Istituto Internazionale di Architettura, Viale Stefano Franscini 9, Lugano

ore 18.00 – entrata gratuita con aperitivo offerto

Rifare l’Architettura - Tavola rotonda sull’importanza dell’Architettura nello sviluppo dell’identità individuale e collettiva con la partecipazione di:

  • Architetta Ludovica Molo, direttrice Istituto Internazionale di Architettura
  • Nicola Arrigoni, Archivio Città di Lugano
  • Architetto Alberto Bologna, Professore associato Università di Roma-La Sapienza | Intervento in PDF >>>
  • Architetto Pietro Boschetti

Apertura della serata: Lorenza Campana e Drago Stevanovic con il saluto ufficiale da parte del vicesindaco di Lugano e capodicastero Cultura, Sport ed Eventi della Città di Lugano Roberto Badaracco.

Verrà affrontato il tema del riuso, del “dare nuova vita” degli edifici mantenendo l’identità del paese. Inoltre, verrà presentato un progetto sul patrimonio culturale immateriale, realizzato grazie alla partecipazione da parte dei cittadini (https://mappe.luganocultura.ch/it).

Modera Luca M.Venturi, coordinamento: Luigi Testino, direzione OtherMovie.

Durante evento presentiamo cortometraggio Clinica federale di riabilitazione Novaggio-Ticino di Fabrizio Paltenghi | Svizzera | 1998 | 18’ |e tre corti concessi dal portale nostra storia («lanostraStoria.ch»)

I più visti

Anne-Maria K.Tognola

Produttrice cinematografica

Concorsi

VideoArt Contest

FINALISTI 2025 Spazio dedicato a prodotti di video arte e performance video. Il premio è attribuito dalla Direzione.

Concorsi

Luigi Boccadamo,curatore OtherFrame

29/05/2015

Nato il 14. 7. 1975 a Lugano. Dopo le scuole obbligatorie frequentate in ticino, si trasferisce a –Monza dove ho frequentato 5 anni l’ Istituto Statale d’ Arte Sperimentale, dove mi sono diplomato.

otherFRAME

OtherPhoto presenta libro:"gris-gris in senegal"di Fabrizio Biaggi

La dimensione mistica è profondamente radicata nella cultura africana. La quotidianità di queste popolazioni è intrisa di sacralità e rimane profondamente legata al culto dell’animismo. Vi trova quindi spazio una dimensione soprannaturale, che nella società occidentale è relegata perlopiù alla sfera della superstizione. Amuleti, oggetti sacri, riti, momenti e sguardi sono catturati nelle immagini di questa pubblicazione.

OtherEdu