Pomeriggio di masterclass | Domenica, 7 aprile 2024 | Studio Foce, via Foce 1, Lugano

 Ore 15-17 Cinema di Animazione di Milly Miljkovic, animation director, illustrator e set designer

La masterclass di Milly Miljkovic è un momento d'incontro per chi vuole scoprire in che cosa consiste il cinema d'animazione, quali sono i trucchi del mestiere e che cosa comporta la costruzione di una storia animata. Esploreremo, in parallelo alla tematica del festival, quali strumenti sono necessari per descrivere al meglio il proprio personale rifugio.

Corso aperto a bambini e ragazzi dagli 8 ai 15 anni. Entrata libera.

Con la partecipazione dell'Associazione Amélie.

Iscrizioni: info@othermovie.ch

 


Ore 17-19 Music Video Workshop “I rifugi della mente” a cura di Patrick Paul, regista e fotografo

Descrizione: Questo workshop si propone di esplorare il legame intimo tra musica, narrazione visiva e santuari mentali. I partecipanti intraprenderanno un viaggio per creare video musicali che approfondiscono il concetto del rifugio all'interno delle complessità della mente.

Obiettivi: I partecipanti lasceranno il workshop con una comprensione più profonda dell'intersezione tra musica e narrazione visiva, avendo creato video musicali che ritraggono eloquentemente il tema del 'rifugio della mente'. Questo workshop mira non solo a coltivare abilità creative, ma anche a provocare un'introspezione sui complessi paesaggi della mente attraverso il medium espressivo del video musicale.

Evento aperto a tutti gli interessati. Entrata libera.

Studio Foce, via Foce 1, Lugano

La scenografia delle quattro serate al Teatro Foce è organizzata in collaborazione con il Teatro di Paglia-Trebogea. Durante le serate si terranno anche alcuni momenti di yoga della risata: le sessioni meditative, intitolate 'Porta il corpo a ridere e la mente lo seguirà', saranno tenute dal dott. Madan Kataria (in collegamento dall’India) e da Luana Zanetti, Laughter Yoga teacher

APERTURA UFFICIALE DEL FESTIVAL

Blue Zone: oasi di pace, longevità e benessere. L’isola di Ikaria come rifugio della mente

Ore 19.15-20 Aperitivo organizzato da Club Ikaria, Natura e Cultura in Ticino, allietato dall’accompagnamento musicale di Afro’s Duo: Sokratys Verona (Violino e Bouzouki) e Raffaele Pozzoni (Chitarra e Lauto Cretese), che proporranno musica tradizionale greca. Inoltre, Nafsika Stathi , la presidente della comunità ellenica del Canton Ticino in collaborazione con il Club Ikaria, canterà una canzone tradizionale.

Ore 20 Apertura della tredicesima edizione: Lorenza Campana e Drago Stevanovic. Saluto ufficiale da parte del vicesindaco di Lugano e capodicastero Cultura, Sport ed Eventi della Città di Lugano: Roberto Badaracco.

 

Biglietti d’entrata  per Studio Foce: 7 Fr. per tutta la serata o 10. - Fr compreso aperitivo

20.15 Film d’apertura: Kyvos di Dimitris Moulas | Grecia, 2022| senza dialoghi | Concorso [S]guardo da vicino

Sinossi: Uno sguardo alla giornata di un tecnico radiofonico che ripara ricordi in un mondo distopico controllato. 

La serata e il film saranno introdotti in sala dal regista, Dimitris Moulas.

20.30 Tavola rotonda: Ikaria blu zone un presidio del rifugio mentale.

A seguire, un dibattito sull’isola di Ikaria.  Una ‘slow island’, elencata fra le cinque cosiddette blu zone del pianeta, luoghi rinomati per la qualità di vita e per quel la longevità degli abitanti. Sarà l’occasione per confrontare lo stile di vita di Ikaria con quello in Ticino, con testimonianze e opinioni di diversi ospiti. Ossia: dr. Peppas Dimitris, Atene-Glyfada | Dimitris Moulas, Atene | prof.ssa Paola Colotti, Vacallo | dr. med. Stavros Rantas, Caslano | Matteo Somaini, nutrizionista, Milano | Marco Borner, Ghirone | Marinella e Wanda Ribolzi, A fior di gusto/Teste di rapa, Lugano | Franco Lurà, presidente Slow Food Ticino.

Ore 21.15 My own Ikaria, documentario di Spyros Teskos | Grecia | 2010 | 85’ | in greco con sottotitoli in inglese.

Produzione: Massive Productions – Vangelis Fampas. Musiche Vangelis Fampas. Cast: Giorgos Stenos, Haralabos Stroupas, Giorgos Kohilas, Giannis Koutoufaris, Lina Kouvdou, Frantzeskos Lazaridis.

Sinossi: My own Ikaria è un documentario che cerca di indagare lo speciale modo di vivere e di pensare degli abitanti nonché la struttura sociale dell'isola, che ha peculiarità uniche rispetto al resto della Grecia. Una struttura senza classi sociali, in cui la solidarietà è un motore fondamentale dello sviluppo della società attraverso i secoli.

I più visti

OtherMovie is...

18/01/2017

We are a non-profit working group promoting, from Lugano and right across the Italian part of Switzerland, the art of film making in its multifarious nuances and components. OtherMovie Lugano Film Festival aims to act as a cultural bridge between East and West whilst lending visibility to quality art house cinema.

News

OtherPhoto presenta libro:"gris-gris in senegal"di Fabrizio Biaggi

La dimensione mistica è profondamente radicata nella cultura africana. La quotidianità di queste popolazioni è intrisa di sacralità e rimane profondamente legata al culto dell’animismo. Vi trova quindi spazio una dimensione soprannaturale, che nella società occidentale è relegata perlopiù alla sfera della superstizione. Amuleti, oggetti sacri, riti, momenti e sguardi sono catturati nelle immagini di questa pubblicazione.

OtherEdu

Film italiano SEGRETI il vincitore di GRAND PRIX 2 nd OtherMovie Lugano Film Festival , Miglior regia della sezione [S]GUARDO DA VICINO

10/11/2013

Il vincitore del 2 nd OtherMovie Lugano Film Festival , Miglior regia della sezione [S]GUARDO DA VICINO

News

Vimal Alain Pasquali

vimal alain pasquali inizia nel '93 l'avventura quale cameraman a TeleCampione proseguendo come freelance e collaborando con ditte di produzione come Polivideo SA, con le reti nazionali svizzere della SSR, principalmente RSI, RTS, RTR.

OtherEdu

5 ottobre 2020 Liceo cantonale di Lugano 1 Viale Carlo Cattaneo 4, 6900 Lugano.

22/09/2020

Ore 17.00 – 18.30 Selezione per la proiezione al Liceo di Lugano 1| Evento riservato agli studenti del Liceo, con partecipazione di Kiryl Hramadka, Alex Chung e il direttore del Festival, Drago Stevanovic. Breve saluto da direttrice Valeria Doratiotto Prinsi.

News