Nicola Genni, Presidente della Giuria

Nicola Genni, born in Lugano (1960), studied filmmaking at the London Film School in the 1980s. He has worked as director of photography on many indipendent documentaries such as "Musiche bruciano" and "Made in Lombardia" by Silvio Soldini, "Mussolini, Churchill e cartoline" by Villi Hermann and "Les ennemis de la Mafia" by Claude Goretta. Since 1998 Genni manages Pic-Film and works as a producer, continuing the experience of his parents Sergio e Caterina Genni, founders of the company.

Cascio Margherita, membro

Nasce a Lugano nel 1985, nel 2004, dopo il liceo, intraprende degli studi in filosofia a Lugano ma già nel 2005 inizia a frequentare l’Ecole Superieure des Beaux Arts di Ginevra, accedendo l’anno successivo alla specializzazione in cinema. Durante il suo periodo a Ginevra realizza alcuni cortometraggi, sia di finzione che documentari, ed inizia a lavorare in ambito cinematografico. Nel 2009 torna in Ticino, lavora come regista indipendente e si occupa di cinema e video all’interno di un dipartimento del comune Lugano. Con il suo film L ultima isola ha partecipato a importanti festival internazionali, come Torino Film Festival e Visions du Reel e attualmente sta lavorando a un progetto di documentario con il quale partecipa a In Progress, masterclass organizzata da Filmaker Film Festival e Milano Film Network.

Jeshua Dreyfus, membro

Nato nel 1985, Jeshua Dreyfus nasce in un paese sulle  Alpi svizzere. A 18 anni gira già il suo primo film, un documentario di 25 minuti che parla della diversità culturale dell’India.

Durante gli studi in filosofia ed economia,svoltiall’Università di Basilea, si rende utile in progetti di alcune personalità del mondo del cinema e del teatro e lavora alla realizzazione di ctre cortometraggi, tra cui Die Terrassentüre (2009). Con il premio in denaro vinto grazie a Terrassentüre, comincia a girare il suo primo lungometraggio di finzione Halb so wild (2013), con il sostegno dell’Ufficio svizzero della Cultura e, distribuito nelle sale del paese, ricevendo molti consensi tra il pubblico e numerosi premi nei vari festival internazionali ai quali partecipa.

Jeshua abita a Berna e attualmente lavora a un suo nuovo film, dal titolo In the name of my Father

Drago Stevanovic, Direttore OtherMovie, Antonio Prata, Curatore Sguardo da vicino con la Giuria: Nicola Genni, Margherita Cascio e Jeshua Deyfus

I più visti

Game Over - Il crollo di Credit Suisse di Simon Helbling

21/03/2025

Prima Ticino in collaborazione di Lux art house : Mercoledì, 26 marzo 2025 alle ore 20.30 | PREFESTIVAL

News

Giuria OtherMovie 2024

23/01/2024

La Giuria 2024 è interamente formata da Svizzeri, chiamati ad analizzare oltre un centinaio di filmati da tutto il mondo, dall’Australia al Sud Africa, disponibili sulla piattaforma Filmfreeway.com: La presidente Antonella Kurzen regista, Serena Maisto artista, Vito Robbiani regista, Patrick Paul fotografo e regista, Luca M. Venturi critico e comunicatore

News

“FGM e Diritti dell’uomo”: tradizione o reato?

23/02/2018

Nell’ambito della “Settimana contro il razzismo 2018” OtherMovie Lugano film presenta la serata “FGM e Diritti dell’uomo”: tradizione o reato? in cui si affronterà – cercando di sensibilizzare – un fenomeno vasto e complesso: le mutilazioni genitali femminili (FGM). In base ai dati dell’UNICEF, si stima che in nel mondo il numero di donne che convivono con una mutilazione genitale siano circa 125 milioni. Dati gli attuali trend demografici, possiamo calcolare che ogni anno circa tre milioni di bambine sotto i 15 anni si aggiungano a queste statistiche.

News

Nel nome di Gerry Conlon di Lorenzo Moscia

14/04/2024

Domenica, 14 aprile alle ore 20.50 Cinema Lux art house, via Motta 67, Massagno: Film della chiusura

News