Cinema LUX art house, via Motta 67, Massagno

ore 20.00 Astral Journey di Riccardo V. Galli, cortometraggio fuori concorso. Prima mondiale.

Astral Journey di Riccardo V. Galli | Svizzera | 2025 | 10’ | v.o. st. italiano

L'umanità ha raggiunto un'avanzata comprensione del cervello; grazie alle nuove tecnologie è possibile mappare e digitalizzare la coscienza. La Dott.sa Wilson, una scienziata che ha caricato la sua mente nel cyber spazio per sfuggire a una malattia terminale, offre alle persone l'opportunità di affrontare i propri traumi esplorando la propria psiche. Il miliardario James Collins, tormentato dal suo passato, si affida a questo servizio. Durante il viaggio nella mente di Collins, la coscienza della defunta moglie cerca di rivelargli la verità sulla sua morte. Tuttavia, nulla è come appare e i labirinti della mente nascondono molte insidie.

 

ore 20.30

Chiusura ufficiale con Palmarès della quattordicesima edizione

Presentazione la giuria e vincitori del Festival.

film strip with light effect cinema background

La Singla di Paloma Zapata | Spagna, Germania | 2023 | 90’ | v.o. st. italiano | documentario

La serata si avvale della partecipazione di interpreti in lingua dei segni italiana.

Helena Kaittani, giovane donna di Siviglia appassionata di flamenco, scopre grazie a un'insegnante di ballo l'arte di Antonia Singla e ne rimane ossesionata. Nata nelle baracche della Barceloneta nei primi anni ‘50, Antonia Singla nonostante la sordità riuscì a far sua l’arte del flamenco. In poco tempo divenne un fenomeno: già a soli 17 anni fece entusiasmare personalità come Dalì e Jean Cocteau. Arrivò a esibirsi all’Olympia di Parigi, ma alla fine degli anni ‘70 scomparve all’improvviso dalle scene. Cosa successe? Il film è un viaggio nel mistero che circonda il suo meraviglioso talento.

Performance di flamenco di Manuela Baldassarri in arte

“La Malita”, con la possibilità per il pubblico di muovere i primi passi. #FlamencoLaMalita  | www.lamalita.com

Bicchierata di chiusura

I più visti

La grande fotografia ironica e sottile di Frantisek Dostal in una grande mostra in Ticino

26/11/2017

A Frantisek Dostal (1938) e alle sue fotografie viene dedicata una grande mostra alla Libreria & Galleria Art… on Paper in Via San Salvatore 2 / Via Cattori 5a, Paradiso, da giovedì 30 novembre 2017 con inaugurazione alle ore 18.00 alla presenza dell'artista. La mostra rimane aperta fino al 30 dicembre 2017.

News

Pier Poretti

Nato a Lugano, Svizzera Italiana, nel 1950, Pier Poretti ha iniziato la sua carriera artistica ventiduenne.

OtherEdu

OtherMovie Lugano Film Festival partecipa alla “Settimana della solidarietà”.

20/09/2016

La rassegna cinematografica “OtherMovie Lugano Film Festival”, giunta quest’anno alla sua 5a edizione, aderisce con grande piacere all’invito degli organizzatori della “Settimana della solidarietà” di partecipare all’iniziativa di sensibilizzazione presentando una selezione di cortometraggi che bene affrontano il tema della solidarietà in relazione alle migrazioni che stanno caratterizzando gli ultimi anni.

News

5 ottobre 2020 Liceo cantonale di Lugano 1 Viale Carlo Cattaneo 4, 6900 Lugano.

23/09/2020

Ore 17.00 – 18.30 Selezione per la proiezione al Liceo di Lugano 1| Evento riservato agli studenti del Liceo, con partecipazione di Kiryl Hramadka, Alex Chung e il direttore del Festival, Drago Stevanovic. Breve saluto da direttrice Valeria Doratiotto Prinsi.

News