IL CINEMA A BUSTO ARSIZIO

Il B.A. Film Festival è una manifestazione cinematografica nata nel 2003 con lo scopo di valorizzare le produzioni italiane di qualità – con particolare attenzione alle diverse professionalità che operano nel campo dell’audiovisivo – e di diffondere la cultura cinematografica attraverso proiezioni e laboratori per gli studenti (Made in Italy – Scuole), e l’incontro ravvicinato tra grandi personalità del cinema e il pubblico.

In pochi anni il festival è riuscito a diventare una realtà concreta nel panorama nazionale, proponendo un fitto calendario di appuntamenti, momenti di festa, e un’ampia scelta di eventi.

 CONCORSI

 – Made in Italy Anteprime: film italiani inediti o che hanno conosciuto una distribuzione debole.

– Made in Italy Scuole: proiezioni mirate del meglio della produzione italiana recente, laboratori, seminari riservati  agli studenti

– Concorso di sceneggiatura: testi inediti per lungometraggi cinematografici

 MOSTRE

 2005- Atmosfere spaziali di Carlo Rambaldi;

2006- Scrivere con la luce di Vittorio Storaro;

2007- Cartoons all’italiana

 SEZIONI E RASSEGNE

 - Omaggi e retrospettive dedicati ai grandi maestri del cinema tra cui Luciano Emmer, Pupi Avati, Ennio Morricone, Francis Ford Coppola, Mario Monicelli, Gillo Pontecorvo, Lewis Coates, Vittorio Storaro, Lucghino Visconti, Roberto Rossellini, Michelangelo Antonioni, Krzysztof Zanussi, Paqualino De Santis, Bruno Bozzetto, Abel Ferrara, Jean Sorel e Annamaria Ferrero, Maria Schneider, Florestano Vacini, Nino Rota, Luciano Vincenzoni, fratelli Taviani, Dino De Laurentiis, Suso Cecchi D’Amico, Furio Scarpelli, Ugo Tognazzi.

– Videoarte: presentazione di opere di autori internazionali

– Effetto Cinema: documentari e video sul “fare cinema”

– Giornate del cinema d’animazione: proiezioni e ospiti

– Avvistamenti: uno sguardo sulle produzioni locali

 SPAZIO FESTIVAL

- Incontri con gli ospiti

- Presentazioni di libri e video

DOPOFESTIVAL

 Fine serata in compagnia degli ospiti della giornata

 OSPITI DELLE PRECEDENTI EDIZIONI

 Mario Monicelli, Claudia Cardinale, Pupi Avati, Ornella Muti, Silvio Muccino, Bruno Bozzetto, Anita Caprioli, Anna Falchi, Daniele Liotti, Barbora Bobulova, Luciano Emmer, Carlo ed Enrico Vanzina, Eleonora Giorgi, Renato Pozzetto, Amanda Sandrelli, Anna Galiena, Violante Placido, Maria Grazia Cucinotta, Martina Stella, Alessandro Haber, Valeria Marini, Caterina Murino, Mike Bongiorno, Elisabetta Sgarbi, Magdi Allam, Alessio Boni, Fabio Troiano, Fabrizio Gifuni, Adriano Giannini, Mary Petruolo, Emanuele Bosi, Maurizio Scaparro, Massimo Ranieri, Federico Moccia, Marco Pontecorvo, Alba Rohrwacher, Enrico Ruggeri, Ignazio Oliva, Paolo Benvenuti, Catherine Spaak, Gianni Cavina, Carlo Gabardini.

 

OSPITI INTERNAZIONALI

 Roy Scheider, Ursula Andress, Fusako Yusaki, Faye Dunaway, Maria Schneider, Peter Fonda, Jean Gili, Murray Abraham, Oona Chaplin, Michael Madsen, John Savage.

 E i Premi Oscar: Michelangelo Antonioni, Vittorio Storaro, Carlo Rambaldi, Osvaldo Desideri, Gabriella Cristiani, Anthony La Molinara, Francis Ford Coppola, Luis Bacalov.

Lascia un commento

I più visti

Apertura OtherMovie Lugano Film Festival 2019

26/02/2019

In trasformazione, eppure sempre uno dei pilastri della società, la famiglia é il tema centrale dell'ottava edizione. Una tematica ampia, che OtherMovie intende restringere ai propri campi d'azione legati all'integrazione. Sono numerosi i casi di nuclei famigliari composti da nazionalità miste: storie di successo che - per quanto 'scontate' nella loro normalità - è giusto vadano sottolineate. E poi casi critici, che sfociano talvolta nella cronaca e nella tragedia. È importante perciò tematizzare i problemi legati alla sfera famigliare e gli strumenti esistenti sul territorio per dare delle risposte a chi si trova confrontato con difficoltà di vario genere. Ma la famiglia è ormai un qualcosa di estremamente complesso; ci sarà così modo di parlare anche di famiglie monoparentali, coppie che scelgono di non avere figli, adozioni, partnership registrate e non e dell'istituzione matrimoniale. Sarà anche lo spunto per trattare naturalmente il tema con gli occhi di culture diverse e capire quali sono quei punti che ci dividono e quali - sicuramente più numerosi - quelli che invece ci accomunano gli uni con gli altri.

Programma 2019

Prof. Andrea Gentilomo Md PhD

Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Legale Università degli Studi di Milano

Info

Prefestival: LUX art house Massagno

30/05/2017

Mostra Fotografica “10 anni di Kustendorf” ore 18.00 | Ore 20.30 ENCLAVE (ENKLAVA) di Goran Radovanovic

Programma 2017

Drago Stevanovic

Fotografo e cineasta con un percorso artistico di respiro internazionale, ha all’attivo diverse mostre collettive e personali. Da anni è fotografo di scena del Teatro Popolare della Svizzera Italiana.

otherPHOTO

Cinema Lux

Resiste. Resiste contro venti e maree. Contro la moda dei multiplex e la diffusione dei DVD. Il cinema Lux di Massagno sopravvive in un contesto problematico. E vi riesce grazie al sostegno del Comune, di un’associazione di amici e soprattutto grazie alla tenacia e all’idealismo di Maurice Nguyen che con sua moglie tiene in vita una sala cinematografica simbolo di qualità e di originalità.

Info