Kinocchio
Una manifestazione che ha già animato la città di Padova con quattro edizioni, portando workshop, seminari, proiezioni di film, incontri con autori ed eventi speciali.
Il luogo ideale di ogni aspirante cineasta...
PRESENTAZIONE PROGETTO KINOCCHIO
Appuntamento annuale con il cinema nel mese?di settembre a Padova, Kinocchio è una manifestazione che ha già animato la città con quattro edizioni, portando workshop, seminari, proiezioni di film, incontri con autori ed eventi speciali.Kinocchio è il luogo ideale di ogni aspirante cineasta, un’occasione unica nel panorama della formazione cinematografica italiana in cui i giovani talenti hanno la possibilità di lavorare fianco a fianco con i maestri del cinema, e di sviluppare i loro progetti con il supporto di una struttura di professionisti del mestiere.
Alla migliore opera Kinocchio assegna ogni anno un premio, che consiste nella post-produzione professionale del corto e nella sua distribuzione presso festival e rassegne nazionali ed internazionali.
Durante il periodo di Kinocchio troupe di filmakers popolano la città alla ricerca di attori, di location, di risorse necessarie per realizzare il loro progetto.?I cortometraggi sono scritti dai partecipanti per essere ambientati nel territorio, diventando un’occasione importante per raccontare il paesaggio, le persone, la cultura locale. Con questo spirito Kinocchio mette a disposizione la sua squadra, chiedendo supporto a enti locali e sponsor, per ambientare la manifestazione in luoghi suggestivi di diverse regioni e comuni d’Italia.
Kinocchio crede in un cinema che non è fatto da solitari filmakers, ma da gruppi di persone che interagiscono apportando ognuno la sua competenza. A Kinocchio importa soprattutto l’esperienza, lo scambio di energie e creatività che si crea, in modo trasversale tra i partecipanti.
Corti documentari, di fiction, film sperimentali…?a Kinocchio è stato prodotto un po’ di tutto in questi primi quattro anni. Sempre con l’obiettivo di creare storie che possano coinvolgere il pubblico, informare, divertire, far sognare, emozionare.
info@kinocchio.com | www.kinocchio.com
Ideazione e direzione artistica: Marco Fantacuzzi
Coordinamento generale: Roberto Cavallini
Coordinamento didattico: Davide Vizzini
Produzione e supervisione ai progetti: Alberto Scapin, Carlo Bettin, Marco Zuin, Riccardo Broch, Sergio Cremasco, Federico Cattai
Web, comunicazione e social networking: Simone Goffo