Zoran Tairovic, direttore del FROM, Drago Stevanovic, Presidente della giuria, Dragomir Zupanc, regista e membro della giuria

Finalmente abbiamo consegnato di persona il Premio del vincitore di OtherMovie Lugano Film Festival 2022 al regista di "I am number" di Zoran Tairovic durante il festival internazionale di short film- FROM di Mali Idjos in Serbia.

Palmarès FROM '22

Il direttore del festival FROM, Zoran Tairovic, ha assegnato il premio speciale "IdjosPalma" al film biografico sulla musica di Saban Bajramovic per l'emozionante presentazione della vita e dell'opera di uno dei più grandi musicisti della Serbia e dei Balcani, il re della musica del popolo rom, il cui significato e grandezza sono stati presentati dal regista Nebojsa Saitovic con sincerità e ammirazione.

 

La giuria del festival, composta da Drago Stevanovic, Dragomir Zupanc e Ivan Velisavljevic, ha assegnato un premio speciale al film Finish (Inchei) di Federico Demate per l'espressione visiva forte e convincente con cui ha mostrato uno spezzone della vita dei giovani rom rumeni in Italia e il dilemma di uno di loro in partenza per la Germania.

La giuria del festival FROM Grand Prix assegna il film I Matter ad Alina Serban. Il film dell'attrice e regista rom rumena Alina Serban è un cortometraggio preciso ed emozionante su un argomento importante e attuale, in quanto mostra come si connettano e si normalizzino diversi tipi di discriminazione e violenza - contro le donne, i rom, i poveri , ma che l'arte possa parlarne con coraggio e diventare parte della soluzione, non parte del problema.

Gran Prix, Alina Serban

Lascia un commento

I più visti

Gaia Serena Simionati

Critico d’arte, e cinematografico, giornalista, curatore.

Info

Avv.Roberta Arnold

Avv. Dr. ROBERTA ARNOLD Nata e cresciuta a Lugano, l’Avv. R. Arnold è specializzata in Diritto Umanitario (DIU) e Diritto Penale Internazionale, materie in cui ha conseguito un LLM a Nottingham, UK (2000) e il Dottorato a Berna (2003).

Info

Monica Marcionetti Mejri

responsabile di Antenna MayDay (SOS Ticino).53 anni formazione come operatrice sociale (SUPSI). Da più di 30 anni attiva nell’ambito dell’accoglienza e accompagnamento alle persone migranti.

Info

Prof. Andrea Gentilomo Md PhD

Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Legale Università degli Studi di Milano

Info