Il CISA, Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive, da quasi 25 anni si occupa di formazione nel mondo dell’audiovisivo e cinematografico con una particolare attenzione al nostro territorio ma con uno sguardo anche oltre frontiera. Forma allievi qualificati in ambito tecnico/pratico pronti a lavorare nell’industria del cinema, della televisione e oggi anche della multimedialità.

 

La decisione di “rilevare” il Lux è data dall’opportunità di programmazione di film d’autore e di qualità, di uso estensivo della sala (per esempio per l’organizzazione di incontri e attività didattiche) da ragioni strategico/logistiche (sul sedime accanto al cinema dovrebbe sorgere la futura sede definitiva luganese del primo biennio della scuola), ma anche nella fattispecie dalle specifiche competenze che ivi si potrebbero sviluppare.

In effetti il coinvolgimento degli studenti in formazione nelle attività del cinema consentiranno, oltre alla programmazione e all’organizzazione di specifici workshop e masterclass, di sviluppare ulteriori competenze nell’ambito dell’esercizio e della distribuzione cinematografica, competenze che si aggiungeranno alle attuali sei  specializzazioni della scuola: regia, produzione, montaggio, sound design, sceneggiatura e fotografia.

 

Domenico Lucchini, responsabile della programmazione e Joel Fioroni responsabile dell’esercizio dispongono d’altra parte di grande esperienza in campo cinematografico ma anche nell’organizzazione di iniziative culturali. La futura gestione potrà rafforzare  e incrementare, rispetto all’attuale, le scelte dei distributori, dei film in cartellone e quindi si confida anche degli spettatori ma consentirà anche l’organizzazione di eventi particolari e unici.

www.luxlugano.ch

Lascia un commento

I più visti

"We are family" - Progetto Famiglia

22/01/2019

Il concorso VIDEO è gratuito e aperto a tutti i ragazzi fino a 18 anni che frequentano i centri giovanili del cantone Ticino

News

Il tema e regolamento del Concorso OtherMovie 2019

22/01/2019

In trasformazione, eppure sempre uno dei pilastri della società, la famiglia dovrebbe essere il tema importante dell'ottava edizione. Anche in questo caso si tratta di una tematica ampia che OtherMovie intende restringere ai suoi campi d'azione, legati all'integrazione.

News

Drago Stevanovic

Fotografo e cineasta con un percorso artistico di respiro internazionale, ha all’attivo diverse mostre collettive e personali. Da anni è fotografo di scena del Teatro Popolare della Svizzera Italiana.

otherPHOTO