Liberamente, lunedì 20 aprile 2020, ore 20

Il Tema 2020: Ecologia | Sostenibilità ambientale | Clima

Distruzione o distrazione umana?

 

Siamo abituati a essere vicini, vicini ormai da nove anni. Una vicinanza che vuole dire tanto e ancor di più in questi tempi di distanza per il Covid-19. Oggi – 19 aprile 2020 – si sarebbe dovuto aprire OtherMovie Lugano Film Festival, ma come già sapete l’edizione è stata posticipata. Quando? È molto difficile da sapere, ma vorremmo cercare di esserci il più presto possibile: speriamo di poter fare assieme tutto quel che abbiamo quasi già preparato per la 9a edizione, con un tema articolato e che non ha perso la sua attualità, per fine settembre  o inizi di ottobre 2020.

Pur non potendo tenere tutti gli appuntamenti festivalieri che abbiamo pianificati in questi giorni, in occasione di quella che avrebbe dovuto essere l’apertura ufficiale della manifestazione abbiamo ricevuto un gradito invito da parte della giornalista Sarah Tognola di Rete Uno (Rsi): saremo ospiti della trasmissione Liberamente, alle ore 20.

Di cosa parliamo? Ecco il tema della serata: La mia vita in un film

Cosa ci racconteranno fra qualche anno di quest’ epoca straordinaria i cineasti, gli scrittori, gli artisti? E come immaginate le vostre vite attuali trasposte su una fotografia, una pellicola, un libro? Che titolo dareste al vostro film personale?

Questa nuova puntata ci invita a staccarci per qualche ora dalla realtà per osservarla- fotogramma dopo fotogramma- e immaginarci protagonisti di un momento storico importante. Registi delle nostre vite per guardare scorrere soprattutto le emozioni.

A comporre la nostra narrazione personale ci aiuteranno: Drago Stevanovic (fotografo e direttore di OtherMovie Lugano Film Festival), Kevin Merz (regista), Marcel Barelli ( cineasta).

 

Nella terza parte, esploreremo un tema delicato: quando la finzione irrompe nella realtà. Cosa ci fa allontanare dalla realtà? Cosa ci distrae e cosa ci porta ad essere piu focalizzati? Ne potremo discutere direttamente con gli psicologi Michele Mattia e Francesca Domenighini.

Vi aspettiamo numerosi. 

La mia vita in un film

Con Sarah Tognola



Lascia un commento

I più visti

Gaia Serena Simionati

Critico d’arte, e cinematografico, giornalista, curatore.

Info

Avv.Roberta Arnold

Avv. Dr. ROBERTA ARNOLD Nata e cresciuta a Lugano, l’Avv. R. Arnold è specializzata in Diritto Umanitario (DIU) e Diritto Penale Internazionale, materie in cui ha conseguito un LLM a Nottingham, UK (2000) e il Dottorato a Berna (2003).

Info

Monica Marcionetti Mejri

responsabile di Antenna MayDay (SOS Ticino).53 anni formazione come operatrice sociale (SUPSI). Da più di 30 anni attiva nell’ambito dell’accoglienza e accompagnamento alle persone migranti.

Info

Prof. Andrea Gentilomo Md PhD

Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Legale Università degli Studi di Milano

Info