La proibizione della musica da parte del governo Talebano in Afghanistan, nel periodo dal 1996 al 2001, è stata la più violenta e dura della storia. Eccetto che per alcuni canti a cappella, privi di accompagnamento strumentale, tutta la musica fu proibita e gli strumenti musicali distrutti e bruciati. Questo film documenta il grande momento in cui il paese si è nuovamente messo in contatto con la sua cultura musicale. Girato a Kabul e Peshawar (Pakistan) nel gennaio del 2002, appena due mesi dopo la caduta del regime Talebano, il film è più di un’introduzione alla musica dell’Afghanistan, ma mostra anche come questa, e l’intero paese, siano stati presi nel tiro incrociato dei vari regimi e governi che hanno segnato la storia di questa terra negli ultimi 25 anni. I musicisti di Kabul stanno ricostruendo la vita musicale quasi completamente annientata dell’Afghanistan.

Il film ha vinto il Premio come miglior documentario al Golden Prague Festival nel 2002.

Biografia

Simon Broughton è scrittore e regista. Vive a Londra e, oltre a realizzare documentari per la televisione, è co-redattore di Rough Guide to World Music e caporedattore di Songlines, rivista di world music da lui fondata quattordici anni fa.

Tra i suoi film vanno annoverati The Music of Terezin (1993), sull’omonimo ghetto ebraico cecoslovacco e i suoi compositori durante la Seconda guerra mondiale, Sufi Soul: The Mystic Music of Islam (2005), filmato in Siria, Turchia, Pakistan, India e Marocco, e Mariza and the Story of Fado (2006). Ha inoltre diretto film per la serie Sacred Music (2009) e Symphony (2011) sulla BBC.

INFO CONCERTO: info@pandis.ch | +41 79 893 94 80
Il prezzo delle entrate a Other Music: CHF 35,00 ( intera serata)
Rassegna Lotte Reiniger CHF 12,00.
Le tessere abbonamento previste per le serate intere del Festival non sono valide per il giovedì, 24 ottobre.