Nel 2013 da un’idea di Igor Rucci  nasce a Lugano Five Gallery, una galleria dedicata all’arte contemporanea che propone una formula inedita di ‘fare’ collezionismo e d’investire in cultura.
Gli artisti e le opere esposte non sono tratti dal serbatoio consueto del mercato, e non sono scelte imposte nella ristretta cerchia dei soliti noti, ma viene presentata un’ampia scelta di idee nuove e di lavori inediti dalle arene artistiche più vivaci del mondo. Gli esperti di Five Gallery viaggiano di continuo negli Stati Uniti, in Inghilterra, in Malesia, Mesopotamia, Thailandia, Marocco, Russia, ma anche in Spagna, Italia, Svizzera e non da ultimo in Canton Ticino, per individuare linee d’ispirazione e opere innovative e soprattutto esteticamente valide di Artisti non necessariamente già presenti, con quotazioni troppo alte, nel solito meccanismo commerciale dell’arte.

Anche la formula espositiva è insolita: un elegante appartamento d'epoca che offre il vantaggio di presentare le opere come appariranno in un’abitazione, e non immerse nel solito loft, garage o capannone senza anima e inabitabile.

I collezionisti cui si rivolge Five Gallery sono giovani, ma non solo, e soprattutto intraprendenti, che dopo aver frequentato le gallerie di tendenza stanno cercando il loro prossimo oggetto del desiderio che vada oltre al solito, al già stabilito, per coltivare una passione che non impone acquisti a sei zeri dei mercati più tradizionali dell’arte, ma lanciano un nuovo trend in artisti che abbiano due caratteristiche ben precise:  una produzione che piace e un curriculum che ne dimostri la professionalità.

Fuggire dagli stereotipi delle gallerie classiche si traduce anche in un’idea di un investimento a prezzi accessibili con un potenziale delle opere che possono acquisire sempre più valore, ma si tratta soprattutto di un’iniziativa senza precedenti: Five Gallery offre a chi investe in una sua opera un bonus (rendimento) del  5% per tre anni, ogni anno. 

È una formula molto simile ad un’obbligazione, e vale anche se l’opera viene venduta prima dei tre anni di durata del rendimento garantito. Vale a dire che posso investire una cifra moderata in un quadro che mi piace e che è perfettamente adatto a ‘casa mia’, ricevo un “rendimento” del 5% per tre anni consecutivi anche se, per qualunque motivo, rivendo il quadro stesso dopo pochi mesi.  

Trascorsi i tre anni, non si riceve più il rendimento, e così l’opera ‘diventa’ un quadro che segue come gli altri gli andamenti dei valori del mercato dell’arte.

L’investimento in arte non è un’avventura: il mercato dell’arte contemporanea conta un fatturato mondiale di 50 miliardi di euro, ma in genere sono i maestri già affermati o i protagonisti di tendenza a monopolizzare le scelte e soprattutto a spingere i prezzi a rialzi non sempre giustificati e sostanzialmente inaccessibili. È ora di cambiare.

A questa esigenza innovativa risponde Five Gallery che scaturisce da una scelta determinata e coraggiosa, soprattutto perché decisa in un momento particolarmente delicato per il mercato, nella convinzione che l'Arte riesce sempre e comunque a sopravvivere al periodo storico ed economico pur difficile in cui si colloca.
F I V E   G A L L E R Y 
IL NUOVO CONCETTO DI GALLERIA D'ARTE

VIA CANOVA 7, CH - 6900 LUGANO
E-MAIL: FIVE@FIVEGALLERY.CH

Dal 16 settembre al 5 ottobre 2014:
LUN | chiuso
MAR 
|  dalle 10 alle 14   
MER - VEN  | dalle 14 alle 17
SAB - DOM | su appuntamento
Per appuntamento: +41 91 922 51 15 o eleonora@fivegallery.ch
chiusura straordinaria: martedì 30 settembre

Dal 6 al 13 ottobre 2014 
Five Gallery sarà presente ad ArtVerona, pertanto gli spazi della galleria saranno chiusi al pubblico.

Dal 14 al 26 ottobre 2014
Mostra fotografica The Pigs 
LUN | chiuso
MAR - VEN | dalle 14 alle 18
SAB - DOM | dalle 10 alle 18

Finissage con l'artista: venerdì 24 ottobre dalle ore 18


I più visti

Rassegna dei film Greci

08/06/2017

Ore 18.00 LUX art house: Greek Film Center

News

Drago Stevanovic

Fotografo e cineasta con un percorso artistico di respiro internazionale, ha all’attivo diverse mostre collettive e personali. Da anni è fotografo di scena del Teatro Popolare della Svizzera Italiana.

OtherEdu

Giovedì, 21 maggio 2020, ore 20.30: Alessandra Pescetta e Giovanni Calcagno

05/05/2020

Incontrarsi è un’arte. Lo constatiamo oggi più che mai. Nel nostro lockdown percepiamo il valore della presenza dell’altro. L’arte può avvicinarci: scrivere e progettare insieme ci fa incontrare. L’arte del sognare insieme è il colore invisibile dei nostri film. (La Casa dei Santi)

News

Padrone e sotto di Michele Cirigliano

31/05/2015

CINESTAR Lugano Ore 18.30

News