Il CISA, Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive, da quasi 25 anni si occupa di formazione nel mondo dell’audiovisivo e cinematografico con una particolare attenzione al nostro territorio ma con uno sguardo anche oltre frontiera. Forma allievi qualificati in ambito tecnico/pratico pronti a lavorare nell’industria del cinema, della televisione e oggi anche della multimedialità.

 

La decisione di “rilevare” il Lux è data dall’opportunità di programmazione di film d’autore e di qualità, di uso estensivo della sala (per esempio per l’organizzazione di incontri e attività didattiche) da ragioni strategico/logistiche (sul sedime accanto al cinema dovrebbe sorgere la futura sede definitiva luganese del primo biennio della scuola), ma anche nella fattispecie dalle specifiche competenze che ivi si potrebbero sviluppare.

In effetti il coinvolgimento degli studenti in formazione nelle attività del cinema consentiranno, oltre alla programmazione e all’organizzazione di specifici workshop e masterclass, di sviluppare ulteriori competenze nell’ambito dell’esercizio e della distribuzione cinematografica, competenze che si aggiungeranno alle attuali sei  specializzazioni della scuola: regia, produzione, montaggio, sound design, sceneggiatura e fotografia.

 

Domenico Lucchini, responsabile della programmazione e Joel Fioroni responsabile dell’esercizio dispongono d’altra parte di grande esperienza in campo cinematografico ma anche nell’organizzazione di iniziative culturali. La futura gestione potrà rafforzare  e incrementare, rispetto all’attuale, le scelte dei distributori, dei film in cartellone e quindi si confida anche degli spettatori ma consentirà anche l’organizzazione di eventi particolari e unici.

www.luxlugano.ch

Lascia un commento

I più visti

Prof. Andrea Gentilomo Md PhD

Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Legale Università degli Studi di Milano

Info

Ticinonews

25/04/2018

Apertura della 7a edizione di OtherMovie Lugano Film Festival

Rassegna stampa

Camilla Merati

Camilla Merati, classe 1981, milanese di nascita, trapiantata in Svizzera.
"Con la fotografia catturi l’attimo, quell’attimo che rimarrà sempre con te. Cogli uno sguardo, un’emozione che magari a occhio nudo non noteresti, ma che, davanti alla tua macchina…si palesa, si manifesta. Il mio obiettivo è la mia lente d’ingrandimento sul mondo."

OtherEdu

Programma Eventi online OtherMovie 2020

25/04/2020

“La Vita è l’Arte dell’Incontro" In questa sezione raccontiamo un viaggio nella vita e nella carriera dei di alcuni personaggi del mondo del cinema, dell’arte e della musica illuminando la loro strada con le loro opere o con film dedicati a loro. Di solito li invitiamo di persona come ospiti, come persone coinvolte nei loro progetti e nelle loro opere.

Eventi online

Lunedì 8 >>>

CISA Lugano Ore14.30 -Cinema Senza Frontiere/ CISA Lugano e ICMA Busto Arsizio (I); CINESTAR Lugano Ore 16.45 - INCONTRO TRA DUE SCUOLE DI CINEMA 17.45 REC e Olmo Cerri - Proiezione film WorkShop; Ore 18.00 OtherFrame; 18.15 Il Concorso [S]guardo da vicino .

Programma 2015