22 aprile 2018, Palazzo dei Congressi Lugano, ore 17.00-20.00

Conferenze:

1.EconomicaMente: Introduzione del convegno, [Christian Vitta]                                                                                          

2.Che cos’è Bitcoin: moneta virtuale del futuro, dubbi e riserve. [Claudio Bareato]                                                                                    

3. Il bitcoin è il futuro dell’evasione fiscale? [Sara Beretta Piccoli]                                                                                          

4. “Le start-up blockchain nel nostro Cantone, come le criptovalute stanno sviluppando una nuova economia” [Lars Schlichting]

5.  L’attuale sistema monetario è giunto alla fine dei suoi giorni? [Sergio Morandi, Sergio Rossi e Alfonso Tuor]

6.  La partecipazione delle neuroscienze nell'aiuto alla comprensione dei comportamenti economici che ruotano attorno alle   monete digitali. [Valeria Pernaselci]

7. Bitcoin, l’oro digitale: il parere dell’esperto, prof. Ferdinando Ametrano

                                                                                                                                                                                                     

Il momento finale della giornata vedrà giornalisti, economisti, politici, analisti finanziari, fare il punto su tutte le questioni affrontate e rivolgere al pubblico le prime domande con scenari di mercato reali. Il pubblico verrà coinvolto in un grande talk finale per poter concludere il convegno.

Inoltre, verrà proiettato il film: "The Digital Rush" di Paolo Aralla e Ferdinando M. Ametrano | Italia 2018 | 30’  in lingua inglese con sottotitoli in italiano. Obiettivo principale del film è spiegare ai non addetti ai lavori che cos'è e come può essere utilizzata la criptovaluta.

Sinossi. ll documentario intervista le figure chiave nell'ecosistema bitcoin. Vogliamo fornire una rappresentazione corretta del bitcoin: movimento cypherpunk, scelte tecnologiche, impatto economico e cambio di paradigma, ecc. Il documentario enfatizzerà l'emergere del bitcoin come oro digitale, senza parlare di ICO o altcoin. Rivolto ad un pubblico non tecnico, il documentario spiegherà il bitcoin usando le parole dei membri della sua comunità; i loro commenti tecnici avanzati (spesso geniali) saranno adeguatamente inquadrati tra semplici segmenti informativi che forniranno un percorso educativo graduale.

Ospiti: Christian Vitta, Alfonso Tuor, Sergio Morandi, Sergio Rossi, Christian Marazzi, Paolo Aralla, Morris Mottale, Valeria Pernaselci, Claudio Bareato, Lars Schlichting, rappresentanti del Comune di Lugano, Chiasso e altri.  

Moderatrice: Sara Beretta Piccoli   Coordinatore: Luigi Testino

Lascia un commento

I più visti

Nicola Mazzi

Presidente della Giuria

Concorso

Apertura OtherMovie Lugano Film Festival 2019

26/02/2019

In trasformazione, eppure sempre uno dei pilastri della società, la famiglia é il tema centrale dell'ottava edizione. Una tematica ampia, che OtherMovie intende restringere ai propri campi d'azione legati all'integrazione. Sono numerosi i casi di nuclei famigliari composti da nazionalità miste: storie di successo che - per quanto 'scontate' nella loro normalità - è giusto vadano sottolineate. E poi casi critici, che sfociano talvolta nella cronaca e nella tragedia. È importante perciò tematizzare i problemi legati alla sfera famigliare e gli strumenti esistenti sul territorio per dare delle risposte a chi si trova confrontato con difficoltà di vario genere. Ma la famiglia è ormai un qualcosa di estremamente complesso; ci sarà così modo di parlare anche di famiglie monoparentali, coppie che scelgono di non avere figli, adozioni, partnership registrate e non e dell'istituzione matrimoniale. Sarà anche lo spunto per trattare naturalmente il tema con gli occhi di culture diverse e capire quali sono quei punti che ci dividono e quali - sicuramente più numerosi - quelli che invece ci accomunano gli uni con gli altri.

Programma 2019

Camilla Merati

Camilla Merati, classe 1981, milanese di nascita, trapiantata in Svizzera.
"Con la fotografia catturi l’attimo, quell’attimo che rimarrà sempre con te. Cogli uno sguardo, un’emozione che magari a occhio nudo non noteresti, ma che, davanti alla tua macchina…si palesa, si manifesta. Il mio obiettivo è la mia lente d’ingrandimento sul mondo."

otherPHOTO

Reza Khatir

Reza Khatir nasce nel luglio del 1951 a Tehran. Nel 1968 si trasferisce in Inghilterra per motivi di studio e nel 1976 interrompe gli studi di scienze alimentari al politecnico per dedicarsi completamente alla fotografia.

otherPHOTO

Jazz & VideoArt Contest

08/03/2019

Jazz in Bess che si trova in via Besso 42a, 6900 Lugano.

Programma 2019