Il CISA, Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive, da quasi 25 anni si occupa di formazione nel mondo dell’audiovisivo e cinematografico con una particolare attenzione al nostro territorio ma con uno sguardo anche oltre frontiera. Forma allievi qualificati in ambito tecnico/pratico pronti a lavorare nell’industria del cinema, della televisione e oggi anche della multimedialità.

 

La decisione di “rilevare” il Lux è data dall’opportunità di programmazione di film d’autore e di qualità, di uso estensivo della sala (per esempio per l’organizzazione di incontri e attività didattiche) da ragioni strategico/logistiche (sul sedime accanto al cinema dovrebbe sorgere la futura sede definitiva luganese del primo biennio della scuola), ma anche nella fattispecie dalle specifiche competenze che ivi si potrebbero sviluppare.

In effetti il coinvolgimento degli studenti in formazione nelle attività del cinema consentiranno, oltre alla programmazione e all’organizzazione di specifici workshop e masterclass, di sviluppare ulteriori competenze nell’ambito dell’esercizio e della distribuzione cinematografica, competenze che si aggiungeranno alle attuali sei  specializzazioni della scuola: regia, produzione, montaggio, sound design, sceneggiatura e fotografia.

 

Domenico Lucchini, responsabile della programmazione e Joel Fioroni responsabile dell’esercizio dispongono d’altra parte di grande esperienza in campo cinematografico ma anche nell’organizzazione di iniziative culturali. La futura gestione potrà rafforzare  e incrementare, rispetto all’attuale, le scelte dei distributori, dei film in cartellone e quindi si confida anche degli spettatori ma consentirà anche l’organizzazione di eventi particolari e unici.

www.luxlugano.ch

Lascia un commento

I più visti

Francesco Fumagalli

Fumagalli Francesco Augusto Giovanni Ermanno Camillo, fotografo professionista specializzato in fotografia d’arte (pittura, scultura e architettura).

otherPHOTO

Apertura OtherMovie Lugano Film Festival 2019

26/02/2019

In trasformazione, eppure sempre uno dei pilastri della società, la famiglia é il tema centrale dell'ottava edizione. Una tematica ampia, che OtherMovie intende restringere ai propri campi d'azione legati all'integrazione. Sono numerosi i casi di nuclei famigliari composti da nazionalità miste: storie di successo che - per quanto 'scontate' nella loro normalità - è giusto vadano sottolineate. E poi casi critici, che sfociano talvolta nella cronaca e nella tragedia. È importante perciò tematizzare i problemi legati alla sfera famigliare e gli strumenti esistenti sul territorio per dare delle risposte a chi si trova confrontato con difficoltà di vario genere. Ma la famiglia è ormai un qualcosa di estremamente complesso; ci sarà così modo di parlare anche di famiglie monoparentali, coppie che scelgono di non avere figli, adozioni, partnership registrate e non e dell'istituzione matrimoniale. Sarà anche lo spunto per trattare naturalmente il tema con gli occhi di culture diverse e capire quali sono quei punti che ci dividono e quali - sicuramente più numerosi - quelli che invece ci accomunano gli uni con gli altri.

Programma 2019

Cinema Iride Lugano

Il Cinema Iride si trova nel cuore del Quartiere Maghetti, proprio nel centro della città di Lugano. Nelle immediate vicinanze si trovano diversi posteggi. Gli autosili più vicini sono il Balestra e quello di Piazza Castello (Palazzo dei Congressi). Il Cinema è anche facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Dista, infatti, solo 5 minuti a piedi dal terminal principale dei bus di Lugano Centro (Pensilina Botta).

Info

Cinestar

È composto da 7 sale cinematografiche e 1200 posti e nella sua sala 3, la più grande, è possibile assistere a proiezioni in 3D. Il suo storico edificio è quello della “ex-Termica”, ufficialmente conosciuto ai tempi come “Centrale di Cornaredo”.

Info

Nicola Mazzi

Presidente della Giuria

Concorso