Istituto Internazionale di Architettura, Viale Stefano Franscini 9, Lugano

ore 18.00 – entrata gratuita con aperitivo offerto

Rifare l’Architettura - Tavola rotonda sull’importanza dell’Architettura nello sviluppo dell’identità individuale e collettiva con la partecipazione di:

  • Architetta Ludovica Molo, direttrice Istituto Internazionale di Architettura
  • Nicola Arrigoni, Archivio Città di Lugano
  • Architetto Alberto Bologna, Professore associato Università di Roma-La Sapienza | Intervento in PDF >>>
  • Architetto Pietro Boschetti

Apertura della serata: Lorenza Campana e Drago Stevanovic con il saluto ufficiale da parte del vicesindaco di Lugano e capodicastero Cultura, Sport ed Eventi della Città di Lugano Roberto Badaracco.

Verrà affrontato il tema del riuso, del “dare nuova vita” degli edifici mantenendo l’identità del paese. Inoltre, verrà presentato un progetto sul patrimonio culturale immateriale, realizzato grazie alla partecipazione da parte dei cittadini (https://mappe.luganocultura.ch/it).

Modera Luca M.Venturi, coordinamento: Luigi Testino, direzione OtherMovie.

Durante evento presentiamo cortometraggio Clinica federale di riabilitazione Novaggio-Ticino di Fabrizio Paltenghi | Svizzera | 1998 | 18’ |e tre corti concessi dal portale nostra storia («lanostraStoria.ch»)

I più visti

Palmares OtherMovie Lugano Film Festival 2025

Vincitori dei concorsi dell'OtherMovie 2025 | Winners of the OtherMovie 2025 competitions | >>>>

Concorsi

Giovedì, 21 maggio 2020, ore 20.30: Alessandra Pescetta e Giovanni Calcagno

05/05/2020

Incontrarsi è un’arte. Lo constatiamo oggi più che mai. Nel nostro lockdown percepiamo il valore della presenza dell’altro. L’arte può avvicinarci: scrivere e progettare insieme ci fa incontrare. L’arte del sognare insieme è il colore invisibile dei nostri film. (La Casa dei Santi)

News

OtherPhoto presenta libro:"gris-gris in senegal"di Fabrizio Biaggi

La dimensione mistica è profondamente radicata nella cultura africana. La quotidianità di queste popolazioni è intrisa di sacralità e rimane profondamente legata al culto dell’animismo. Vi trova quindi spazio una dimensione soprannaturale, che nella società occidentale è relegata perlopiù alla sfera della superstizione. Amuleti, oggetti sacri, riti, momenti e sguardi sono catturati nelle immagini di questa pubblicazione.

OtherEdu

After the Bridge_domenica 30 marzo_Cinema Iride

28/03/2025

“Culture e conflitti”- domenica 30 marzo 2025 al Cinema Iride di Lugano, con inizio alle ore 20.00.

News