesco Augusto Giovanni Ermanno Camillo, fotografo professionista specializzato in fotografia d’arte (pittura, scultura e architettura).

otherPHOTO

Apertura OtherMovie Lugano Film Festival 2019

26/02/2019

In trasformazione, eppure sempre uno dei pilastri della società, la famiglia é il tema centrale dell'ottava edizione. Una tematica ampia, che OtherMovie intende restringere ai propri campi d'azione legati all'integrazione. Sono numerosi i casi di nuclei famigliari composti da nazionalità miste: storie di successo che - per quanto 'scontate' nella loro normalità - è giusto vadano sottolineate. E poi casi critici, che sfociano talvolta nella cronaca e nella tragedia. È importante perciò tematizzare i problemi legati alla sfera famigliare e gli strumenti esistenti sul territorio per dare delle risposte a chi si trova confrontato con difficoltà di vario genere. Ma la famiglia è ormai un qualcosa di estremamente complesso; ci sarà così modo di parlare anche di famiglie monoparentali, coppie che scelgono di non avere figli, adozioni, partnership registrate e non e dell'istituzione matrimoniale. Sarà anche lo spunto per trattare naturalmente il tema con gli occhi di culture diverse e capire quali sono quei punti che ci dividono e quali - sicuramente più numerosi - quelli che invece ci accomunano gli uni con gli altri.

Programma 2019

Cinema Iride Lugano

Il Cinema Iride si trova nel cuore del Quartiere Maghetti, proprio nel centro della città di Lugano. Nelle immediate vicinanze si trovano diversi posteggi. Gli autosili più vicini sono il Balestra e quello di Piazza Castello (Palazzo dei Congressi). Il Cinema è anche facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Dista, infatti, solo 5 minuti a piedi dal terminal principale dei bus di Lugano Centro (Pensilina Botta).

Info

Cinestar

È composto da 7 sale cinematografiche e 1200 posti e nella sua sala 3, la più grande, è possibile assistere a proiezioni in 3D. Il suo storico edificio è quello della “ex-Termica”, ufficialmente conosciuto ai tempi come “Centrale di Cornaredo”.

Info

Nicola Mazzi

Presidente della Giuria

Concorso