Oltre l’emergenza. OtherMovie Lugano Film Festival prova ripartire, da là dove ci siamo fermati la scorsa primavera. Ad aprile avrebbe dovuto tenersi infatti regolarmente la nona edizione della manifestazione, saltata a causa della pandemia. Al suo posto abbiamo proposto nove eventi online, organizzati in pochissimo tempo e in un contesto non semplice. Il piacevole riscontro ottenuto - 10000 visualizzazioni in totale - è stato un bel segnale: durante le serate sono stati toccati alcuni degli argomenti previsti per l’edizione 2020, legandoli quando possibile alla nuova realtà dettata dal virus.

Visto l’interesse suscitato la scorsa primavera e i buon risultati ottenuti, abbiamo deciso di non annullare definitivamente l’edizione 2020, ma di proporla con degli aggiustamenti e nel massimo rispetto delle direttive dell’Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp). Riteniamo infatti che, sebbene vi sia una pandemia in corso, vi sia esigenza di proposte culturali e allo stesso tempo - nonostante il Coronavirus domini il nostro quotidiano - i temi che abbiamo scelto per l’edizione 2020 risultano sempre di stretta attualità: ecologia, sostenibilità ambientale e clima. Pertanto, seppur in formato rivoluzionato, la nona edizione di OtherMovie si terrà dal 03 al 13 ottobre 2020.

 

Da poco hanno riaperto le sale cinematografiche e quindi ci saranno alcune proposte ‘in presenza’, fra cinema, spazi aperti e altre sale organizzate nelle modalità predisposte dall’Ufsp. Come da tradizione, OtherMovie snoda le proprie proposte fra diversi luoghi culturali dell’agglomerato: Lux art house di Massagno, Studio Foce, Gallery Art… on paper, la Fondazione Claudia Lombardi per il teatro a Càsoro che è una preziosa novità di quest’anno come altrettanto lo è la collaborazione con Il Litorale  spazio dell’Università della Svizzera italiana. Il pre-Festival, come ormai già da diversi anni con nostra grande gratitudine e soddisfazione, si terrà a Casa Astra a Mendrisio.

 

Per ragioni legate all’incertezza dovuta alla pandemia non siamo ancora in grado di fornirvi il programma dettagliato: è tuttora in allestimento e verrà svelato quest’anno purtroppo soltanto una settimana prima dell’inizio. Ci auguriamo che questa scelta venga compresa.

 

Inoltre, eccezionalmente quest’anno, il programma cartaceo non verrà stampato ma sarà disponibile unicamente online in formato Pdf, facilmente consultabile anche su smartphone.

Teniamo a sottolineare che uno dei principali fattori che ci hanno portato a decidere di proporre comunque l’edizione risiede nei quattro concorsi di OtherMovie: Sguardo da vicino, OtherSwiss Short, L’incontro e VideoArt Contest. Sebbene il programma sia ricco e con un’offerta da sempre volutamente ampia, il grande numero di persone che ogni anno si candidano per partecipare ai concorsi ne denota l’interesse suscitato e allo stesso tempo ci impone di portare volentieri a termine un impegno preso con gli artisti. Per l’edizione 2020 abbiamo ricevuto oltre 400 film da più di 60 Paesi, fra i quali sono stati selezionati i finalisti e tra loro una giuria internazionale assegnerà i premi per Miglior Film e Miglior regia della rassegna.

Il Tema 2020:

Ecologia | Sostenibilità ambientale | Clima

Distruzione o distrazione umana?

                                                                                                                                             

Tra i primi della classe in alcuni settori, un po' indietro in altri, il tema dell’ecologia, sostenibilità ambientale, cambiamenti climatici è d'attualità anche in Svizzera. Per la sua nona edizione il festival intende indagarne gli aspetti principali, partendo dal presupposto - che andrà confutato durante la rassegna - che poche questioni ci legano così indissolubilmente al resto del mondo come la produzione e lo smaltimento dei rifiuti. Affrontiamo il problema di sostenibilità ambientale, sociale ed economico.  Sarà l'occasione per capire come il tema è affrontato negli altri Paesi, se ci sono soluzioni alternative che potrebbero essere interessanti per il nostro contesto e viceversa che tipo di interventi e collaborazioni attua la Svizzera nei confronti di altre regioni per affrontare il problema.

E ancora: le varie comunità straniere che risiedono in Svizzera hanno un atteggiamento diverso nei confronti dell’ambiente? Può la sostenibilità diventare il valore svizzero che avvicina tutti?

 

Lascia un commento

I più visti

Programma Eventi online OtherMovie 2020

25/04/2020

“La Vita è l’Arte dell’Incontro" In questa sezione raccontiamo un viaggio nella vita e nella carriera dei di alcuni personaggi del mondo del cinema, dell’arte e della musica illuminando la loro strada con le loro opere o con film dedicati a loro. Di solito li invitiamo di persona come ospiti, come persone coinvolte nei loro progetti e nelle loro opere.

Eventi online

Programma 2020

04/09/2020

Programma in allestimento

Programma 2020

Avv.Roberta Arnold

Avv. Dr. ROBERTA ARNOLD Nata e cresciuta a Lugano, l’Avv. R. Arnold è specializzata in Diritto Umanitario (DIU) e Diritto Penale Internazionale, materie in cui ha conseguito un LLM a Nottingham, UK (2000) e il Dottorato a Berna (2003).

Info

Giovedi,14 maggio 2020 ore 20.30: Adriano Kestenholz

05/05/2020

Adriano Kestenholz, regista, produttore e lettore d’arte si interroga sulle trasformazioni linguistiche che avvengono quando il linguaggio cinematografico si confronta con delle opere d’arte preesistenti.

News