Cinema LUX art house, via Motta 67, Massagno

ore 20.00 Astral Journey di Riccardo V. Galli, cortometraggio fuori concorso. Prima mondiale.

Astral Journey di Riccardo V. Galli | Svizzera | 2025 | 10’ | v.o. st. italiano

L'umanità ha raggiunto un'avanzata comprensione del cervello; grazie alle nuove tecnologie è possibile mappare e digitalizzare la coscienza. La Dott.sa Wilson, una scienziata che ha caricato la sua mente nel cyber spazio per sfuggire a una malattia terminale, offre alle persone l'opportunità di affrontare i propri traumi esplorando la propria psiche. Il miliardario James Collins, tormentato dal suo passato, si affida a questo servizio. Durante il viaggio nella mente di Collins, la coscienza della defunta moglie cerca di rivelargli la verità sulla sua morte. Tuttavia, nulla è come appare e i labirinti della mente nascondono molte insidie.

 

ore 20.30

Chiusura ufficiale con Palmarès della quattordicesima edizione

Presentazione la giuria e vincitori del Festival.

film strip with light effect cinema background

La Singla di Paloma Zapata | Spagna, Germania | 2023 | 90’ | v.o. st. italiano | documentario

La serata si avvale della partecipazione di interpreti in lingua dei segni italiana.

Helena Kaittani, giovane donna di Siviglia appassionata di flamenco, scopre grazie a un'insegnante di ballo l'arte di Antonia Singla e ne rimane ossesionata. Nata nelle baracche della Barceloneta nei primi anni ‘50, Antonia Singla nonostante la sordità riuscì a far sua l’arte del flamenco. In poco tempo divenne un fenomeno: già a soli 17 anni fece entusiasmare personalità come Dalì e Jean Cocteau. Arrivò a esibirsi all’Olympia di Parigi, ma alla fine degli anni ‘70 scomparve all’improvviso dalle scene. Cosa successe? Il film è un viaggio nel mistero che circonda il suo meraviglioso talento.

Performance di flamenco di Manuela Baldassarri in arte

“La Malita”, con la possibilità per il pubblico di muovere i primi passi. #FlamencoLaMalita  | www.lamalita.com

Bicchierata di chiusura

I più visti

Game Over - Il crollo di Credit Suisse di Simon Helbling

21/03/2025

Prima Ticino in collaborazione di Lux art house : Mercoledì, 26 marzo 2025 alle ore 20.30 | PREFESTIVAL

News

“FGM e Diritti dell’uomo”: tradizione o reato?

23/02/2018

Nell’ambito della “Settimana contro il razzismo 2018” OtherMovie Lugano film presenta la serata “FGM e Diritti dell’uomo”: tradizione o reato? in cui si affronterà – cercando di sensibilizzare – un fenomeno vasto e complesso: le mutilazioni genitali femminili (FGM). In base ai dati dell’UNICEF, si stima che in nel mondo il numero di donne che convivono con una mutilazione genitale siano circa 125 milioni. Dati gli attuali trend demografici, possiamo calcolare che ogni anno circa tre milioni di bambine sotto i 15 anni si aggiungano a queste statistiche.

News

Giuria OtherMovie 2024

23/01/2024

La Giuria 2024 è interamente formata da Svizzeri, chiamati ad analizzare oltre un centinaio di filmati da tutto il mondo, dall’Australia al Sud Africa, disponibili sulla piattaforma Filmfreeway.com: La presidente Antonella Kurzen regista, Serena Maisto artista, Vito Robbiani regista, Patrick Paul fotografo e regista, Luca M. Venturi critico e comunicatore

News

Nel nome di Gerry Conlon di Lorenzo Moscia

14/04/2024

Domenica, 14 aprile alle ore 20.50 Cinema Lux art house, via Motta 67, Massagno: Film della chiusura

News