Lunedì 13 giugno, con un evento speciale all’AreaPangeArt di Camorino, si è tenuta l’ultima serata della rassegna. Dopo una settimana di proiezioni, i giurati di OtherMovie si sono espressi nella serata di sabato, tenutasi allo Spazio Aperto di Bellinzona e dedicata alle migrazioni dal Ticino – con un suggestivo e strepitoso concerto di Marco Zappa.

RICONOSCIMENTO per il Miglior Film della sezione [S]GUARDO DA VICINO

La giuria composta da Sarah Rusconi, Presidente della giuria e Portavoce sezione svizzera di Amnesty International, da Pierre Ograbek, giornalista, da Gabriele Donadini, uno dei titolari dell’AreaPangeArt, e da Marko Miladinovic, artista, ha premiato il film ‘Eisen’ di Benjamin Kahlmeyer (Germania, 2015), con la seguente motivazione:

 

“In poche immagini essenziali - elemento centrale di un documentario in cui il ritmo e la struttura narrativa sono quasi assenti - lo spettatore entra, con discrezione, distacco e rispetto, nella quotidianità di persone la cui vita è sospesa in attesa che altri decidano del loro futuro.

Grazie al sobrio equilibrio di suoni e immagini, le limitazioni - fisiche e non - delle vite dei richiedenti asilo diventano quasi tangibili. 

Un tempo sospeso, che permette di avvicinarsi (quasi identificarsi) agli ospiti di Eisenhüttenstadt.”

 

 

La quinta edizione del Festival si è confermata per le sue proposte – speriamo – ad alto valore aggiunto, che sono state accolte positivamente dal fedele pubblico della rassegna e dalle autorità della Città. Gradito ospite dell’edizione è stato l’emblematico pittore Pierre Casé, che ha inaugurato la settimana di proiezioni. Inoltre anche gli ospiti Intenazionali, come lo scrittore Shady Hamadi o la regista Alessandra Pesceta, hanno dato il propro contributo per questa riuscitissima edizione del Festival. Soddisfazione da parte del direttore e fondatore del Festival, Drago Stevanovic, è stata espressa per il pomeriggio culturale a Casa Astra di Mendrisio. Nell’ambito del progetto sono state coinvolte diverse scuole: il Liceo di Bellinzona, il Pretirocinio di orientamento di Lugano e il Pretirocinio d’integrazione di Gerra Piano, la Scuola professionale per sportivi d’élite di Tenero, la SUPSI e in particolare il settore di Lavoro sociale del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale.

 

Su questa scia, OtherMovie ha già lo sguardo rivolto alla prossima edizione, che avrà luogo nel 2017. Come già annunciato dal membro del comitato organizzativo Sara Beretta Piccoli, uno dei focus della sesta rassegna sarà il tema della violenza, nelle sue varie sfaccettature e con particolare accento sulla lotta a questo fenomeno. L’appuntamento è quindi rinnovato al prossimo anno e il Festival si congeda con un ringraziamento speciale al pubblico, agli sponsor e ai media che hanno coperto la nostra manifestazione.

 

OtherMovie

Ufficio Stampa

 

Contatti: Tel.: 078 930 57 14, e-mail: ufficiostampa@othermovie.ch

Lascia un commento

I più visti

Incontro con Alessandro Jasci: I miei primi anni 1970.

09/04/2024

Studio Foce, via Foce 1, Lugano Incontro con Alessandro Jasci: I miei primi anni 1970. Ospiti della serata: Alessandro Jasci, Luca M. Venturi, Gilberto Isella, Andrea Cimini e Beatriz Arcari. Ore 18.15 Presentazione del libro La memoria nutre la storia (Alessandro Jasci - Works and Performances 1966-2023), di Luca M. Venturi.

News

Club Ikaria - Svizzera: Rassegna cinematografica in Ikaria

12/06/2024

Per 20 anni di Club Ikaria Lugano, siamo invitati ai festeggiamenti presentendo tre film inoltre anche altre attività su isola greca: OneDance -La danza del tutto di Marco Carbone, I Am Free di Joel Fioroni e Slow Food Story di Stefano Sardo.

News

Giovedì, 21 maggio 2020, ore 20.30: Alessandra Pescetta e Giovanni Calcagno

05/05/2020

Incontrarsi è un’arte. Lo constatiamo oggi più che mai. Nel nostro lockdown percepiamo il valore della presenza dell’altro. L’arte può avvicinarci: scrivere e progettare insieme ci fa incontrare. L’arte del sognare insieme è il colore invisibile dei nostri film. (La Casa dei Santi)

News