Alessandra Pescetta (regista cinematografica) e Giovanni Calcagno* (attore e autore) si sono incontrati in Sicilia 20 anni fa durante i sopralluoghi per la realizzazione di un film.

Da qual momento i loro percorsi artistici e di vita si sono uniti: hanno fondato il collettivo artistico La Casa dei Santi, producendo opere di videoarte, teatro e cinema.

Nel corso degli anni sono stati tanti gli incontri con persone speciali che hanno dato un contributo importante al processo creativo della Casa dei Santi. Uno in particolare, quello con la scrittrice Francesca Scotti (presente all’incontro zoom) con la quale dal 2011 hanno condiviso molte sceneggiature e con la musicista Eleuteria Arena che ha composto molte musiche per i loro film.

 


Film della serata: Solstizio d’inverno di Alessandra Pescetta

Sinossi: La giovane Bahar lavora in un ristorante di una cittadina del nord Italia. Temendo che la promuovano al suo posto, Igor, il suo superiore, trova continui pretesti per rimproverarla, sostenendo che faccia errori nella raccolta differenziata. Per reazione, Bahar sviluppa un'attenzione così maniacale nel suo lavoro da non poter far a meno di occuparsi anche di quello che accade fuori dal ristorante. Ogni giorno, ignoti lasciano della spazzatura per strada e tra i sacchi affiorano ricorrenti pezzi di una affascinante scultura. Come in un puzzle, Bahar li farà combaciare, ridando vita ad un oggetto che svelerà anche l’identità di chi abbandona i rifiuti…

Siti da visitare: https://vimeo.com/alessandrapescetta https://www.facebook.com/asha.alessandra.pescetta  

*Proposta di corso online di Giovanni Calcagno (download pdf )

ULTERIORI INFORMAZIONI

Ospiti
Alessandra Pescetta
Giovanni Calcagno
Francesca Scotti
Eleuteria
Intervento studenti LABA (Libera Accademia di Belle Arti) del corso di Drammaturgia Multimediale docente A.Pescetta


Link di Alessandra Pescetta

-Showreel Alessandra Pescetta/La casa dei santi 19

https://vimeo.com/372471908


Link di Giovanni Calcagno


link Francesca Scotti


Come partecipare?

La partecipazione all'evento è gratuita previa iscrizione via e-mail ( info@othermovie.ch) con l'indicazione del nominativo con cui vorrete accedere alla piattaforma Zoom. Riceverete l'invito un'ora prima dell'inizio.

Inoltre potete seguirci anche in Diretta Facebookhttps://www.facebook.com/OtherMovieLuganoInaternationalFilmFestival/live/

Lascia un commento

I più visti

Team 2018

L’economia e la società. L’economia e l’arte. L’economia e la cultura. OtherMovie Lugano Film Festival entra nella sua settima edizione toccando un tema vasto e scegliendo di trattarne alcuni aspetti legati alla nostra quotidianità, alla nostra attualità, ad alcune problematiche puntuali. La crisi scoppiata verso la fine degli anni 2000 in un modo o nell'altro ha toccato ogni continente e ogni cultura, influenzando la politica internazionale, modificando stili di vita, incidendo sulla quotidianità delle persone, mettendo a volte in discussione valori e convinzioni. Da sempre poi, sicurezza interna e globale sono minacciate dallo stretto legame fra terrorismo e soldi. Le sfumature insomma non mancano e come di consueto, anche quest'anno ogni sezione del Festival (cinema, musica, arte visiva, libri, approfondimento, conferenze) tratterà il tema da diverse prospettive e punti di vista, con pellicole e momenti di discussione e di riflessione, raccogliendo spunti e sguardi di realtà minori, poco coperte dai media internazionali, mettendo in luce le questioni d'attualità che uniscono Occidente e Oriente. Un programma pensato e proposto con lo spirito di apertura che dall’inizio contraddistingue la nostra rassegna no profit, basata sul volontariato.

Partners

La rassegna “Cina Cinema 2018”

30/07/2018

PAN MURALTO PRESENTA “CINA CINEMA 2018”.

News