Blue Zone: oasi di pace, longevità e benessere. L’isola di Ikaria come rifugio della mente


Ore 19.15-20 Aperitivo organizzato da Club Ikaria, Natura e Cultura in Ticino, allietato dall’accompagnamento musicale di Afro’s DuoSokratys Verona (Violino e Bouzouki) e Raffaele Pozzoni (Chitarra e Lauto Cretese), che proporranno musica tradizionale greca. Inoltre, Nafsika Stathi , la presidente della comunità ellenica del Canton Ticino in collaborazione con il Club Ikaria, canterà una canzone tradizionale.


Ore 20 Apertura della tredicesima edizione: Lorenza Campana e Drago Stevanovic. Saluto ufficiale da parte del vicesindaco di Lugano e capodicastero Cultura, Sport ed Eventi della Città di Lugano: Roberto Badaracco.

 

20.15 Film d’apertura:

Kyvos di Dimitris Moulas | Grecia, 2022| senza dialoghi | Concorso [S]guardo da vicino

Sinossi: Uno sguardo alla giornata di un tecnico radiofonico che ripara ricordi in un mondo distopico controllato. 

La serata e il film saranno introdotti in sala dal regista, Dimitris Moulas.

20.30 Tavola rotonda: Ikaria blu zone un presidio del rifugio mentale.

A seguire, un dibattito sull’isola di Ikaria.  Una ‘slow island’, elencata fra le cinque cosiddette blu zone del pianeta, luoghi rinomati per la qualità di vita e per quel la longevità degli abitanti. Sarà l’occasione per confrontare lo stile di vita di Ikaria con quello in Ticino, con testimonianze e opinioni di diversi ospiti. Ossia: dr. Peppas Dimitris, Atene-Glyfada | Dimitris Moulas, Atene | prof.ssa Paola Colotti, Vacallo | dr. med. Stavros Rantas, Caslano | Matteo Somaini, nutrizionista, Milano | Marco Borner, Ghirone | Marinella e Wanda Ribolzi, A fior di gusto/Teste di rapa, Lugano | Franco Lurà, presidente Slow Food Ticino.

Ore 21.15 My own Ikaria

Documentario di Spyros Teskos | Grecia | 2010 | 85’ | in greco con sottotitoli in inglese.

Produzione: Massive Productions – Vangelis Fampas. Musiche Vangelis Fampas. Cast: Giorgos Stenos, Haralabos Stroupas, Giorgos Kohilas, Giannis Koutoufaris, Lina Kouvdou, Frantzeskos Lazaridis.

Sinossi: My own Ikaria è un documentario che cerca di indagare lo speciale modo di vivere e di pensare degli abitanti nonché la struttura sociale dell'isola, che ha peculiarità uniche rispetto al resto della Grecia. Una struttura senza classi sociali, in cui la solidarietà è un motore fondamentale dello sviluppo della società attraverso i secoli.

Lascia un commento

I più visti

Team 2018

L’economia e la società. L’economia e l’arte. L’economia e la cultura. OtherMovie Lugano Film Festival entra nella sua settima edizione toccando un tema vasto e scegliendo di trattarne alcuni aspetti legati alla nostra quotidianità, alla nostra attualità, ad alcune problematiche puntuali. La crisi scoppiata verso la fine degli anni 2000 in un modo o nell'altro ha toccato ogni continente e ogni cultura, influenzando la politica internazionale, modificando stili di vita, incidendo sulla quotidianità delle persone, mettendo a volte in discussione valori e convinzioni. Da sempre poi, sicurezza interna e globale sono minacciate dallo stretto legame fra terrorismo e soldi. Le sfumature insomma non mancano e come di consueto, anche quest'anno ogni sezione del Festival (cinema, musica, arte visiva, libri, approfondimento, conferenze) tratterà il tema da diverse prospettive e punti di vista, con pellicole e momenti di discussione e di riflessione, raccogliendo spunti e sguardi di realtà minori, poco coperte dai media internazionali, mettendo in luce le questioni d'attualità che uniscono Occidente e Oriente. Un programma pensato e proposto con lo spirito di apertura che dall’inizio contraddistingue la nostra rassegna no profit, basata sul volontariato.

Partners

La rassegna “Cina Cinema 2018”

30/07/2018

PAN MURALTO PRESENTA “CINA CINEMA 2018”.

News