Convinto che ogni opera autentica, sia essa pittorica, plastica, architettonica o musicale, abbia sempre un potere di induzione e trasformazione linguistica sul mezzo, segnatamente sul medium, che viene usato per leggerla o interpretarla. Per il regista, l’etica del documentario d’arte consiste pertanto nel mettersi all’ascolto dell’opera, nel porsi in sintonia con il soggetto che egli si prefigge di trattare nell’incontro.

 

Nel corso della sarata di "convivio virtuale" verranno presentati in streaming alcuni estratti di film realizzati negli anni dal regista su vari soggetti artistici: “Camesi: Il teatro dei segni” (1997); “Il sogno delle figure: omaggio a Emilio Tadini” (2005);  “Mosaici di Piazza Armerina” (2005); “Segantiniana: il ciclo del Nirvana” (2010) e in integrale nonché a scelta del pubblico: “Villa Saluzzo Serra: la latenza del visibile”, 21 minuti (2008) e “Masseria Cuntitt: video memoria”, 18 minuti (2018). 

Come partecipare?


La partecipazione all'evento è gratuita previa iscrizione via e-mail ( info@othermovie.ch) con l'indicazione del nominativo con cui vorrete accedere alla piattaforma Zoom. Riceverete l'invito un'ora prima dell'inizio.

Inoltre potete seguirci anche in Diretta Facebookhttps://www.facebook.com/OtherMovieLuganoInaternationalFilmFestival/live/


Link su Vimeo:


Villa Saluzzo Serra: https://vimeo.com/418420061

Masseria Cuntitt: https://vimeo.com/303107532

Lascia un commento

I più visti

Call for Entries Open Your festival is currently accepting submissions.

Dates for the 2021 edition: 08.09 &12.09 | 18 - 24.10.2021

Concorso

Cinestar

È composto da 7 sale cinematografiche e 1200 posti e nella sua sala 3, la più grande, è possibile assistere a proiezioni in 3D. Il suo storico edificio è quello della “ex-Termica”, ufficialmente conosciuto ai tempi come “Centrale di Cornaredo”.

Info

Prof. Andrea Gentilomo Md PhD

Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Legale Università degli Studi di Milano

Info

Avv.Roberta Arnold

Avv. Dr. ROBERTA ARNOLD Nata e cresciuta a Lugano, l’Avv. R. Arnold è specializzata in Diritto Umanitario (DIU) e Diritto Penale Internazionale, materie in cui ha conseguito un LLM a Nottingham, UK (2000) e il Dottorato a Berna (2003).

Info

Maurizio Molgora

Nato nel 1964 a Milano. Visual e graphic designer lavora da anni nel campo della comunicazione visiva. Ha iniziato negli anni ’80 come autore di comics underground, suoi lavori sono stati pubblicati su fanzine e riviste italiane.

OtherEdu