Alessandra Pescetta (regista cinematografica) e Giovanni Calcagno* (attore e autore) si sono incontrati in Sicilia 20 anni fa durante i sopralluoghi per la realizzazione di un film.

Da qual momento i loro percorsi artistici e di vita si sono uniti: hanno fondato il collettivo artistico La Casa dei Santi, producendo opere di videoarte, teatro e cinema.

Nel corso degli anni sono stati tanti gli incontri con persone speciali che hanno dato un contributo importante al processo creativo della Casa dei Santi. Uno in particolare, quello con la scrittrice Francesca Scotti (presente all’incontro zoom) con la quale dal 2011 hanno condiviso molte sceneggiature e con la musicista Eleuteria Arena che ha composto molte musiche per i loro film.

 


Film della serata: Solstizio d’inverno di Alessandra Pescetta

Sinossi: La giovane Bahar lavora in un ristorante di una cittadina del nord Italia. Temendo che la promuovano al suo posto, Igor, il suo superiore, trova continui pretesti per rimproverarla, sostenendo che faccia errori nella raccolta differenziata. Per reazione, Bahar sviluppa un'attenzione così maniacale nel suo lavoro da non poter far a meno di occuparsi anche di quello che accade fuori dal ristorante. Ogni giorno, ignoti lasciano della spazzatura per strada e tra i sacchi affiorano ricorrenti pezzi di una affascinante scultura. Come in un puzzle, Bahar li farà combaciare, ridando vita ad un oggetto che svelerà anche l’identità di chi abbandona i rifiuti…

Siti da visitare: https://vimeo.com/alessandrapescetta https://www.facebook.com/asha.alessandra.pescetta  

*Proposta di corso online di Giovanni Calcagno (download pdf )

ULTERIORI INFORMAZIONI

Ospiti
Alessandra Pescetta
Giovanni Calcagno
Francesca Scotti
Eleuteria
Intervento studenti LABA (Libera Accademia di Belle Arti) del corso di Drammaturgia Multimediale docente A.Pescetta


Link di Alessandra Pescetta

-Showreel Alessandra Pescetta/La casa dei santi 19

https://vimeo.com/372471908


Link di Giovanni Calcagno


link Francesca Scotti


Come partecipare?

La partecipazione all'evento è gratuita previa iscrizione via e-mail ( info@othermovie.ch) con l'indicazione del nominativo con cui vorrete accedere alla piattaforma Zoom. Riceverete l'invito un'ora prima dell'inizio.

Inoltre potete seguirci anche in Diretta Facebookhttps://www.facebook.com/OtherMovieLuganoInaternationalFilmFestival/live/

Lascia un commento

I più visti

Cinestar

È composto da 7 sale cinematografiche e 1200 posti e nella sua sala 3, la più grande, è possibile assistere a proiezioni in 3D. Il suo storico edificio è quello della “ex-Termica”, ufficialmente conosciuto ai tempi come “Centrale di Cornaredo”.

Info

21.30 Aspettando [S]GUARDO DA VICINO - 100’

VULCANO, Svizzera 2012, 17’
RITORNO A CASA, Svizzera 2013, 9’
BIG AS LIFE, Italia 2013, 28’
COLLAGE, Italia 2012, 4’
DI PADRE IN FIGLIO, Svizzera 2013, 9’
TEARDROP (Lacrima), Germania 2011, 15’
IL LIBRO DEVE MORIRE PER NASCERE A NUOVA VITA, Svizzera 2012, 6’
L'ESCA, Svizzera 2013, 3’30”
Cinema LUX Massagno

Programma 2013 Venerdì-25