Gilgamesh. Il Canto dell’Argilla di Alessandra Pescetta

| Italia | 2023 |11’|

Il film è prodotto da La Casa dei Santi, in collaborazione con ERT e Road TV. Saranno presenti in sala la regista Alessandra Pescetta e l’autore dei testi Giovanni Calcagno.

Sinossi: Gilgamesh, il re di Uruk, si scontra con la mortalità e il dolore, turbato dalla perdita del suo migliore amico. Le sue parole, sospese tra passato e presente, esplorano il destino umano mentre il vento del deserto trasporta con sé il richiamo dei sepolcri sepolti sotto la sabbia.


Note di regia: Un'interpretazione unica dell'epopea di Gilgamesh, narrata in lingua accadica da Giovanni Calcagno e Yukiko Matsukura e Maurizio Rippa. La voce del vento svela le tavolette d'argilla con la storia di Gilgamesh. La tecnica di ripresa in live action fa vibrare l'argilla e l'acqua, creando disegni simili a presagi. Questa performance innovativa combina teatro, musica e arte visiva, offrendo una visione nuova di uno dei racconti più antichi dell'umanità.

L'idea di quest'opera è nata in occasione della realizzazione dello spettacolo teatrale

"Gilgamesh, l'epopea di colui che tutto vide" scritto e diretto da Giovanni Calcagno- prodotto dal teatro stabile ERT Emilia Romagna Teatro - 2023


Ore 20.30 OtherMovie "L'Incontro" - The International Competition for Feature Film.

Proiezione del film 100 Preludi di Alessandra Pescetta | Italia | 2023 | 100’

 

Il film – Il film 100 Preludi di Alessandra Pescetta, prodotto da Revok in collaborazione con Rai Cinema, con il contributo del MIC e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission.

Saranno presenti in sala oltre alla regista i protagonisti Erica PiccottiGiovanni Calcagno e produttore Salvatore Lizzio.

La proiezione sarà anticipata da Erica Piccotti, rinomata violoncellista e attrice protagonista, che eseguirà due brani della colonna sonora dal vivo composta da LEF.

 

La colonna sonora   firmata da Lorenzo Fornasari, vede la partecipazione di Lisa Gerrard, nominata agli Oscar e vincitrice di un Golden Globe per 'Il gladiatore' oltre alla straordinaria partecipazione di ELISA.

Lascia un commento

I più visti

Game Over - Il crollo di Credit Suisse di Simon Helbling

21/03/2025

Prima Ticino in collaborazione di Lux art house : Mercoledì, 26 marzo 2025 alle ore 20.30 | PREFESTIVAL

News

Giuria OtherMovie 2024

23/01/2024

La Giuria 2024 è interamente formata da Svizzeri, chiamati ad analizzare oltre un centinaio di filmati da tutto il mondo, dall’Australia al Sud Africa, disponibili sulla piattaforma Filmfreeway.com: La presidente Antonella Kurzen regista, Serena Maisto artista, Vito Robbiani regista, Patrick Paul fotografo e regista, Luca M. Venturi critico e comunicatore

News

“FGM e Diritti dell’uomo”: tradizione o reato?

23/02/2018

Nell’ambito della “Settimana contro il razzismo 2018” OtherMovie Lugano film presenta la serata “FGM e Diritti dell’uomo”: tradizione o reato? in cui si affronterà – cercando di sensibilizzare – un fenomeno vasto e complesso: le mutilazioni genitali femminili (FGM). In base ai dati dell’UNICEF, si stima che in nel mondo il numero di donne che convivono con una mutilazione genitale siano circa 125 milioni. Dati gli attuali trend demografici, possiamo calcolare che ogni anno circa tre milioni di bambine sotto i 15 anni si aggiungano a queste statistiche.

News

Nel nome di Gerry Conlon di Lorenzo Moscia

14/04/2024

Domenica, 14 aprile alle ore 20.50 Cinema Lux art house, via Motta 67, Massagno: Film della chiusura

News