Ore 18.00 LUX art house: Mostra Fotografica “10 anni di Kustendorf”

Come diceva la produttrice francese Claudie Ossard “KUSTENDORF, [È] UN FESTIVAL CINEMATOGRAFICO UNICO AL MONDO”.

Con la mostra proposta e preparata in collaborazione con il Festival film “Kustendorf” del noto regista serbo Emir Kusturica e la scuola di cinema - CISA di Lugano, vi presentiamo tutte le particolarità di un posto magico e unico sui monti di Mokra Gora (villaggio di Mecavnik), nella Serbia sudoccidentale, nel fatato villaggio di legno, noto come “villaggio etnico” che, Kusturica più di un decennio fa, ha costruito dandogli il nome di “Kustendorf”, letteralmente “Città delle Arti”, termine suggerito all’epoca dall’amico sceneggiatore Peter Handke.

Abbiamo l’occasione di vedere fotografie scattate durante 10 anni, ricordando gli ospiti che hanno visitato

il Festival di Kusturica: Nikita Mikhalkov, Cristian Mungiu, Jim Jarmush, Maradona, Johnny Depp, Asghar Farhadi,

Raja Amari, Matteo Garrone, Zhang Yimou, Isabelle Huppert, Leila Hatami, Jean-Pierre and Luc Dardenne,

Bérénice Bejo, Andrei Konchalovsky, Claudie Ossard e tanti altri.

 

Inoltre vengono esposti anche 10 poster del “10 anni di Kustendorf Film & Music Festival” (Serbia) . La mostra rimarrà aperta fino a mercoledì, 14 giugno 2017, durante gli orari di apertura del cinema.

Ingresso libero

Selezioni effettuate da: Drago Stevanovic e Domenico Lucchini | Stampa Domenico Scarano

Ore 20.30 LUX art house: ENCLAVE (ENKLAVA) di Goran Radovanovic | Serbia / Germania | 2015 | 92’

(Lingua originale, sottotitoli in italiano)

Con: Filip Subaric, Denis Muric, Nebojša Glogovac, Anica Dobra, Miodrag Krivokapic

Sinossi: Nenad, un ragazzino cristiano determinato a creare un luogo di sepoltura per il nonno defunto, attraversa le linee nemiche e trova degli amici nella comunità Musulmana nel Kosovo profondamente diviso e devastato dalla guerra.

Trailer in italiano

I più visti

L'edizione 2018

04/02/2018

Il Festival si svolgerà dal 15 al 22 aprile 2018 in diverse sale cinematografiche e sedi culturali del Luganese (Exmacello,Studio Foce, Cinestar, Lux art house, Art On...paper Gallery), del Mendrisiotto e del Locarnese. L’apertura si terrà domenica 15 aprile allo Studio Foce di Lugano, con i saluti ufficiali e uno spettacolo video-musicale.

News

L'Incontro: Il Contagio

10/04/2018

Ore 20.00 Il Contagio di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini | Italia | 2017 | 110’ | in Italiano

Programma 2018

Lugano ospita due registi Kazaki: Darezhan Omirbaev e Emir Baigazin da 9-16 dicembre 2015 - Il Ciani e Cinema Iride

01/12/2015

Diari fotografici di due tra i più Interessanti registi kazaki contemporanei: Darezhan Omirbaev ed Emir Baigazin. Un modo inconsueto e intimo per conoscere un paese tanto lontano quanto affascinante. Ex repubblica dell’Unione Sovietica, il Kazakhstan avanza verso la modernità a ritmi impressionanti e con un po’ di nostalgia per il suo passato. Organizzata in occasione della Festa Nazionale del Kazakhstan, la mostra è curata da Alex Chung, Servizio relazioni pubbliche della Città di Lugano e Anna Vilgelmi, produttrice del National Film Studio of Kazakhstan. Il progetto è stato realizzato con il sostegno di CISA ed Ente Turistico del Luganese. Si ringraziano LuganoPhotoDays e OtherMovie Lugano Film Festival. Il 9 dicembre alle ore 18.00 avrà luogo il vernissage dell'evento, al quale saranno invitati le autorità diplomatiche kazake e svizzere che operano in questo Paese, nonché i rappresentanti delle associazioni e delle aziende che intrattengono scambi e relazioni con il Kazakistan. Saranno presenti : Darezhan Omirbaev, Emir Baigazin e la produtrice Anna Vilgelmi. È prevista una proiezione del film "Student", presso la Cinema Iride alle ore 20.00.

News