Ore 18.45 WELCOME TO LOS CABITOS di Luis Cintora | Perù | 2015 | 66’

(versione originale in spagnolo con sottotitoli in inglese)

Sinossi: 1983. Stato di emergenza a Ayacucho (Perù). Il comando politico-militare crea la sua base nella sede di Los Cabitos. Queste caserme si trasformano presto in un centro clandestino di detenzione, tortura, scomparsa forzata e esecuzioni extragiudiziali dei sospetti di Shining Path (Sendero Luminoso). 

Te Saludan Los Cabitos

Ore 20.00 Cena comune e conversazione con Rudy Gnutti, regista di IN THE SAME BOAT

Rudy Gnutti

Ore 21.00 IN THE SAME BOAT di Rudy Gnutti | documentario | Spagna/Italia |2016

(versione originale in inglese con sottotitoli in italiano)

Sinossi: Siamo tutti "sulla stessa barca", in tutto il mondo, avvicinati inesorabilmente da internet, dai nuovi modi di creare ricchezza, dalla sempre crescente difficoltà di redistribuirla. Per riflettere su come uscire dall'empasse che minaccia in primis l'esistenza del ceto medio e che rischia di creare una nuova sterminata categoria di poveri, Gnutti ha intervistato i maggiori pensatori ed economisti contemporanei: dal sociologo Zygmunt Bauman, teorico della 'società liquida', agli economisti sir Tony Atkinson, Serge Latouche, Mariana Mazzucato, Mauro Gallegati, Erik Brynjolffson.

 


Tra le partecipazioni eccellenti al film anche quella dell'ex presidente dell'Uruguay Jose Mujica, ‘Pepe’ per la sua gente. Per intervistare il 'presidente povero' e in generale per realizzare il progetto del docufilm, in cui il narratore è impersonato dall'attore spagnolo Alex Brendemuhl, Gnutti, romano trapiantato da oltre vent'anni a Barcellona, ha impiegato circa due anni. C'è voluta la buona volontà di un produttore vecchio stampo come Pere Portabella e la collaborazione del ministero della Cultura iberico perché 'In the same boat', finalmente, vedesse la luce.

I più visti

Cinestar

È composto da 7 sale cinematografiche e 1200 posti e nella sua sala 3, la più grande, è possibile assistere a proiezioni in 3D. Il suo storico edificio è quello della “ex-Termica”, ufficialmente conosciuto ai tempi come “Centrale di Cornaredo”.

Info

Prof. Andrea Gentilomo Md PhD

Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Legale Università degli Studi di Milano

Info

Finalisti del Concorso [S]guardo da vicino 2018

Siamo fieri di annunciarvi che al concorso hanno partecipato 1311 film di ogni genere provenienti da 72 paesi, confermando quindi il livello internazionale di OtherMovie Lugano Film Festival. I nostri selezionatori per la serata Finale del Concorso hanno scelto 9 Finalisti e altri 7 Semi-Finalisti fuori Concorso. La serata di proiezione si terrà 18 aprile 2018 alle ore 18 , prima parte e alle ore 20.00 seconda parte . Sabato 21 aprile 2018 alle ore 20.00 saranno presentati i vincitori

Concorso