Comunicato Stampa

Eventi conclusivi OtherMovie Lugano Film Festival 2023:

 

A Morbio Inferiore ‘Resilienza: l’arte della resistenza’, mostra fotografica di Mia Gianini e Al Fadhil

 

A Massagno incontro pubblico e workshop con l’artista Irlandese John Baucher

 

La dodicesima edizione di OtherMovie Lugano Film Festival è stata archiviata domenica 30 aprile al cinema Lux art house di Massagno con un buon riscontro di pubblico, proposte artistiche e cinematografiche accolte positivamente, un rinnovato desiderio di incontrarsi e condividere, all’insegna del tema portante della manifestazione: la resilienza.

Ma il Festival conclude l’anno con alcuni eventi collaterali. Il primo è una mostra fotografica di due artisti ticinesi: Mia Gianini e Al Fadhil. Una giovane ticinese, fotografa professionista, e un artista completo con esperienza pluriennale che da anni espone in Ticino e in Svizzera interna, oltre che a Berlino e in altre città tedesche. Due profili artistici diversi, che uniscono le forze per dar vita al tema portante della manifestazione dalla propria prospettiva.

Il progetto di Mia Gianini, ‘La memoria del corpo’, racconta, secondo le parole dell’artista “il futuro, che è il frutto di una serie di eventi ed esperienze accumulate nel tempo. Ogni momento vissuto del passato ci lascia un insegnamento, e nonostante li possiamo rivivere come ricordi lasciano anche dei segni tangibili sulla materia che li circonda. La pelle è una superficie che evolve e muta nel tempo, di pari passo agli eventi che viviamo, rispecchiandosi nelle rughe, nelle cicatrici, nelle macchie della pelle, che sono la somma di queste esperienze. Questi sono segni indelebili che continueranno a ricordarci il vissuto, come moniti a migliorare sé stessi, altri segni sono passeggeri, come i segni sul cuscino la mattina, che mostreranno per un tempo breve le rimembranze della notte. Ma entrambi questi segni ci racconteranno qualcosa.

Con questo lavoro voglio mostrare queste storie silenziose, lasciando allo spettatore la libertà di interpretare la loro storia”.

 

Invece, Al Fadhil con le sue opere presenterà al pubblico una ricerca sull’argomento stesso del tema del Festival, denominata ‘Riflessioni’. Sia nella sua ricerca artistica che nelle circostanze della sua vita, Al Fadhil ha mostrato chiaramente il suo impegno non solo nel creare e produrre opere relative al gusto e all'estetica, ma anche a focalizzare l’attenzione su fatti e situazioni di impatto sociale. Il suo lavoro è costituito da un corpo di immagini che documentano un istante, che denunciano un misfatto che vanno consegnate agli occhi dello spettatore, per stimolarlo alle riflessioni.

 

La mostra avrà logo alla casa per anziani della Fondazione Parco San Rocco di Morbio Inferiore. L’evento è organizzato in collaborazione con lo Staff allegra Arte della struttura e al quale va un ringraziamento per aver accolto una proposta di OtherMovie. E per noi si tratta di un ulteriore avvicinamento alla vita culturale locale. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 8 alle 18 nello spazio espositivo della casa per anziani. Il vernissage si terrà il 12 ottobre alle 17. L’esposizione sarà aperta fino al 16 novembre e oltre alla vernice è prevista anche una serata finale con incontro fra artisti e pubblico, il 27 ottobre alle 17.

Infine, l’ultimo evento OtherMovie 2023 avrà luogo a Massagno. Avremo l’onore di avere come ospite l’artista irlandese John Baucher, per un incontro pubblico e un workshop che si terranno entrambi in inglese con la traduzione e la moderazione di Lorenza Campana – del Comitato organizzativo di OtherMovie. L’appuntamento con il fotografo di Belfast è per il 17 novembre a Casa Pasquée.

 

Lascia un commento

I più visti

Team 2018

L’economia e la società. L’economia e l’arte. L’economia e la cultura. OtherMovie Lugano Film Festival entra nella sua settima edizione toccando un tema vasto e scegliendo di trattarne alcuni aspetti legati alla nostra quotidianità, alla nostra attualità, ad alcune problematiche puntuali. La crisi scoppiata verso la fine degli anni 2000 in un modo o nell'altro ha toccato ogni continente e ogni cultura, influenzando la politica internazionale, modificando stili di vita, incidendo sulla quotidianità delle persone, mettendo a volte in discussione valori e convinzioni. Da sempre poi, sicurezza interna e globale sono minacciate dallo stretto legame fra terrorismo e soldi. Le sfumature insomma non mancano e come di consueto, anche quest'anno ogni sezione del Festival (cinema, musica, arte visiva, libri, approfondimento, conferenze) tratterà il tema da diverse prospettive e punti di vista, con pellicole e momenti di discussione e di riflessione, raccogliendo spunti e sguardi di realtà minori, poco coperte dai media internazionali, mettendo in luce le questioni d'attualità che uniscono Occidente e Oriente. Un programma pensato e proposto con lo spirito di apertura che dall’inizio contraddistingue la nostra rassegna no profit, basata sul volontariato.

Partners