Convinto che ogni opera autentica, sia essa pittorica, plastica, architettonica o musicale, abbia sempre un potere di induzione e trasformazione linguistica sul mezzo, segnatamente sul medium, che viene usato per leggerla o interpretarla. Per il regista, l’etica del documentario d’arte consiste pertanto nel mettersi all’ascolto dell’opera, nel porsi in sintonia con il soggetto che egli si prefigge di trattare nell’incontro.

 

Nel corso della sarata di "convivio virtuale" verranno presentati in streaming alcuni estratti di film realizzati negli anni dal regista su vari soggetti artistici: “Camesi: Il teatro dei segni” (1997); “Il sogno delle figure: omaggio a Emilio Tadini” (2005);  “Mosaici di Piazza Armerina” (2005); “Segantiniana: il ciclo del Nirvana” (2010) e in integrale nonché a scelta del pubblico: “Villa Saluzzo Serra: la latenza del visibile”, 21 minuti (2008) e “Masseria Cuntitt: video memoria”, 18 minuti (2018). 

Come partecipare?


La partecipazione all'evento è gratuita previa iscrizione via e-mail ( info@othermovie.ch) con l'indicazione del nominativo con cui vorrete accedere alla piattaforma Zoom. Riceverete l'invito un'ora prima dell'inizio.

Inoltre potete seguirci anche in Diretta Facebookhttps://www.facebook.com/OtherMovieLuganoInaternationalFilmFestival/live/


Link su Vimeo:


Villa Saluzzo Serra: https://vimeo.com/418420061

Masseria Cuntitt: https://vimeo.com/303107532